Home > Altro > Il capodanno cinese e l'impatto sulle importazioni

Il capodanno cinese e l'impatto sulle importazioni

PERCHÈ IL CAPODANNO CINESE INFLUISCE SULLA PRODUZIONE E SULLE CONSEGNE

In Cina la festività più importante è la Festa di Primavera che all’estero viene chiamata capodanno cinese. È un momento molto importante per i cinesi, paragonabile al nostro Natale. Il periodo dei festeggiamenti può durare fino a 15 giorni e non cade sempre negli stessi giorni, ma segue il calendario lunare: inizia la seconda luna nuova dopo il solstizio d’inverno e finisce il giorno delle Festa delle Lanterne.

Il capodanno cinese 2018 cade il 16 di febbraio e i cinesi si preparano a festeggiare per 16 giorni dalla vigilia in poi. Cosa accade in questo particolare momento? Più o meno quello che avviene da noi a dicembre in occasione delle festività natalizie: molti cinesi si prendono le ferie e la produzione subisce un rallentamento al pari della vita in generale.

È il momento in cui le famiglie si riuniscono e si riposano a chiusura di un lungo anno lavorativo e si augurano che la felicità e la buona sorte li accompagni anche nell’anno che verrà.

COME SI FESTEGGIA IL CAPODANNO CINESE

capodanno cinese cenaOvunque siano, i cinesi tornano a casa per il cenone di capodanno, detto anche e non a caso “cena di ritrovo”. Generazioni intere di famiglie si siedono alla stessa tavola per consumare il pasto più importante e scambiarsi regali confezionati in buste rosse. Anche le case, le strade e gli uffici pubblici vengono addobbati con lanterne e decorazioni rosse, il colore principale di questa festività.

Altro elemento di richiamo è quello legato all’animale dell’anno in corso: il 2018 sarà l’anno del gallo quindi decorazioni, giocattoli per bambini e tutto ciò che è possibile riporterà il simbolo del gallo.

Nel corso del capodanno cinese viene poi dato spazio alle attività ludiche e culturali che vanno dallo scoppio dei petardi alla tradizionale danza del drago, senza dimenticare il culto degli antenati. A tavola si mangiano cibi portafortuna come il pesce che porta denaro e fortuna e lo scoppio dei petardi allo scoccare della mezzanotte simboleggia l’uscita dal vecchio anno e l’ingresso nel nuovo, nonchè, secondo le leggende, dovrebbe scacciare i demoni.

ritardi merci capodanno cineseAnche pregare è di buon auspicio, per questo molti cinesi si recano al tempio durante il capodanno e i più superstiziosi seguono antiche regole: i bambini che piangono in questo periodo vengono rimproverati perché porta male e nei tre giorni successivi al capodanno non si lavano i capelli e non si fanno pulizie altrimenti la buona sorte andrà via.

CAPODANNO CINESE: QUALI SONO LE CONSEGUENZE SULLE ESPORTAZIONI

Poiché si tratta di un momento dedicato alle famiglie e i cinesi tornano a casa e prendono le ferie, molte fabbriche nel periodo del capodanno cinese chiudono i battenti e rallentano la produzione. Ciò si traduce in uno stop nelle consegne oppure in un grave ritardo.

Per evitare problemi l’unica soluzione è quella di programmare in netto anticipo il lavoro pianificando la produzione in modo tale da riuscire a effettuare le consegna prima dell’inizio delle festività.

Se importate merce dalla Cina per rivenderla in occidente dovete quindi fare il vostro ordine con netto anticipo!

capodanno cinese importazioni ritardiLe conseguenze delle festività sulla produzione iniziano a farsi sentire già un mese prima del loro inizio quando alcuni fornitori smettono di accettare nuovi ordini o chiudono anche giorni prima del capodanno. Alcuni addirittura si rifiutano di fornire cataloghi o stilare preventivi nel periodo che precede il capodanno perché sanno che al rientro dalle vacanze alcuni materiali o componenti potrebbero essere aumentati di prezzo.

Lo stop rappresenta un problema anche perché quando le fabbriche iniziano di nuovo a lavorare a pieno regime hanno una serie di ordini accumulati e quelli arrivati a ridosso della chiusura saranno gli ultimi a essere evasi.

Nessun fornitore serio vi risponderà durante il periodo delle festività, se qualcuno lo facesse attenzione alle truffe: i produttori che decidono di chiudere definitivamente la loro attività lo fanno in genere in questo periodo e potrebbero non avere scrupoli a organizzare qualche frode.

Vuoi essere sicuro che la tua merce arrivi in tempo? Ordina adesso con Yakkyo e metti al sicuro il tuo business da ritardi e truffe!

cina | capodanno cinese | aziende |

I più cliccati

Dazi doganali: si pagano su tutti i prodotti?

COSA SONO I DAZI DOGANALI L’Unione Europea è un unico grande mercato e ciò significa che per far entrare merce acquistata in Cina, che è un Paese extra-europeo, si devono pagare dei dazi doganali. I dazi che vengono applicati sulla merce che arriva dal di fuori dell’UE sono gli stessi per tutti i Paesi membri dell’Unione, diverso è i (continua)

App di Shopify gratuite: le 6 migliori per il tuo dropshipping business.

Il Dropshipping è un ottimo modo per guadagnare soldi online: bassi costi di setup, nessun capitale da investire e un guadagno potenziale illimitato. Avviare un’attività del genere non è difficile, tuttavia, ci vuole un po’ di tempo e organizzazione per impostare e gestire il tuo business in dropshipping nel migliore dei modi. Per avere successo, de (continua)

Come produrre in Cina prodotti personalizzati: una guida pratica

TUTTI I PASSAGGI CHE DEVI COMPIERE SE VUOI PRODURRE IN CINA  In questa guida ti spieghiamo quali sono i passi che devi compiere per poter produrre in Cina prodotti personalizzati da rivendere nel mercato europeo o italiano. Questo processo infatti, si compone di diverse fasi e tutte molto importanti. Supponiamo, per esempio, che tu abbia già individuato un fornitore: per avviare (continua)

Come guadagnare online da casa propria con il Dropshipping