Home > Cultura > Auschwitz: Un pensiero per la Giornata della Memoria 1945-2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

Per la Giornata della Memoria, 27 gennaio, istituita con la Legge Legge n. 211 del 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazistie in quest’anno, il 2018, dell’Ottantesimo Anniversario dell’emanazione delle leggi razziali fasciste in Italia e la redazione del Manifesto della Razza, è un piacere condividere la soddisfazione generale per la recente nomina a Senatore a vita, fatta dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, di Liliana Segre, 88enne testimone dell’Olocausto.  Nel 2018 noi Italiani ricordiamo anche il 70° Anniversario della Costituzione repubblicana, approvata il 22 Dicembre 1947 ed entrata in vigore il 1° Gennaio 1948 che nella prima parte dell’articolo 3 afferma: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”. “Quelle parole della nostra Carta -ha affermato il Presidente Sergio Mattarella-  rappresentano un monito di cui c’è ancora bisogno” e, proseguendo nel suo saluto alla Giornata della Memoria presso il Quirinale, giovedì 25 gennaio, lo stesso ha qualificato le leggi anti-ebrei del 1938 come “macchia indelebile e infamante per il nostro Paese” ed ha ricordato la Shoah come “un tragico evento unico nella storia d’Europa, che pure tante dolorosissime pagine ha vissuto nel corso dei secoli”.

Con la firma nel 1938 del Regio Decreto n. 1381, “Provvedimenti nei confronti degli ebrei stranieri”, lo Stato italiano fissa la discriminazione razziale e si aggancia poi al progetto di persecuzione, deportazione e sterminio voluto dalla Germania nazista. Degli 8000 Ebrei italiani deportati, solo 826 tornano a casa. Fra questi Liliana Segre che quest’anno da neosenatrice entra a Palazzo Madama. Fra essi vi è anche l’indimenticato Primo Levi (1919-1987), l’autore di “Se questo è un uomo”, il libro testimonianza della Shoah che, dal 1958 ad oggi, ha venduto, solo per le edizioni Einaudi, oltre 2 milioni e mezzo di copie.

Nella sua ultima pagina Primo Levi descrive la giornata del 27 gennaio 1945 ad Auschwitz quando arrivano i soldati sovietico dell’Armata Rossa ed abbattono i cancelli del campo di sterminio nazista. L’autore di “Se questo è un uomo”, nel raccontare la sua esperienza del lager,  rappresenta quella detenzione come viaggio nell’oltretomba che non permette via di ritorno alla vita. Il richiamo letterario e morale è a Dante Alighieri, alla Divina Commedia, Canto XXVI, dove è rappresentato “Il folle volo di Ulisse” contenente l’indimenticabile terzina, “Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza”. L’internato Primo Levi, numero di matricola 154517, tornato a casa scrive sua testimonianza ed  intitola il capitolo 11 “Il canto di Ulisse” dove racconta il suo sforzo di ricordare al compagno di prigionia Jean, Pikolo, i versi della Divina Commedia. Nel tentativo sincopato da vuoti irrecuperabili riesce a chiudere la traballante citazione con “Infin che ‘l mar fu sovra noi rinchiuso” citando la conclusione del canto dantesco e così rappresentando anche il desolato quadro esistenziale, senza via di scampo, dello spazio concentrazionario nazista.

Il sociologo Antonio Castaldo che 5 anni fa, nel gennaio 2013, ha partecipato alla visita ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau, insieme ai compagni di viaggio raccolti intorno all’Associazione Populorum Progressio di San Vitaliano, allora guidata da Giovanni Malesci, ha svolto una sua personale missione segreta. Quella di rendere una preghiera civile, come trait d’union fra le memorie, dantesca, di Primo Levi  e dell’Olocausto, per la conservazione della Memoria, così descritta: «Appena giunti nel Campo di Auschwitz, oltrepassati il Cancello con la famigerata insegna “Arbeit macht frei”, stringendo sotto i pesanti indumenti una copia Einaudi di “Se questo è un uomo”, regalatami dall’amico fraterno Giovanni Romano, mi attardai facendomi distaccare dal gruppo. Rimasto solo mi lanciai nella tremebonda recitazione del XXVI Canto della Divina Commedia, da “Lo maggior corno della fiamma antica…”, passando per “Fatti non foste a vive come bruti…” e concludendo con “Infin che ‘l mar fu sovra noi rinchiuso”. Con il pensiero fisso a Primo Levi e a tutte le vittime del nazismo, per la Sua ricomposta Memoria umana, soggettiva ed universale, nel riconquistato libero passo in un luogo storico di assoluta testimonianza di cieca ferocia, e di monumentale rimembranza di tutti i soppressi, solo qui, più di un milione di esseri umani, giovani, vecchi e bambini, la maggior parte Ebrei, poi zingari, oppositori politici, omosessuali, Testimoni di Geova, prigionieri di guerra. Ormai nella totale scomparsa dei pochi testimoni sopravvissuti, oggi tocca  a noi fare Memoria affinché tale orrore non accada mai più». Estratto videografico su You Tube https://www.youtube.com/watch?v=qezj0QmKxxg.

Il gruppo ad Auschwitz nel 2013 era composto da Giovanni Malesci, Pasquale Piccolo, Francesco Esposito Corcione, Gilda Ruzzi, Antonio Malesci, Anna Musto, Augusto Cappuccio, Carmela Serra, Tony Spiezia, Antonio Aniello Spiezia, Mario Cicciomesere, Angela Cicciomessere, Alfredo Di Maio e Antonio Castaldo.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

Auschwitz | Giorno della Memoria 2018 | Shoah | Olocausto | Antonio Castaldo |

L'esclusione del diverso: al Marte di Cava dei Tirreni la mostra ad 80 anni dal'emanazione delle leggi razziali

Mariglianella: Svolta la Giornata della Memoria 1945-2019 presso il promotore I. C. “Giosuè Carducci”.

Visita ad Auschwitz con l'Associazione Populorum Progressio

L'ASSOCIAZIONE POPULORUM PROGRESSIO DI SAN VITALIANO SOSTIENE LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI PER IL RESTAURO DEI CAMPI DI AUSCHWITZ-BIRKENAU di Antonio Castaldo

BRUSCIANO ONORA LA GIORNATA DELLA MEMORIA NEL SETTANTESIMO ANNIVERSARIO DELL'ABBATTIMENTO DEI CANCELLI DI AUSCHWITZ. di Antonio Castaldo

A San Vitaliano la rappresentazione di “Se Questo è un Uomo” del Gruppo Arte Drammatica Radici per le manifestazioni del Giorno della Memoria. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

-Brusciano: L’Omaggio alla Memoria di Giordano Bruno in esempi di arte statuaria, teatrale e cinematografica. (Scritto da Antonio Castaldo)

Il domenicano Giordano Bruno, filosofo, arrestato a Venezia il 23 maggio 1592, ristretto poi a Roma dal 27 febbraio 1593, sotto l’Inquisizione, nel giorno in cui gli viene letta la sentenza di morte, l’8 febbraio 1600, orgogliosamente così si esprime: “Tremate più voi o giudici nel profferir questa sentenza che non io nell'ascoltarla», come scolpito a pe (continua)

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale intensifica la “Campagna di Sensibilizzazione Raccolta Differenziata Rifiuti” con verifiche e sanzioni.

Nella seduta di  Consiglio Comunale del 28 gennaio scorso è stato approvato il Regolamento della Raccolta Differenziata dei Rifiuti. In seguito all’introduzione del nuovo calendario, a far data dal 2 gennaio 2019, la Cittadinanza locale sta dando prova di chiara responsabilità. Per una ulteriore sensibilizzazione onde poter raggiungere standard ottimali dei livelli di Racc (continua)

Venerdì scorso, 8 febbraio, presso l’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Mariglianella è stata svolta la “Giornata della Memoria”, organizzata dalla stessa istituzione scolastica, in ossequio alla legge n. 211 del 20 luglio del 2000, per la Commemorazione delle Vittime dell’Olocausto.  Sono intervenuti il Dirigente Scolastico dell’I. C (continua)

Brusciano: Sassaiola contro il Sindaco Peppe Montanile e amministratori comunali in Via Borsellino. Unanime solidarietà e vicinanza. Si prospetta un Consiglio Comunale Straordinario. (Scritto da Antonio Castaldo)

In primis, esprimo la mia solidarietà al Sindaco di Brusciano Avv. Peppe Montanile, agli Assessori, Giuseppe Cinque e Antonella Marinelli e ai Consiglieri Comunali, Cesarina Onofrietto e Antonio Di Palma, fatti bersaglio di una sassaiola, domenica scorsa, in Viale Paolo Borsellino nel corso di un sopralluogo per il miglioramento della raccolta differenziata dei rifiuti. Questo è il (continua)

- Mariglianella: Al Comune continua l’Alternanza Scuola con l’ISS Manlio Rossi Doria di Marigliano.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, dà continuità al percorso di alternanza scuola lavoro già attivato con la Delibera di Giunta Comunale n. 110 del 12 settembre 2016, nel rispetto della legge n. 107 del 2015 di “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione”; decreto Dipartimentale n. 936 del 2015 rig (continua)