Home > News > Campania, Palmeri: “Parte il REI.”

Campania, Palmeri: “Parte il REI.”

L’assessore: “Lanciata la rete dell'inclusione attiva.” Stamattina, mercoledì 6 dicembre presso la Regione Campania, primo ricco confronto della giornata sul REI (Reddito di inclusione) insieme al Direttore del coordinamento metropolitano dell'Inps Roberto Bafundi, al Presidente ANCI Campania Domenico Tuccillo e: - sindaci dei comuni dell'area; - coordinatori degli ambiti sociali di zona; - responsabili centri per l'impiego; - organizzazioni sindacali Tutti operatori della rete che dovrà gestire nell'area metropolitana la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà. Si sono affrontati i temi del beneficio economico, ma soprattutto del progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il compito dei Comuni e degli ambiti, dopo aver accolto l'istanza, sarà quello di valutare le cause del disagio personale e familiare, costruendo intorno alla famiglia una rete di servizi opportuni per sanare le difficoltà che portano allo stato di povertà. Il compito dell'INPS è quello di verificare il possesso dei requisiti e riconoscere il beneficio economico. Poste Italiane S.p.A provvede all'emissione della carta REI con l'accredito dell'importo spettante. La Regione Campania insieme all'INPS opererà un ruolo di coordinamento e regia. “Oggi pomeriggio, presso la sede regionale dell'INPS- afferma Sonia Palmeri- insieme al Direttore Regionale Pino Greco, in collegamento con le sedi provinciali Inps di AV, BN, CE, SA e le agenzie complesse di Battipaglia e di Nocera Inferiore, abbiamo aperto un importante confronto sul REI. In collegamento fra le varie sedi, più di 500 operatori in rappresentanza di comuni ed ambiti sociali di zona, raggiunti grazie al sistema di videoconferenza dell'INPS. Anche oggi pomeriggio, come questa mattina, spunti interessanti e risposte chiare e precise su come affrontare e superare le eventuali difficoltà con l'utenza. Il modello che stiamo costruendo è quello giusto: rigore amministrativo ma forte sensibilità inclusiva e sociale per dare risposta ai territori. Il Governo Regionale, con iniziative concrete e la creazione della Rete, è passata fin da subito alla fase operativa. Noi intendiamo interpretare appieno- conclude poi- il senso della nuova misura: non solo un beneficio economico, ma un'attenta valutazione delle cause che portano alla povertà, per iniziare a costruire un progetto di attivazione anche lavorativa.” SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI

Palmeri, Reddito di inclusione: “Funziona il coordinamento delle rete regionale messa in campo.”

Lavoro, Palmeri: “Industria4.0 e prevenzione degli infortuni: innoviamo in sicurezza”

Campania, Palmeri: “Grazie agli incentivi all' occupazione volano le assunzioni”

Vertenza Ericsson: Regione Campania chiede dietrofront sui licenziamenti

Napoli, Palmeri: “Insediata Rete Nazionale della protezione e dell'inclusione sociale.

Lavoro, Palmeri: “Città metropolitana diffonde fake news su misure per il lavoro.”

Ieri...

Linea d'Ombra Festival, la XXIII edizione si svolgerà dall'8 al 15 dicembre a Salerno

Si svolgerà dall'8 al 15 Dicembre 2018 la XXIII edizione di Linea d’Ombra Festival. Otto giorni dedicati al Cinema. Il tema di questa edizione è “Eroika”. In un momento storico in cui la fruizione delle opere cinematografiche sembra prediligere la modalità privata (vedi l’enorme diffusione delle piattaforme streaming) il festival attinge a piene mani nella sua storia, ricalca le sue origini (continua)

DISCODAYS XXI EDIZIONE: Fiera del Disco e della Musica