Home > Economia e Finanza > EMA, AMSTERDAM NON E’ PRONTA: CONFERMATE IN QUESTI GIORNI LE VECCHIE TEORIE DI BEPI PEZZULLI DI SELECT MILANO

Bepi Pezzulli (nella foto), avvocato d'affari e manager italiano naturalizzato britannico esperto in regolamentazione dei servizi finanziari e Presidente di Select Milano (think-tank liberale e iniziativa di diplomazia d'affari) da tempo sostiene la necessità di rinegoziare i Trattati Europei e arginare la deriva pangermanista di Bruxelles, dannosa tanto per l’Italia quanto per l’Europa. La missione di Select Milano è sostenere la candidatura del capoluogo lombardo a ospitare le infrastrutture di Euroclearing che dovranno lasciare Londra dopo la Brexit, costruendo forti relazioni bilaterali Italia/UK.

Questa di Amsterdam era una storia già scritta. Il Presidente di Select Milano, Bepi Pezzulli, l'aveva detto in tempi non sospetti: "L'EMA andrà in un Paese satellite della Germania. Amsterdam non sarà pronta". Ma l’Unione Europea continua ad assecondare la deriva Pangermanista. L'EMA è stata assegnata a una capitale che non possiede le infrastrutture idonee ad accoglierla, a danno di una capitale concorrente con migliori credenziali.

Perseguire i desiderata di Berlino significa sacrificare l’interesse nazionale italiano e gravare di costi di gestione supplementari 500 milioni di pazienti europei. “Le vicende legate all’assegnazione dell’Ema sono solo la punta dell’Iceberg: questa Unione Europea non tutela più l’interesse nazionale italiano”, Pezzulli è tranchant, ma propone un’alternativa: sfruttare il rinnovamento del Parlamento per fare sistema, riaggregare le forze capaci del Paese, rinegoziare i Trattati Europei e, allo stesso tempo, puntare su obiettivi più ambiziosi. A cominciare dall’Euroclearing.

La partita per la conquista della cassa di compensazione di tutti gli scambi in strumenti finanziari derivati definiti in Euro, è assolutamente alla portata dell’Italia: Select Milano lo sostiene da tempo. Attualmente a Londra, Euroclearing aggiungerebbe a Milano e all'Italia circa 20 miliardi di nuova ricchezza all'anno (l'1,25% del PIL), porterebbe 11mila nuovi posti di lavoro e un gettito fiscale aggiuntivo per 9 miliardi di Euro - ben altri volumi rispetto a quelli generati dall'EMA. Di più, il trasferimento di Euroclearing a Milano risponde positivamente a due ordini di esigenze, il primo britannico, il secondo europeo. Sprovvista del passaporto europeo per via della Brexit, la City di Londra ha interesse a spostare a Milano tutto il traffico (attualmente gestisce il 75% del mercato mondiale, per un valore di 570 mld di Dollari all'anno), perché la London Stock Exchange possiede il 100% della Borsa di Milano. Il trasferimento permetterebbe a Londra di mantenere ricavi e profitti dell'Euroclearing e Milano, come detto, guadagnerebbe in termini di gettito fiscale. Nel quadro europeo, ciò compenserebbe gli squilibri generati dal surplus commerciale della Germania, che si aggira attorno al 9% del PIL nazionale (3 punti sopra il tetto fissato dai trattati europei). Pochi in Europa auspicano un ulteriore rafforzamento di Francoforte che, assommando l'enorme surplus commerciale a quello finanziario, potrebbe minacciare la tenuta dell'Eurozona. A Davos il tema è emerso in proporzioni gigantesche. "Trump ha parlato di guerra commerciale, quando si parla di guerra ricordiamoci chi sono gli amici e chi i falsi amici", conclude Bepi Pezzulli.

All’immobilismo imperante, Select Milano risponde con contenuto e sostanza: Londra chiama, l’Italia risponde, Milano rilancia.

In breve:

SELECT MILANO: Select Milano è un gruppo di analisi indipendente (“think tank”) di orientamento euroscettico e liberale. E’ formato da manager, imprenditori, banchieri, professionisti che da sempre operano sull’asse Milano-Londra. Il proposito di Select Milano è quello di costruire un ponte commerciale permanente tra Londra e Milano che dia la possibilità di stabilire a Milano soltanto quelle attività finanziarie in uscita dalla City di Londra per ragioni regolamentari a seguito della Brexit.

BEPI PEZZULLI: (nato a Napoli, 1970) E’ un avvocato d'affari e manager italiano naturalizzato britannico. Esperto in regolamentazione dei servizi finanziari, assiste banche, intermediari finanziari, società di gestione del risparmio e hedge funds in materia di AIFMD, EMIR, MiFID e UCITS, nonché fondi di private equity in materia di risoluzione di crisi societarie. Dal 2016 occupa la posizione di Presidente di Select Milano, think-tank liberale ed iniziativa di diplomazia d'affari, che ha la missione di trasformare Milano in Piazza finanziaria europea. Nel 2017, Pezzulli è stato nominato nel CDA di Finlombarda, la finanziaria della Regione Lombardia.

Per ulteriori informazioni:
Digital PR a cura di Blu Wom Milano
www.bluwom-milano.com
p.fabretti@bluwom-milano.com

#Brexit #Milano #BepiPezzulli #Euroclearing #DistrettoFinanziario #Londra #SelectMilano #ThinkTank #DiplomaziaEconomica #EMA #AgenziaEuropeaFarmaco |

Preventivi veloci e sicurezza garantita con i sistemi d'allarme Logisty

Video sorveglianza Daitem: novità e alta tecnologia

Come e Dove Comprare Anelli Personalizzati Senza Spendere un Capitale

La concimazione minerale durante l’anno

Edizioni Leucotea presenta il romanzo d'esordio di Silvia Piozzi "Tornando da un amico", disponibile nelle librerie dal 29 Settembre.

A Chi Dare il 5 per Mille: Come Fare

Ieri...

Da questo mese il mensile GATE presente negli aeroporti di Roma nella sua veste completa

Da questo mese il mensile GATE  presente negli aeroporti di Roma nella sua veste completa
Si presenta nella sua veste completa il nuovo numero 2019 di GATE, il primo ground-magazine mensile italiano presente negli Aeroporti di Ro-ma con una distribuzione controllata, attraverso un numero importante di espositori fissi presenti sia alle partenze che agli arrivi, e con una distribuzione a mano attraverso hostess dedicate. Grande attenzione è stata posta proprio alla modalità di distr (continua)

Novità 2019 Grandform: Walk-In 8 mm

Walk-In 8 mm di Grandform è un velo trasparente che separa l’ambiente esterno dalla zona doccia. Una proposta leggera ed elegante con parete di cristallo 8 mm trasparente e barra di fissaggio a muro cromata e tagliabile a misura del piatto. Le singole lastre di vetro possono essere posizionate in infiniti modi, così da creare la propria oasi di benessere su misura e nel design che più si (continua)

Il Poggiarello presente con i suoi vini a Silent Wines 2019

Il Poggiarello presente con i suoi  vini a Silent Wines 2019
Sestri Levante - Ex Convento dell’Annunziata – 24 e 25 marzo 2019 Il 24 e 25 marzo p.v. presso l’Ex Convento dell’Annunziata a Sestri Levante, davanti alla stupenda Baia del Silenzio, si terrà la 4° Edizione di Silent Wines. Degustazioni enogastronomiche, street food e mostra mercato con la possibilità di acquistare specialità dei territori presenti: questo è Silent Wines e F&P Wine Group (continua)

EMA-BIA: le borse nei colori Primavera Estate 2019

EMA-BIA: le borse nei colori  Primavera Estate 2019
I colori hot trend della Primavera Estate 2019? Blu, rosso, giallo, arancione e i colori accesi saranno il must-have della stagione. EMA-BIA, con le sue stampe floreali e le tinte sgargianti, propone tante soluzioni per chi desidera un accessorio chic e trendy. Silky Kit 30 di EMA-BIA combina la praticità di una borsa capiente con l’eleganza dei tessuti in seta abbinati alle due Silky Stripes (continua)

15-19 Marzo: Happy Dad Day da Pinalli!

Da Pinalli, 5 giorni dedicati all’uomo: acquistando prodotti maschili per almeno €49, subito un doppio codice sconto da spendere a fine mese Da Pinalli è tempo di festeggiare tutti i papà! E’ in partenza infatti il prossimo 15 marzo la promo zione “Per un Papà Bellissimo” con dinamica di bonus back, che prevede – all’acquisto di prodotti uomo per almeno €49 - il rilascio di un doppio c (continua)