Home > Cultura > Napoli Gruppo Operario ‘E Zezi dopo 50 di assenza riporta la “Cantata della Zeza” in città. Patrocinio Comunale e collaborazione Associazione Sedili di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)

La sfilata di Carnevale a Napoli, in Centro Storico e Decumani, ha visto il ritorno, dopo 50 anni di assenza di rappresentazione, della “Cantata della Zeza” messa in scena dal “Gruppo Operaio ‘E Zezi” di Pomigliano d’Arco fondato e diretto da Angelo De Falco, “O’ Prufessore”.

L’evento Carnevale 2018 è stato voluto dall’Amministrazione Comunale di Napoli, guidata dal Sindaco, Luigi de Magistris, con l’Assessore alla Cultura, Nino Daniele, il quale ha affermato: Tornare a riproporre La Canzone di Zeza, significa non solo ricollegarsi a un frammento di tradizione abbandonato dalla città (a differenza dell’entroterra dove è ancora vivo, atteso e seguito), ma soprattutto riscoprire il valore catartico e liberatorio proprio del carnevale e di tutte le feste popolari, oggi particolarmente utile e necessario per la sua peculiare carica di ribellione e di ironia”.

Tanto in collaborazione con “Arealive” e la preziosa assistenza in tutto il percorso della promotrice Associazione “I Sedili di Napoli” presieduta dal generoso ed instancabile Giuseppe Serroni. Su YouTube il Servizio di SiComunicazione News è https://www.youtube.com/watch?v=baTaBFHYNQo .

Il corto circuito fra campagna e città, oggi periferia e centro, industria sempre più rarefatta e servizi sempre più sofisticati, fra il passato ed il presente del Terzo Millennio, fra il lontano Oriente ed il globalizzato Occidente -ha affermato il sociologo Antonio Castaldo- si è materializzato con la “Cantata della Zeza” che ha attraversato le strade del centro storico di Napoli lo scorso 13 febbraio incuriosendo i tanti visitatori italiani e stranie e risvegliando nel popolo napoletano assopiti sentimenti evocando energizzando le strade colorate ed affollate di residenti e turisti

Da Guillaume Cottrau a Benedetto Croce, da Pierpaolo Pasolini a Roberto De Simone, tanti studiosi si sono interessati a questo “redicoluso contrasto”. Ma è nell’analisi di uno dei più attenti ricercatori della nuova generazione, l’etnomusicologo, Daniele Cestellini, che il Gruppo Operario ‘E Zezi, con il fondatore Angelo De Falco, si riconosce. Nell’anno 2013 ricercatori e operatori dell’Associazione ControSguardi, Cestellini, Fabrizio Loce Mandes e Ferdinando Amato del Dipartimento Uomo & Territorio dell’Università degli Studi di Perugia, seguono e registrano l’itinerante performance dei Zezi, la “roboante compagnia del Gruppo Operaio” nella più popolare delle feste calendariali. Così rileva il Cestellini:  “La Canzone di Zeza è una forma di lamento ritualizzato attraverso il quale si celebra la morte di Carnevale. È una commedia popolare, messa in scena, fino alla metà degli anni Cinquanta, da gruppi di attori improvvisati: si sviluppa sul contrasto, interamente cantato, tra un uomo e una donna, tra il vecchio e il nuovo, in un conflitto intergenerazionale in cui si celebra la sconfitta per castrazione di Pulcinella, il quale, invano contro sua moglie Zeza, si oppone al matrimonio della figlia Vicenzella con Don Nicola. Fin dall’inizio della sua carriera, nel 1974, il gruppo operaio E Zezi di Pomigliano d’Arco, ha lavorato sulla Canzone di Zeza, rielaborandola e proponendola anche al di fuori del periodo di carnevale. Con la Canzone di Zeza - come del resto con molti repertori riproposti dagli Zezi negli anni - l’intento è stato sempre di rifondare un momento di collettivizzazione, uno spazio di socialità straordinaria, dentro il quale porre il problema del significato interno, della struttura, del rituale, ma con differente intensità. I suoi riflessi sono più che mai attuali, sia sul piano culturale che politico”.

Nel Carnevale partenopeo 2018 il G. O. ‘E Zezi ha partecipato, sotto la direzione di Angelo De Falco, nei vari ruoli di cantanti e attor: Pulcinella, Massimo Mollo; Zeza, Paolo Esposito Mocerino; Ro’ Nicola, Massimo Ferrante; Vicenzella, Orazio Mogavero; Abate, Antonio Castaldo. I musicisti: Enzo Salerno, Percussioni; Alessio Sica, Rullante; Franco perreca, Clarinetto; Martina Mollo, fisarmonica; lo spagnolo, da Malaga, Carlos Moratalla, Tromba; Caterina Bianco, Violino; Alessandra Falivene, Triccheballacche; Angelo De Falco, scetavajasse. Salvatore Iasevoli e Enzo Stendardo, Tammorre. Gennaro Mocerino, attrezzista che saltuariamente veste anche i panni di Vicenzella. Per trucco e costumi Marzia Del Giudice.

Tutti accompagnati da una folla di partecipanti di altre associazioni e rappresntanti istituzionali fra cui l’Assessore comunale, Nino Daniele ed il Vice Sindaco della Città Metropolitana di Napoli Elena Coccia. Un assidua simpatica condivisione dell’intero percorso è stata prodotta dalla fotografa rumena Luiza Moldovan.

L’intero evento del Carnevale a Napoli 2018 è ben sintetizzato nel servizio a cura di Antonio Ferrara, AeropolisTV, postato su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=YNjG-iLK4h0 .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

E Zezi Carnevale a Napoli 2018 |

Napoli: Il Gruppo Operaio “E Zezi” partecipa al Carnevale 2018 con “La Canzone di Zeza”. (Scritto da Antonio Castaldo)

Marigliano-Pomigliano d'Arco. L’omaggio camminante alla XIV Giornata Nazionale del Trekking Urbano. (Scritto da Antonio Castaldo)

Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro

A MARIGLIANELLA LA PROCESSIONE DELLA MADONNA DELLA SANITA'

A BRUSCIANO LA LILT HA EFFETTUATO VISITE SENOLOGICHE GRATUITE NELLA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

IL GROPEZ 'E ZEZI NEL CARNEVALE DI POMIGLIANO E NAPOLI

I più cliccati

Mariglianella Completato il potenziamento dell’area esterna della Scuola Primaria di Via Materdomini con palco, sipario e illuminazione.

Con la Delibera Giuntale n. 95 del 2017 l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, aveva approvato il progetto esecutivo dei lavori di “Manutenzione straordinaria dell’area di pertinenza della Scuola Primaria di Via Materdomini”. La storica Scuola Elementare dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” è dotata (continua)

L’Istituto Comprensivo “Carducci di Mariglianella”, docenti e personale ATA, alunni e genitori, con il Sindaco Di Maiolo e il Parroco Don Ginetto insieme salutano la “Preside” Giovanna Afrodite Zarra che va in pensione.

Venerdì 8 giugno scorso, presso il Teatro Summarte di Somma Vesuviana, è stata svolta la cerimonia di saluto per la Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci” di Mariglianella, Giovanna Afrodite Zarra e della Vicaria, la docente di matematica Rosa Lettieri. Nel pomeriggio divenuto poi Gran Gala serale è stato rappresent (continua)

Mariglianella Generosa risposta dei donatori di sangue alla chiamata dell’Avis. A due giorni dal “World Blood Donor Day” celebrato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS.

A Mariglianella, sabato 16 giugno 2018, è stata registrata la generosa adesione cittadina alla “Raccolta di Sangue per il mantenimento dell’autosufficienza in campo trasfusionale in Campania”, messa in campo dall’AVIS di Casalnuovo, presieduta da Lina Striano. L’evento ha ricevuto il riconoscimento del Patrocinio dell’Amministrazione Comunale guidata da (continua)

Brusciano Amministrative 2018 l’Avvocato Peppe Montanile ed il Giudice Carminantonio Esposito impegnati per il Ballottaggio del 24 Giugno. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, domenica 10 Giugno, per le Amministrative 2018, hanno votato in 10.164, il 74,85% degli elettori, i quali hanno distribuito in maniera assai significativa le loro preferenze decidendo i destini elettorali dei 5 candidati alla carica di Sindaco e dei 304 candidati al Consiglio Comunale capiente di soli 16 posti per le attività del Civico Consesso. Intanto, la libera e democratic (continua)

Mariglianella-Marigliano: Svolto positivo Tavolo Tecnico su “Agrimonda” presso la Casa Comunale. Procedono regolarmente i lavori.

Procedono i lavori sul sito “Agrimonda” oggetto di specifico intervento di  risanamento ambientale a carico della Regione Campania e che ultimamente avevano allarmato la popolazione per le emissioni odorigene dovute alla movimentazione dei materiali in corso i cui fastidi percepiti sono in via di ulteriore riduzione. A Mariglianella, è stato svolto presso la Casa Comunal (continua)