Home > Festival > Lo Spoleto Art Festival con L'Europa che conta a Bruxelles

Lo Spoleto Art Festival con L'Europa che conta a Bruxelles

Lo Spoleto Art Festival con L'Europa che conta a Bruxelles

Lo Spoleto Art Festival in 4 giorni molto intensi si presenterà a Bruxelles, ma una Bruxelles intesa come capitale non solo dell'Europa, ma anche e soprattutto della cultura  a 360 gradi con incontri, mostre, serate evento e visite istituzionali. Un evento nell'evento che nelle logiche comunitarie dovrà  generare degli effetti moltiplicativi e relazionali straordinari.

Alle ore 15 del 06 dicembre si presenterà la mostra dello Spoleto Meeting art a cura del direttore artistico Paola Biadetti con la partecipazione di ben 13 artisti : Amato Silvio dallla Campania, Valentina Angeli dall'Umbria, Carletti Franco dalla Toscana, Christie John dalla Germania, De Giorgi Vandagrazia dalla Puglia,  Leggieri Barbara dal Piemonte, Lubrani Stefania Fiore da Roma, Ludi Lorenzo dalla Liguria, Maglio Maurizio dalla Puglia, Raggetty Tony dall'Umbria, Rampazzo Federica dal Friuli Venezia Giulia, Serafini Elisabetta dal Lazio, Sernesi Gabriella dal Lazio.

Quindi gli artisti rappresentano la propria arte, ma anche in qualche modo le città e regioni dalle quali provengono e vivono, tanto che si crea una forte interconnessione culturale. Per l'occasione sarà presentato in anteprima il magazine Giovani Europei con copertina firmata da Franco Carletti ( la Mutazione dell'Europa) ed il contributo di Antonio Tajani e della cosiddetta Europa che conta, grafica e comunicazione di Paola Biadetti.

Nel corso della manifestazione ci sarà l'esibizione ed il concerto della Soprano Tania Di Giorgio ( direttore artistico di Spoleto art festival musica) e del musicista e chitarrista Alessandro Minci, grandi amici dello Spoleto Meeting art Bruxelles.
Sono previsti numerosi interventi di saluto di istituzioni ed organizzazioni europeistiche tra i quali quello del rettore dell'Auge Giuseppe Catapano e presidente dell'Ope, Alessandro Maugeri ( direttore della Cory Aquino European Fuondation) e la partecipazione straordinaria del  presidente del partito dei valori cristiani Damiano Cosimo Cartellino, e la conclusione in poesia con l'intervento del direttore artistico dello Spoleto Art Festival Letteratura Angelo Sagnelli.

Nelle giornata del 07 alle ore 9 verrà fatta la presentazione del libro di Luca Filipponi  e  di Giuseppe Catapano " l'Europa che Conta" Graus editore con un seminario di approfondimento sui temi europei più importanti e caldi del momento. Luca Filipponi autore del libro e presidente dello Spoleto Art festival è soddisfatto: " la nostra presenza a Bruxelles è sempre più importante a livello di qualità e quantità ed oramai da qualche anno grazie alla Regione Abruzzo abbiamo trasformato questo evento in una vetrina culturale  internazionale di altissimo profilo". 

bruxelles | festival | spoleto art festival |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

Lisa Bernardini tra gli assegnatari del Premio Albori 2018

Lisa Bernardini tra gli assegnatari del Premio Albori 2018
Anche Lisa Bernardini tra i protagonisti del “Gran galà della CULTURA 2018” XIV edizione ad Albori di Vietri sul Mare (Sa). L’appuntamento è  per sabato 1 settembre con inizio alle ore 19.30 sul sagrato della magnifica chiesa di santa Margherita d’Antiochia, quando inizierà la XIV.ma edizione del Premio Borgo Albori 2018: nato come semplice Premio (continua)

Marco Tullio Barboni trionfa ex aequo con Andrea Scanzi al Premio letterario Internazionale Montefiore

Marco Tullio Barboni trionfa ex aequo con Andrea Scanzi al Premio letterario Internazionale Montefiore
L’ associazione culturale “PEGASUS CATTOLICA”,  con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Montefiore Conca, ha organizzato la 8^ Edizione del Premio letterario Internazionale Montefiore articolato in cinque sezioni in concorso. Nella sezione a tema libero Libro edito di Narrativa, di Poesia o di Saggistica in lingua Italiana in (continua)

Premio Creatività 2018 all'Artista internazionale Campey

Premio Creatività 2018 all'Artista internazionale Campey
Un curriculum davvero di tutto rispetto, quello di Ester Campese in arte Campey: mostre internazionali un po' ovunque.    Le prime mostre l’hanno infatti subito portata in scenari al di fuori dell’Italia.  A Bratislava, Londra, San Pietroburgo, Mosca, Barcellona, Parigi Montmartre, Miami, Osaka, Dubay, New York (...). Tra le principali Biennali/Mostre nazionali a (continua)

Borbontinità, il 19 agosto la 2a Edizione

Borbontinità, il 19 agosto la 2a Edizione
Riflettori puntati tra cultura spettacolo e moda in un progetto solidale di pregio che attraversa varie forme d'arte per non spegnere i riflettori su Borbona,  comune tra quelli terremotati (tanti, purtroppo) di questa nostra cara Italia : in ciò  consiste l'evento, giunto alla seconda edizione e dal titolo "Borbontinita'", organizzato dal Comune di Borbona e Proloco in (continua)

Festival della Cultura a Mercato San Severino (SA)

Festival della Cultura a Mercato San Severino (SA)
Sabato 4 agosto si è svolto a Mercato San Severino (SA), nella prestigiosa aula consiliare del palazzo di città, l’evento culturale dal titolo “Premio letterario internazionale San Tommaso d’Aquino” – festival della cultura, con il Patrocinio dell’UNICEF Salerno. L’iniziativa, organizzata dall’ Assessorato alla Cultura diretto dalla do (continua)