Home > News > Campania, Palmeri: “Parte il REI.”

Campania, Palmeri: “Parte il REI.”

L’assessore: “Lanciata la rete dell'inclusione attiva.” Stamattina, mercoledì 6 dicembre presso la Regione Campania, primo ricco confronto della giornata sul REI (Reddito di inclusione) insieme al Direttore del coordinamento metropolitano dell'Inps Roberto Bafundi, al Presidente ANCI Campania Domenico Tuccillo e: - sindaci dei comuni dell'area; - coordinatori degli ambiti sociali di zona; - responsabili centri per l'impiego; - organizzazioni sindacali Tutti operatori della rete che dovrà gestire nell'area metropolitana la nuova misura nazionale di contrasto alla povertà. Si sono affrontati i temi del beneficio economico, ma soprattutto del progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il compito dei Comuni e degli ambiti, dopo aver accolto l'istanza, sarà quello di valutare le cause del disagio personale e familiare, costruendo intorno alla famiglia una rete di servizi opportuni per sanare le difficoltà che portano allo stato di povertà. Il compito dell'INPS è quello di verificare il possesso dei requisiti e riconoscere il beneficio economico. Poste Italiane S.p.A provvede all'emissione della carta REI con l'accredito dell'importo spettante. La Regione Campania insieme all'INPS opererà un ruolo di coordinamento e regia. “Oggi pomeriggio, presso la sede regionale dell'INPS- afferma Sonia Palmeri- insieme al Direttore Regionale Pino Greco, in collegamento con le sedi provinciali Inps di AV, BN, CE, SA e le agenzie complesse di Battipaglia e di Nocera Inferiore, abbiamo aperto un importante confronto sul REI. In collegamento fra le varie sedi, più di 500 operatori in rappresentanza di comuni ed ambiti sociali di zona, raggiunti grazie al sistema di videoconferenza dell'INPS. Anche oggi pomeriggio, come questa mattina, spunti interessanti e risposte chiare e precise su come affrontare e superare le eventuali difficoltà con l'utenza. Il modello che stiamo costruendo è quello giusto: rigore amministrativo ma forte sensibilità inclusiva e sociale per dare risposta ai territori. Il Governo Regionale, con iniziative concrete e la creazione della Rete, è passata fin da subito alla fase operativa. Noi intendiamo interpretare appieno- conclude poi- il senso della nuova misura: non solo un beneficio economico, ma un'attenta valutazione delle cause che portano alla povertà, per iniziare a costruire un progetto di attivazione anche lavorativa.” SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI

Lavoro, Palmeri: “Industria4.0 e prevenzione degli infortuni: innoviamo in sicurezza”

Campania, Palmeri: “Grazie agli incentivi all' occupazione volano le assunzioni”

Vertenza Ericsson: Regione Campania chiede dietrofront sui licenziamenti

Napoli, Palmeri: “Insediata Rete Nazionale della protezione e dell'inclusione sociale.

Lavoro, Palmeri: “Città metropolitana diffonde fake news su misure per il lavoro.”

I più cliccati

Forum Regionale dei Giovani, “Nuovi Orizzonti”: on line la graduatoria definitiva

Pubblicata sul portale amministrazione e trasparenza  la graduatoria definitiva delle proposte progettuali presentate dai Forum comunali per il bando di concorso “Nuovi Orizzonti”, finanziato dal Forum Regionale dei Giovani - Campania. Risultato importante – ha commentato il Presidente del Forum Regionale dei Giovani - Campania, Giuseppe Caruso – che conferma l’ottimo e consolidato percorso d (continua)

Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”

Ulteriore passo avanti verso una società più civile. Consiglio Regionale della Campania ha approvato ieri, martedì 10 luglio all’unanimità, con 36 voti favorevoli, il Testo Unificato: “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile. "Ieri è stat (continua)

Campania, Palmeri: “Spiragli positivi per IIA- Industria Italiana Autobus-il punto al MISE.”

INVITALIA al tavolo, insieme al Ministro Di Maio, le OO.SS., Istituzioni locali, lavoratori e l'AD Del Rosso, per la ripartenza del sito produttivo di Flumeri e Bologna. Si caldeggia quale soluzione l'ingresso nella compagine societaria di un nuovo socio italiano, imprenditore in un settore affine. Ciò permetterà il supporto finanziario di INVITALIA, a patto che si produca tutto in Italia. Il (continua)

Risorse umane, Palmeri: “Prevenzione del carcinoma mammario. Sensibilizziamo le donne che lavorano.”

Questa mattina, presso l'Assessorato Regionale alle Risorse Umane, presentazione del programma di Prevenzione del carcinoma mammario per le dipendenti della Giunta Regionale, una campagna di sensibilizzazione insieme alla Senologia dell'IRCCS Pascale . Con lo slogan ' Il tempo è salute, non sprechiamolo' si è voluto abbattere le distanze ed avvicinare i servizi sanitari al luogo di lavoro, so (continua)