Home > Sport > KINDER+SPORT “JOY OF MOVING” ALLO SKIRI TROPHY

KINDER+SPORT “JOY OF MOVING” ALLO SKIRI TROPHY

OLTRE UN MIGLIAIO DI GIOVANI FONDISTI SULLE NEVI FIEMMESI

35.a edizione dello Skiri Trophy XCountry in Val di Fiemme (TN)

Il primo oro olimpico nella storia del fondo Franco Nones tra i fondatori del G.S. Castello

Kinder+Sport “Joy of Moving” è un progetto mondiale che coinvolge 28 paesi e al Trofeo regalerà

una maglietta, un laccio porta skipass e una sacca porta scarpe

35° Skiri Trophy XCountry al via domani e domenica in Val di Fiemme (TN), un vero e proprio mondiale giovanile di sci di fondo che porterà diverse nazioni ed oltre un migliaio di concorrenti sulle nevi del Centro del Fondo di Lago di Tesero. Numerose iniziative di contorno si svolgeranno invece a Castello di Fiemme, fulcro del lavoro dei 23 membri del Gruppo Sportivo Castello, fra cui spiccano i nomi dei tre fondatori: Mario Broll, lo speaker, Sergio Cavada, a curare le premiazioni, e il leggendario Franco Nones, campione olimpico il cui nome è inserito nella Walk of Fame dello sport italiano, con il comitato a consegnare un dvd alle società dello Skiri Trophy raccontando le sue imprese, la nascita dello sci di fondo in Italia si deve proprio a lui ed è importante che anche i più giovani ne siano a conoscenza.

La nipote di Nones, Nicoletta, nel 1985 dominò la categoria Allievi della seconda edizione della manifestazione, ed oggi è la coordinatrice del comitato dello Skiri Trophy XCountry: “Siamo stati letteralmente inondati di iscrizioni negli ultimi giorni, arrivate quasi tutte all’ultimo anche a causa dell’imperversare dell’influenza”. I giovani fondisti saranno attorniati dal divertimento, con le mascotte, Skiri in primis, a regalare ai bambini due giornate da non dimenticare: “Predisporremo eventi di animazione, come il “trucca-bimbi” a Castello di Fiemme perché abbiamo visto che lo scorso anno si sono divertiti parecchio. Poi ci sarà la consueta estrazione a premi, e il partner Kinder+Sport ospite con un villaggio, promuovendo lo sport e l’alimentazione sana”. Quello di “Joy of Moving” è un progetto mondiale che coinvolge 28 paesi e in occasione dello Skiri Trophy fiemmese, regalerà anche a tutti i partecipanti una maglietta, un laccio porta skipass e una sacca porta scarpe: “Movimento fisico, capacità cognitive, integrazione e amicizia sono alcuni dei valori comuni che hanno fatto convergere le strade del Trofeo e di Kinder+Sport”.

Lo Skiri Trophy farà divertire anche i genitori con la speciale classifica denominata Skirilonga, sommando i punteggi di un genitore che parteciperà alla Marcialonga di Fiemme e Fassa della prossima settimana e del figlio impegnato allo Skiri Trophy. L’iniziativa si collega a quella di Skiri in combinata con l’evento Pinocchio sugli Sci di Fondo del 3 e 4 febbraio, unendo la passione trentina per gli sci stretti con quella modenese.

A partire da oggi all’edificio polifunzionale di Castello di Fiemme (9-12 e 15-19) ci sarà la distribuzione pettorali, mentre in serata (ore 20.30) la riunione di giuria.

Domani distribuzione pettorali (giallo fluo il colore scelto quest’anno per evidenziare i numeri) al medesimo orario mattutino (9-12) presso lo Stadio del Fondo di Lago di Tesero, mentre dal primo pomeriggio (ore 14) scatterà la gara in tecnica classica per le categorie baby e cuccioli maschili e femminili. Alle ore 15.30 sfida Revival per i concorrenti del passato, mentre a Castello di Fiemme ci sarà la cerimonia di benvenuto (ore 17.30) a tutte le rappresentative straniere e nazionali. In serata (ore 20.30) al Cinema Teatro Comunale di Tesero toccherà allo show di Andrea in arte Pistillo, artista, attore, mimo e clown performer.

Domenica, sempre in tecnica classica allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero (ore 9.30), le categorie ragazzi ed allievi maschili e femminili avranno la responsabilità di percorrere lo stesso manto innevato che pochi giorni fa diede vita alle competizioni di Coppa del Mondo di combinata nordica e del Tour de Ski, giovani un po’ più grandicelli dai quali è spesso uscito “il futuro della disciplina”. Le cerimonie di premiazione e riconoscimento ai Fedelissimi si svolgeranno infine alle ore 15 a Castello di Fiemme, il regno dei piccoli campioni dello sci di fondo.

A premiare i vincitori dello Skiri Trophy XCountry ci sarà poi Marco Selle, responsabile del settore giovanile della nazionale azzurra ed allenatore anche di tanti campioni olimpici. Dal passato al presente, il Gruppo Sportivo Castello vanta lo stesso comune denominatore negli anni: “Il nostro obiettivo è portare tanti ragazzi di nazioni diverse a condividere la passione, il divertimento, l’allegria e il rispetto verso il prossimo”, dichiarazioni confermate da Franco Nones, oro olimpico a Grenoble 1968 nonché prima medaglia olimpica individuale maschile nella storia dello sci di fondo azzurro: “Lo sport, soprattutto in giovane età, deve essere un gioco e una scuola di vita”. Un’idea perfettamente in linea con la filosofia di Kinder+Sport e del G.S .Castello.

Info: www.skiritrophy.com

skiri trophy xcountry | val di fiemme | trentino | newspower |

35° SKIRI TROPHY XCOUNTRY

TOPOLINO SALUTA E ARRIVA LO SKIRI TROPHY XCOUNTRY

BABY, CUCCIOLI E REVIVAL DI SCENA AL 35° SKIRI TROPHY

IL G.S. CASTELLO NON SI FERMA MAI

SKIRI TROPHY XCOUNTRY IL 20 E 21 GENNAIO

LA VENA ARTISTICA DELLO SKIRI TROPHY

I più cliccati

AL VIA IL FESTIVAL DELLA 35ᵃ GRAN FONDO VAL CASIES

WEEKEND DA NON PERDERE TRA NEVE ED EMOZIONI   35.a Gran Fondo Val Casies (BZ) nel weekend TC il sabato (30 o 42 km), TL di Coppa Italia la domenica (30 o 42 km) Diretta Rai Sport domenica dalle ore 9.20 alle ore 11 Iscrizioni in loco fino a domenica     Anche quest’anno i preparati volontari altoatesini hanno fatto il loro dovere, ed ora ogni cosa è al propr (continua)

FIEMME ROLLERSKI CUP - COPPA DEL MONDO FIS

GUIDE WORLD CLASSIC TOUR ED AMATORI, TUTTI IN PISTA   Seconda edizione della Fiemme Rollerski Cup Sabato 15 e domenica 16 settembre a Ziano di Fiemme (TN) Atleti di Coppa del Mondo impegnati sabato in TL e domenica in TC Guide World Classic Tour di scena domenica con gli amatori a partire subito dopo     Fiemme Rollerski Cup – Cermis Final Climb più prestigi (continua)

I PROTAGONISTI DELLA 35ᵃ GRAN FONDO VAL CASIES

DA DEMENTIEV A CONFORTOLA, TUTTI PRESENTI ALL’APPELLO   Il 17 e 18 febbraio 35.a Gran Fondo Val Casies (BZ) Tecnica classica il sabato (30 o 42 km), tecnica libera la domenica (30 o 42 km) Iscrizioni chiuse, possibilità di registrarsi in loco da domani a domenica Diretta Rai Sport domenica 18 febbraio dalle ore 9.20 alle ore 11     Lo spettacolo della Gran F (continua)

ALPE CIMBRA REGNO DELLA MOUNTAIN BIKE

GIRO LAGO DI RESIA CHE SPETTACOLO!

15 KM AL COSPETTO DEL CAMPANILE SOMMERSO   19° Giro Lago di Resia il 14 luglio a Curon Venosta (BZ) Attesi nuovamente oltre 4.000 podisti e 400 bambini Just for Fun, nordic walkers, “Corsa delle Mele”, tutti avranno il proprio evento Iscrizioni a 35 euro. Ortler Bike Marathon e Stelvio Marathon nel mese di giugno      Una delle manifestazioni pi&ugra (continua)