Home > Altro > L'analisi dei sogni

L'analisi dei sogni

L'analisi dei sogni costituisce uno dei procedimenti di cui la psicanalisi si serve per l'esplorazione dell'inconscio. I sogni infatti, secondo Freud, hanno un significato che non è quello apparente.

In ogni sogno, accanto al contenuto manifesto, vi è un contenuto latente nascosto. Quest'ultimo è rappresentato da desideri, impulsi e istinti, appartenenti all'inconscio che trovano nel sogno espressione e appagamento, in forme però deformate tanto da renderli irriconoscibili.

Anche nel sonno continuano ad operare le forze che durante la veglia impediscono ai contenuti dell'inconscio di farsi strada verso la coscienza: esse però, sono meno rigide e permettono a quei contenuti di trovare alcuni modi di espressione parziale.

E così gli elementi inconsci devono, se vogliono superare la "censura", camuffarsi: il sogno è appunto il risultato di questo compromesso tra gli impulsi dell'inconscio e la censura.

Dietro al contenuto manifesto sta dunque il vero significato del sogno:, individuarlo equivale a illuminare l'inconscio in quei suoi aspetti che attraverso l'attività onirica hanno potuto affiorare alla coscienza e trovare uno sfogo parziale.

Ma come possiamo risalire dal contenuto manifesto a quello latente? Per farlo è indispensabile conoscere i meccanismi della formazione dei sogni, vale a dire i processi attraverso i quali i pensieri latenti si trasformano nel contenuto manifesto del sogno: attraverso la simbolizzazione, cose, persone e azioni, vengono rappresentate da simboli nel sogno (ad esempio, la casa può essere un simbolo del corpo umano).

L'interpretazione dei sogni è un lavoro complesso che si avvale in misura fondamentale del metodo delle associazioni libere: il paziente viene quindi invitato ad associare liberamente a partire dai vari elementi costitutivi del sogno. In questo modo egli comunicherà una serie di pensieri che potranno consentire alla psicanalista di guidarlo a cogliere il significato latente di quanto sonato.

La Dott.ssa Nadia Barberis, psicoterapeuta Messina, offre consulenze psicodiagnostiche, sostegno psicologico, psicoterapia psicoanalitica, sia all’individuo che alla coppia.

Si occupa, in particolare, delle seguenti problematiche: abuso, anoressia, ansia, attacchi di panico, bulimia, depressione, difficoltà legate allo sviluppo dell’identità personale, difficoltà relazionali, dipendenza affettiva, disturbi di personalità, elaborazione del lutto, fobie, ipocondria, ludopatia, nevrosi, problematiche di coppia, stress, trauma psicologico.

sogni | psicoterapia |

Ieri...

Dispositivi di mobilità per disabili e anziani

I dispositivi di mobilità per le persone con ridotte capacità motorie, come anziani e disabili, sono studiati appositamente per rendere più semplice la vita quotidiana della persona.   Le persone anziane e i disabili possono avere molte difficoltà a muoversi in autonomia e perfino chi li assiste riscontra una grossa complessità anche nel fargli svolg (continua)