Home > Festival > Lo Spoleto Art Festival con L'Europa che conta a Bruxelles

Lo Spoleto Art Festival con L'Europa che conta a Bruxelles

Lo Spoleto Art Festival con L'Europa che conta a Bruxelles

Lo Spoleto Art Festival in 4 giorni molto intensi si presenterà a Bruxelles, ma una Bruxelles intesa come capitale non solo dell'Europa, ma anche e soprattutto della cultura  a 360 gradi con incontri, mostre, serate evento e visite istituzionali. Un evento nell'evento che nelle logiche comunitarie dovrà  generare degli effetti moltiplicativi e relazionali straordinari.

Alle ore 15 del 06 dicembre si presenterà la mostra dello Spoleto Meeting art a cura del direttore artistico Paola Biadetti con la partecipazione di ben 13 artisti : Amato Silvio dallla Campania, Valentina Angeli dall'Umbria, Carletti Franco dalla Toscana, Christie John dalla Germania, De Giorgi Vandagrazia dalla Puglia,  Leggieri Barbara dal Piemonte, Lubrani Stefania Fiore da Roma, Ludi Lorenzo dalla Liguria, Maglio Maurizio dalla Puglia, Raggetty Tony dall'Umbria, Rampazzo Federica dal Friuli Venezia Giulia, Serafini Elisabetta dal Lazio, Sernesi Gabriella dal Lazio.

Quindi gli artisti rappresentano la propria arte, ma anche in qualche modo le città e regioni dalle quali provengono e vivono, tanto che si crea una forte interconnessione culturale. Per l'occasione sarà presentato in anteprima il magazine Giovani Europei con copertina firmata da Franco Carletti ( la Mutazione dell'Europa) ed il contributo di Antonio Tajani e della cosiddetta Europa che conta, grafica e comunicazione di Paola Biadetti.

Nel corso della manifestazione ci sarà l'esibizione ed il concerto della Soprano Tania Di Giorgio ( direttore artistico di Spoleto art festival musica) e del musicista e chitarrista Alessandro Minci, grandi amici dello Spoleto Meeting art Bruxelles.
Sono previsti numerosi interventi di saluto di istituzioni ed organizzazioni europeistiche tra i quali quello del rettore dell'Auge Giuseppe Catapano e presidente dell'Ope, Alessandro Maugeri ( direttore della Cory Aquino European Fuondation) e la partecipazione straordinaria del  presidente del partito dei valori cristiani Damiano Cosimo Cartellino, e la conclusione in poesia con l'intervento del direttore artistico dello Spoleto Art Festival Letteratura Angelo Sagnelli.

Nelle giornata del 07 alle ore 9 verrà fatta la presentazione del libro di Luca Filipponi  e  di Giuseppe Catapano " l'Europa che Conta" Graus editore con un seminario di approfondimento sui temi europei più importanti e caldi del momento. Luca Filipponi autore del libro e presidente dello Spoleto Art festival è soddisfatto: " la nostra presenza a Bruxelles è sempre più importante a livello di qualità e quantità ed oramai da qualche anno grazie alla Regione Abruzzo abbiamo trasformato questo evento in una vetrina culturale  internazionale di altissimo profilo". 

bruxelles | festival | spoleto art festival |



Commenta l'articolo

 
 

Ieri...

Stesso autore

A Marco Tullio Barboni il "Diploma D'Onore con Menzione e Merito" per "...e lo chiamerai destino" al Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti 2018

A Marco Tullio Barboni il
Un successo dietro l'altro per lo sceneggiatore e scrittore Marco Tullio Barboni, che con entrambi i suoi libri finora in circolazione ("...e lo chiamerai destino" Kappa Edizioni e "A spasso con il mago" Viola Editrice) sta mietendo soddisfazioni e riconoscimenti in giro per l'italia. Stavolta al centro dell'attenzione è la sua opera prima, "... (continua)

PLUTONIO. NAVI A PERDERE, VINCERÀ CHI AVRÀ L’ULTIMA BOMBA

PLUTONIO. NAVI A PERDERE, VINCERÀ CHI AVRÀ L’ULTIMA BOMBA
Su Sky una serata per parlare di traffici nucleari in Italia Le navi a perdere, ci hanno raccontato, viaggiavano cariche di rifiuti. E questo è vero. Ma tra un contenitore e l’altro, tra un fusto tossico e l’altro, si nascondeva qualcosa di molto prezioso: materiale nucleare a uso bellico, precisamente plutonio. E questo nessuno ce lo ha mai raccontato. Se ne parlerà ne (continua)

Emozioni e Solidarietà al GRAN BALLO DELLE DEBUTTANTI

Emozioni e Solidarietà al GRAN BALLO DELLE DEBUTTANTI
Con tanta classe e leggiadria, emozione ed allegria, nonche' solidarietà e cultura, ha avuto uno strepitoso successo il Gran Ballo delle Debuttanti giunto alla sua 24esima edizione, che si è tenuto lo scorso 10 novembre  alla Reggia di Venaria Reale, nel magnifico Salone Diana che ha visto sfilare 30 meravigliose Debuttanti in abito della Maison Carlo Pignatelli,  accompagn (continua)

A Frosinone in mostra le "Storie di Donne"

A Frosinone in mostra le
La quarta edizione di "Storie di Donne", la rassegna ideata dall'Associazione culturale "Occhio dell’Arte", si inaugurerà il prossimo 20 novembre alle 17.30 a Frosinone, negli spazi della Villa comunale, con il patrocinio del Comune di Frosinone. Il vernissage si terrà alla presenza dell'assessore alla cultura, Valentina Sementilli, e dell'assessore al bilan (continua)

Marco Tullio Barboni continua la sua scalata nel panorama letterario italiano

Marco Tullio Barboni continua la sua scalata nel panorama letterario italiano
Ennesimo successo per Marco Tullio Barboni: fresco assegnatario di una Menzione d'Onore al Premio Internazionale di Poesia e Narrativa "“LORD BYRON PORTO VENERE GOLFO DEI POETI”, Marco Tullio prosegue con l' ultimo lavoro, "A spasso con il Mago. Merlino e io" (Viola Editrice)  la sua lunga onda di  successi in giro per  Italia. Il Pr (continua)