Home > Cultura > Scisciano “Libero Negro” al Teatro Comunale Sabato 24 Febbraio alle ore 20,00. Autoproduzione La Carrozza D'oro Prog (Scritto da Antonio Castaldo)

A Scisciano giunge ad una nuova prova di impegno civile e culturale l’associazione “YaBasta-Restiamo Umani” i cui promotori e attivisti dal sito http://www.yabasta.net/chi-siamo/ si qualificano come  “costruttori di utopie concrete” la cui missione in progress è quella di “recuperare un luogo dopo l’altro e riempirlo di contenuti, di solidarietà, di mescolanza; vivere ad una velocità emozionale ed empatica enorme e condividerla assieme a un gruppo: i tuoi fratelli, la tua famiglia, la tua comunità. Ragazzi, disoccupati, precari, lavoratori, pensionati, immigrati, che hanno scelto di uscire dai monitor, dall’egocentrismo di questo mondo individualista ed arido per dedicarsi all’altro, per costruire il noi” .

Le attività dal campo musicale e della tradizione della cultura popolare a quello della costruzione di una coscienza di vera solidarietà e condivisione degli spazi, delle energie, delle volontà, nell’ottica di un benessere ugualitario e generalizzato.

Con alcuni di loro ci siamo conosciuti all’inizio del dicembre scorso, - ha affermato il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, - a Napoli, alla Fiera dei Beni Comuni, attraverso Lello Di Maiolo assiduo veterano volontario presso la Casa di Pat di Chiara Sena. Ed è un piacere ora rendersi utili per una buona causa di Mutuo Soccorso”.

La Carrozza D’oro Prog, , in autoproduzione, presenta “Libero Negro” di Ayoub Halloumi e Noureddine Halloumi, rappresentazione teatrale presso il Teatro Comunale di Scisciano, sabato 24 Febbraio 2018 alle ore 20,00. La scrittura dell’opera è ispirata ad un fatto realmente accaduto, durante il periodo della schiavitù negli USA. Dalla scheda tecnica si legge: “Nell’America del 1600 succede una cosa alquanto insolita. Uno schiavo diventa schiavista, uno tra i più crudeli, colui che darà inizio alla piaga dello schiavismo…”.

Questi sono i protagonisti del primo progetto teatrale, interamente autoprodotto e autogestito: gli attori, Antonio D’Amore, Sara Angela Fontanarosa, Ayoub Halloumi e Noureddine Halloumi. Tutti e quattro sono stati allievi dei percorsi teatrali nati sotto l’egida della compagnia “La Carrozza d’Oro” diretta da Pasquale Napolitano e Luana Martucci. La scenografia di “Libero Negro” è a cura di Riccardo Celano, mentre per il costumi sono state seguite le indicazioni della costumista Rosa Fiorillo. Attori e tecnici sono tutti membri dell’Associazione di Volontariato “Yabasta!RestiamoUmani” la stessa cui verrà devoluta una parte degli incassi che saranno introiettati dalle libere sottoscrizioni.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

Libero Negro Autoproduzione La Carrozza D oro - Teatro Comunale Scisciano 24 2 2018 |

Ieri...

Mariglianella “Festeggiamo Insieme Natale 2018” nel programma promosso dall’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, augurano  all’intera Comunità di Mariglianella un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, ed invitano la Cittadinanza a partecipare alle Manifestazioni Natalizie che si terranno  dal 20 Dicembre 2018 al (continua)

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)