Home > Altro > PRESENTATO A MILANO IL LIBRO “SCIENTOLOGY: LIBERTA’ E IMMORTALITA’ ” Come e perché Scientology è una religione autentica

Sabato 20 gennaio, nella Chiesa di Scientology di Milano è stato presentato il libro “Scientology Libertà e immortalità”, scritto dal professor Aldo Natale Terrin, docente emerito di fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina a Padova.
Il volume, pubblicato dalla Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane” è uno studio approfondito della teologia di Scientology.
“… questo mio libro intende colmare un vuoto circa le verità basilari di Scientology, circa la vera teologia presente in essa, circa quella ‘filosofia perenne’ che è intrinseca in qualche modo in ogni formazione importante che assume per se stessa il nome di ‘religione’.” ha scritto l’autore nelle premessa del volume.
L’opera è il risultato di un lungo percorso di studio accademico iniziato nel 1985 che ha portato l’autore a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa; a esaminare le pratiche e le procedure; a relazionarsi coi fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione e a visitare le chiese italiane ed estere.
“Alcuni hanno negato il carattere religioso di Scientology, ma lo hanno fatto per i motivi più diversi e per lo più di carattere estrinseco – o politico, o ideologico.” ha scritto il prof. Terrin, “Se in realtà si guarda alla sua struttura e alla sue dinamiche, senza pregiudizi, non si può non restare meravigliati dalle connessioni e dai rapporti che sono presenti con altre religioni… Si direbbe che Scientology porta con sé l’anima stessa di una visione religiosa tramite il riferimento a molte religioni sia direttamente, sia indirettamente, sia nei principi che nelle modalità di espressione.”
“Intendiamo avvalerci di questa preziosa opera per colmare la lacuna di informazioni corrette sulla religione di Scientology laddove si renda necessario perché il pregiudizio esiste e spesso viene veicolato amplificandolo da certi media” ha detto Luigi Brambani, dell’Ufficio Affari Pubblici della Chiesa di Scientology italiana, “Intendiamo anche avvalercene per instaurare un più efficace dialogo con le altre confessioni per promuovere insieme la libertà di religione che, nonostante sia garantita dalla Costituzione italiana, viene spesso minacciata da gruppi antireligiosi o perfino disattesa, come successo in alcune regioni italiane.

Riguardo l’Autore:
Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano. Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia.
Ha studiato i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.
Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano e Antropologia Culturale all’università di Urbino. Ora insegna fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina, a Padova.
E’ autore di oltre 40 opere su antiche e nuove religioni, oltre che di antropologia culturale. Per citare solo quelli pubblicati dall’Editrice Morcelliana: “Mistica dell’Occidente” (2001), “Religione e neuroscienze” (2004), “L’oriente e noi” (2007), “La religione” (2008), “Religione visibile” (2011), “Il mito delle acque in Oriente” (2012), “Liturgia come gioco” (2014), “Il rito” (20152 ), “Meditazione buddista” (2016) e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro” (2011).

Perchè Scientology è una religione?

Alla ricerca del DNA di Scientology

ALLA RICERCA DEL DNA DI SCIENTOLOGY

LIBERTA’ E IMMORTALITA’ NELLA TEOLOGIA DI SCIENTOLOGY

I più cliccati

DOCUMENTARIO LA VERITÀ SULLE DROGHE OFFERTO GRATUITAMENTE DALLA CHIESA DI SCIENTOLOGY

DOCUMENTARIO LA VERITÀ SULLE DROGHE - il DVD viene offerto dagli Scientologist della Chiesa di Scientology di Milano a chi desidera conoscere, studiar e utilizzare quale materiale didattico di prevenzione, questo strumento unico nel suo genere prodotto dalla Foundation for a Drug Free World. Il documentario, tradotto in diverse lingue, sta già venendo u (continua)

Influenza Religiosa nella Società - Il Ruolo del Ministro Volontario di L. Ron Hubbard

Nel 1973, il Fondatore di Dianetics e Scientology L. Ron Hubbard condusse una ricerca sociologica a New York e scoprì una società drammaticamente peggiore di quella che ricordava da anni precedenti. Da tale ricerca previde la direzione presa dalla cultura: flagrante immoralità, violenza per il compiacimento personale e infi (continua)

LA VIA DELLA FELICITA' DI L. RON HUBBARD

Guardando il mondo odierno ci si rende conto che si sta affrontando un momento di calo etico e morale. I problemi alla base del dilagare del crimine nella società, all'uso di droga, all'avidità negli affari, alla cattiva condotta e ai conflitti internazionali sono causati da disonestà e immoralità. La Via della Felicità: Una Guida (continua)

CHIESA DI SCIENTOLOGY - INIZIATIVE IN FAVORE DEI DIRITTI UMANI

Sin dalla sua creazione, la Chiesa di Scientology ha lottato per i diritti umani. Il Credo della Chiesa, scritto nel 1954 da L. Ron Hubbard, Fondatore di Scientology, inizia con l’affermazione che l’Uomo è un essere spirituale immortale, e che tutte le persone, di qualsiasi razza, colore o credo, sono create con eguali ed inalienabili diritti. In ottemp (continua)

CHE COS'E' IL PROGRAMMA DI PURIFICAZIONE?

Il Programma di Purificazione è un programma di disintossicazione che permette a un individuo di liberarsi degli effetti dannosi di droghe, tossine e altri prodotti chimici che si trovano nel corpo e creano una barriera biochimica al benessere spirituale. Tutti sono sottoposti ad assunzione di conservanti alimentari, pesticidi, veleni presenti nell'atmosfera e così via, (continua)