Home > Cultura > Napoli Gruppo Operario ‘E Zezi dopo 50 di assenza riporta la “Cantata della Zeza” in città. Patrocinio Comunale e collaborazione Associazione Sedili di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

La sfilata di Carnevale a Napoli, in Centro Storico e Decumani, ha visto il ritorno, dopo 50 anni di assenza di rappresentazione, della “Cantata della Zeza” messa in scena dal “Gruppo Operaio ‘E Zezi” di Pomigliano d’Arco fondato e diretto da Angelo De Falco, “O’ Prufessore”.

L’evento Carnevale 2018 è stato voluto dall’Amministrazione Comunale di Napoli, guidata dal Sindaco, Luigi de Magistris, con l’Assessore alla Cultura, Nino Daniele, il quale ha affermato: Tornare a riproporre La Canzone di Zeza, significa non solo ricollegarsi a un frammento di tradizione abbandonato dalla città (a differenza dell’entroterra dove è ancora vivo, atteso e seguito), ma soprattutto riscoprire il valore catartico e liberatorio proprio del carnevale e di tutte le feste popolari, oggi particolarmente utile e necessario per la sua peculiare carica di ribellione e di ironia”.

Tanto in collaborazione con “Arealive” e la preziosa assistenza in tutto il percorso della promotrice Associazione “I Sedili di Napoli” presieduta dal generoso ed instancabile Giuseppe Serroni. Su YouTube il Servizio di SiComunicazione News è https://www.youtube.com/watch?v=baTaBFHYNQo .

Il corto circuito fra campagna e città, oggi periferia e centro, industria sempre più rarefatta e servizi sempre più sofisticati, fra il passato ed il presente del Terzo Millennio, fra il lontano Oriente ed il globalizzato Occidente -ha affermato il sociologo Antonio Castaldo- si è materializzato con la “Cantata della Zeza” che ha attraversato le strade del centro storico di Napoli lo scorso 13 febbraio incuriosendo i tanti visitatori italiani e stranie e risvegliando nel popolo napoletano assopiti sentimenti evocando energizzando le strade colorate ed affollate di residenti e turisti

Da Guillaume Cottrau a Benedetto Croce, da Pierpaolo Pasolini a Roberto De Simone, tanti studiosi si sono interessati a questo “redicoluso contrasto”. Ma è nell’analisi di uno dei più attenti ricercatori della nuova generazione, l’etnomusicologo, Daniele Cestellini, che il Gruppo Operario ‘E Zezi, con il fondatore Angelo De Falco, si riconosce. Nell’anno 2013 ricercatori e operatori dell’Associazione ControSguardi, Cestellini, Fabrizio Loce Mandes e Ferdinando Amato del Dipartimento Uomo & Territorio dell’Università degli Studi di Perugia, seguono e registrano l’itinerante performance dei Zezi, la “roboante compagnia del Gruppo Operaio” nella più popolare delle feste calendariali. Così rileva il Cestellini:  “La Canzone di Zeza è una forma di lamento ritualizzato attraverso il quale si celebra la morte di Carnevale. È una commedia popolare, messa in scena, fino alla metà degli anni Cinquanta, da gruppi di attori improvvisati: si sviluppa sul contrasto, interamente cantato, tra un uomo e una donna, tra il vecchio e il nuovo, in un conflitto intergenerazionale in cui si celebra la sconfitta per castrazione di Pulcinella, il quale, invano contro sua moglie Zeza, si oppone al matrimonio della figlia Vicenzella con Don Nicola. Fin dall’inizio della sua carriera, nel 1974, il gruppo operaio E Zezi di Pomigliano d’Arco, ha lavorato sulla Canzone di Zeza, rielaborandola e proponendola anche al di fuori del periodo di carnevale. Con la Canzone di Zeza - come del resto con molti repertori riproposti dagli Zezi negli anni - l’intento è stato sempre di rifondare un momento di collettivizzazione, uno spazio di socialità straordinaria, dentro il quale porre il problema del significato interno, della struttura, del rituale, ma con differente intensità. I suoi riflessi sono più che mai attuali, sia sul piano culturale che politico”.

Nel Carnevale partenopeo 2018 il G. O. ‘E Zezi ha partecipato, sotto la direzione di Angelo De Falco, nei vari ruoli di cantanti e attor: Pulcinella, Massimo Mollo; Zeza, Paolo Esposito Mocerino; Ro’ Nicola, Massimo Ferrante; Vicenzella, Orazio Mogavero; Abate, Antonio Castaldo. I musicisti: Enzo Salerno, Percussioni; Alessio Sica, Rullante; Franco perreca, Clarinetto; Martina Mollo, fisarmonica; lo spagnolo, da Malaga, Carlos Moratalla, Tromba; Caterina Bianco, Violino; Alessandra Falivene, Triccheballacche; Angelo De Falco, scetavajasse. Salvatore Iasevoli e Enzo Stendardo, Tammorre. Gennaro Mocerino, attrezzista che saltuariamente veste anche i panni di Vicenzella. Per trucco e costumi Marzia Del Giudice.

Tutti accompagnati da una folla di partecipanti di altre associazioni e rappresntanti istituzionali fra cui l’Assessore comunale, Nino Daniele ed il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli Elena Coccia. Un assidua simpatica condivisione dell’intero percorso è stata prodotta dalla fotografa rumena Luiza Moldovan.

L’intero evento del Carnevale a Napoli 2018 è ben sintetizzato nel servizio a cura di Antonio Ferrara, AeropolisTV, postato su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=YNjG-iLK4h0 .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

E Zezi Carnevale a Napoli 2018 |

Napoli: Il Gruppo Operaio “E Zezi” partecipa al Carnevale 2018 con “La Canzone di Zeza”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro

-Brusciano Finale Regionale di Miss Mondo Italia vinta da Roberta Rotondo. Madrina Nunzia Amato finalista per l’Italia a Miss World 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

A MARIGLIANELLA LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLA SANITA'

A BRUSCIANO LA LILT HA EFFETTUATO VISITE SENOLOGICHE GRATUITE NELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

Ieri...

Mariglianella “Festeggiamo Insieme Natale 2018” nel programma promosso dall’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, augurano  all’intera Comunità di Mariglianella un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, ed invitano la Cittadinanza a partecipare alle Manifestazioni Natalizie che si terranno  dal 20 Dicembre 2018 al (continua)

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)