Home > Musica > 31° Sanremo Rock: iniziano le selezioni live per le band ella Calabria

31° Sanremo Rock: iniziano le selezioni live per le band ella Calabria

Sabato 20 gennaio le selezioni del Sanremo Rock & Trend Festival 2017-2018 arrivano in Calabria.

La più importante e longeva rassegna canora dedicata alle rock band emergenti, giunta quest’anno alle sua 31^ edizione, si prepara infatti a fare tappa all’Hotel Branca di Praia a Mare (CS).

Vista la grande partecipazione, quella di sabato sarà solo la prima serata di audizioni live dedicate agli artisti provenienti dalla regione. Segno di una grande vivacità della scena rock calabrese e del prestigio del Festival, dal cui palco, nel corso degli anni, sono passati tanti artisti di successo come Ligabue, i Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, i Tazenda, i Bluvertigo di Morgan o gli Avion Travel, solo per citarne alcuni.

Saranno otto le band che sabato 20 gennaio si sfideranno con esibizioni rigorosamente dal vivo: i Nivera da San Giovanni in Fiore (CS), i Kastigo da Reggio Calabria, Riccardo Napolitano da Cetraro (CS), Antonio Algieri da Cosenza, Domenico Apicella di casa a Catanzaro, Giuseppe Medaglia da Cosenza, Antonio Macchione da Nocera (CZ) e i Sovraccarico da Locri (RC).

Al termine della serata, una giuria composta da esperti e addetti ai lavori del mondo musicale, presieduta dal produttore e discografico Silvio Pacicca, decreterà i tre gruppi che, passando il turno, accederanno direttamente alle fasi finali in programma nella seconda metà di maggio nella Città dei Fiori.

La serata, organizzata da Ilario Vaccaro, responsabile Sanremo Rock per la regione Calabria, sarà interamente ripresa e trasmessa su On Music - Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e sul canale ufficiale Youtube Sanremo Rock TV, con interventi in diretta radiofonica su Radio Irene.

L’appuntamento con la prima tappa calabrese di selezioni live del 31° Sanremo Rock & Trend Festival  è dunque per le ore 20 all’Hotel Branca, in viale della Libertà a Praia a Mare, in provincia di Cosenza.

L’ingresso è gratuito.

Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori).

È ancora possibile iscriversi alle verifiche di idoneità gratuite del Sanremo Rock & Trend Festival 2017-2018 e/o partecipare al bando per autori under 35 “Parole Rock”. Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono sul sito www.sanremorock.it e sulla pagina Facebook ufficiale “Sanremorock”.

Contatti:info@sanremorock.it, ufficiocasting@sanremorock.it , 327 423 7725.

LE BAND IN GARA SABATO 20 GENNAIO

NIVERA – Il nome della band significa “grande nevicata”, come quella che venne la notte del 1992, quando il gruppo si formò. Ciò che accomuna i quattro fondatori è l’amore per il rock. Da subito, da autodidatti, suonano brani scritti da loro, con testi che parlano di temi sociali come disoccupazione, droga, emarginazione, guerra. Dopo diversi concorsi (sempre al 4° posto), consensi e applausi che li portano ad esibirsi in piazze e paesi vicini, e dopo un cd live autoprodotto ”Corriamo nel vento” (2000), la band si scioglie. Si ritrova nel giugno 2016 per suonare ad una festa di piazza. Ed è come se il tempo non fosse mai passato. Oggi i Nivera sono a lavoro su un nuovo album. https://www.facebook.com/niveraband/

KASTIGO - Da un decennio i Kastigo percorrono le cattive strade del rock. Scavano nell’animo di chi ascolta: testi mai scontati, introspettivi e socialmente impegnati, segnano distorsioni seventies e ritmi funk che d’impatto caratterizzano il sound. Uno shake acidognolo di beat e poesia, sudore e sentimento, pathos e melodia. Da Reggio Calabria fino ad ovunque vogliate andare, i Kastigo vi prenderanno per mano, aprendo un varco nei vostri pensieri addomesticati, accompagnandovi attraverso un percorso di brani inediti, schietti e vigorosi. https://www.facebook.com/Kastigo/

RICCARDO NAPOLITANO – Annunciata l’uscita a breve del suo singolo di debutto. https://www.facebook.com/riccardo.consulenzesportive