Home > Cultura > Istruzione e le tecniche di studio

Istruzione e le tecniche di studio

Istruzione per insegnare a fare

Il problema dell'istruzione è certamente alla attenzione di tutti. In particolare è assente un metodo di studio, un modo concreto da insegnare ai ragazzi che vanno a scuole. Non mi risulta che si siano fatti passi avanti rispetto al leggere e ripetere fino a "saperlo". In questo caso si ottiene un semplice quanto inutile "saperlo ripetere".

Diverso è "saperlo" nel senso di conoscerlo.

L. Ron Hubbard, consapevole dell'avanzamento culturale che Scientology avrebbe rappresentato, ha cercato una tecnica di studio efficace.

In particolare disse acutamente: “Lo scopo di ogni società, quando affronta il problema dell’istruzione, è aumentare la capacità, lo spirito d’iniziativa, il livello culturale e, insieme a tutte queste cose, il proprio grado di sopravvivenza. Quando invece una società dimentica uno qualsiasi di questi punti, finisce per autodistruggersi usando i suoi stessi mezzi educativi”.

In risposta a questa crisi dei sistemi educativi, L. Ron Hubbard ha sviluppato metodi didattici assolutamente nuovi.

La ricerca del metodo di studio

Frutto di circa quattro decenni di esperienza in qualità di educatore, il suo sistema di studio ha fornito per la prima volta una piena comprensione delle reali barriere che impediscono di apprendere con efficacia.

Hubbard ha sviluppato una tecnologia precisa per superare tali ostacoli che permette di assimilare e mettere in pratica qualsiasi corpo di conoscenza.

Complessivamente, il suo contributo in questo ambito è conosciuto col nome di Tecnologia di Studio: il primo vero approccio funzionale per insegnare agli studenti come imparare.

Essa fornisce gli strumenti per riconoscere e risolvere tutte le difficoltà che s’incontrano nell’assimilare le nozioni di una data materia. Tra queste difficoltà figura un ostacolo, prima d’ora ignorato, che in definitiva sta alla base dell’abbandono di un certo corso di studi.

In breve, questa tecnologia pone chiunque nelle condizioni di imparare qualsiasi soggetto e ha dimostrato di poter produrre risultati uniformi e costanti ovunque sia stata usata. Dato che si basa su fondamenti comuni a ciascuno di noi, essa non tiene conto di criteri economici, culturali o razziali e può essere usata da chiunque a qualsiasi età.

I testi sulla tecnologia di studio

In effetti, i tre testi definitivi sull’argomento, Il Manuale Fondamentale di Studio, Abilità di Studio per la Vita e Imparare ad Apprendere in sostanza, si distinguono solo per il modo in cui trattano l'argomento.

Il primo è progettato per adolescenti e oltre, mentre il secondo si rivolge a lettori più giovani, mentre il terzo offre i principi fondamentali della tecnologia di studio a bambini di età compresa tra gli otto e i dodici anni.

Il punto è che le tecniche di studio di L. Ron Hubbard si sono dimostrate efficaci tanto fra i banchi delle scuole elementari quanto nelle sfere dirigenziali delle grandi società.

Scientology | Religione | Saggezza | Fede | Amore | Anima | Spirito | Dianetics | Hubbard | Vita | felicità | Impegno sociale | Mente | Inconscio | Subconscio | Arte | Filosofia |

L. Ron Hubbard Umanitario - premi e riconoscimenti

Progetto gratuito FSE: tecnico di marketing digitale per Expo 2015 organizzato da Formaper Monza

Partono le selezioni per diventare fashion designer, con il Diploma in Costume e Moda

Counseling: approccio costruttivo alla realtà capace di innescare cellule di cambiamento sociale ed empowerment

Corsi in materia di sicurezza

I più cliccati

Psicofarmaci ed informazione a Erbusco

Gli effetti collaterali che spaventano solo leggendoli Libretti informativi sui pericolosi effetti collaterali degli psicofarmaci sono stati distribuiti ad Erbusco. L'iniziativa promossa dal CCDU (Comitato dei Cittadini per i Diritti Umani) è basata sulla diffusione di uno studio che conferma: i farmaci antidepressivi possono causare comportamento violento, fino all'omicidio. Non lo dicon (continua)

Diamo valore ai valori tradizionali a Brescia

Diffondere e dare valore ai principi di sempre Continua l'iniziativa dei volontari della campagna "La Via della felicità" per far conoscere e valorizzare i valori tradizionali della vita. Essi danno il loro contributo con la distribuzione degli omonimi libretti nei pubblici esercizi della città allo scopo di far conoscere i principi morali che costituiscono appunto la stra (continua)

A Odolo la verità sulla droga

La verità dei fatti puri e semplici Alcuni volontari diffondono la semplice verità sulle droghe e non si stancano di fare prevenzione. Anche ad Odolo ogni settimana vengono posizionati un centinaio di libretti pressi alcuni esercizi commerciali che offrono la loro disponibilità a veicolare gli opuscoli versi giovani ed adulti. Il libretto dà una informazione completa (continua)

Materiale di prevenzione dall'abuso di Alcol a Castiglione delle Stiviere.

Alcol, droga legale Sebbene sia classificato come sedativo, è la quantità di alcol consumato a determinarne l’effetto. La maggior parte delle persone bevono per il suo effetto stimolante, come una birra o un bicchiere di vino presi per “rilassarsi”. Ma se una persona consuma più di quello che il suo corpo può gestire, allora sente l’effetto seda (continua)

A Manerba le famiglie vengono informate sulle droghe

L'alcol usato al posto di una sana creatività. Troppo spesso i ragazzi si rivolgono ad alcol e droghe al solo scopo di avere una serata da sballo. Incapaci di creare semplicemente una atmosfera divertente in compagnia, rimediano con le sostanze da sballo che danneggiano la salute e creano dipendenza. Prima di questo però, i ragazzi si pongono delle domande sulle droghe e cercano le (continua)