Home > Cultura > Scisciano “Libero Negro” al Teatro Comunale Sabato 24 Febbraio alle ore 20,00. Autoproduzione La Carrozza D'oro Prog (Scritto da Antonio Castaldo)

A Scisciano giunge ad una nuova prova di impegno civile e culturale l’associazione “YaBasta-Restiamo Umani” i cui promotori e attivisti dal sito http://www.yabasta.net/chi-siamo/ si qualificano come  “costruttori di utopie concrete” la cui missione in progress è quella di “recuperare un luogo dopo l’altro e riempirlo di contenuti, di solidarietà, di mescolanza; vivere ad una velocità emozionale ed empatica enorme e condividerla assieme a un gruppo: i tuoi fratelli, la tua famiglia, la tua comunità. Ragazzi, disoccupati, precari, lavoratori, pensionati, immigrati, che hanno scelto di uscire dai monitor, dall’egocentrismo di questo mondo individualista ed arido per dedicarsi all’altro, per costruire il noi” .

Le attività dal campo musicale e della tradizione della cultura popolare a quello della costruzione di una coscienza di vera solidarietà e condivisione degli spazi, delle energie, delle volontà, nell’ottica di un benessere ugualitario e generalizzato.

Con alcuni di loro ci siamo conosciuti all’inizio del dicembre scorso, - ha affermato il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, - a Napoli, alla Fiera dei Beni Comuni, attraverso Lello Di Maiolo assiduo veterano volontario presso la Casa di Pat di Chiara Sena. Ed è un piacere ora rendersi utili per una buona causa di Mutuo Soccorso”.

La Carrozza D’oro Prog, , in autoproduzione, presenta “Libero Negro” di Ayoub Halloumi e Noureddine Halloumi, rappresentazione teatrale presso il Teatro Comunale di Scisciano, sabato 24 Febbraio 2018 alle ore 20,00. La scrittura dell’opera è ispirata ad un fatto realmente accaduto, durante il periodo della schiavitù negli USA. Dalla scheda tecnica si legge: “Nell’America del 1600 succede una cosa alquanto insolita. Uno schiavo diventa schiavista, uno tra i più crudeli, colui che darà inizio alla piaga dello schiavismo…”.

Questi sono i protagonisti del primo progetto teatrale, interamente autoprodotto e autogestito: gli attori, Antonio D’Amore, Sara Angela Fontanarosa, Ayoub Halloumi e Noureddine Halloumi. Tutti e quattro sono stati allievi dei percorsi teatrali nati sotto l’egida della compagnia “La Carrozza d’Oro” diretta da Pasquale Napolitano e Luana Martucci. La scenografia di “Libero Negro” è a cura di Riccardo Celano, mentre per il costumi sono state seguite le indicazioni della costumista Rosa Fiorillo. Attori e tecnici sono tutti membri dell’Associazione di Volontariato “Yabasta!RestiamoUmani” la stessa cui verrà devoluta una parte degli incassi che saranno introiettati dalle libere sottoscrizioni.

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

Libero Negro Autoproduzione La Carrozza D oro - Teatro Comunale Scisciano 24 2 2018 |

I più cliccati

-Vallo della Lucania, Gioi Cilento e Marigliano hanno ricordato il grande artista Leo de Berardinis, nel decennale della sua morte, 18 settembre 2008-2018.(Scritto da Antonio Castaldo)

A dieci anni esatti dalla sua morte, avvenuta a Roma il 18 settembre 2008, a Vallo della Lucania, a Gioi Cilento e a Marigliano è stato ricordato il protagonista del teatro di ricerca in Italia, l’attore e regista, lo sperimentatore e tessitore di intrecci fra cultura “alta” e quella popolare, con una coraggiosa ed orgogliosa impronta meridionale, Leo de Berardinis (continua)

Napoli: Svolto il Premio Internazionale “L’Ambasciatore del Sorriso” promosso dall’Associazione “Vesuvius” di Angelo Iannelli.

A Napoli, domenica 16 settembre, presso il Maschio Angioino è stato svolto il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso promosso dall’artista Angelo Iannelli, che ha avuto come Madrina Nunzia Amato, essa stessa premiata per la bellezza, la quale sarà in Cina a dicembre prossimo a rappresentare l’Italia alla finale di Miss Mondo-Miss World 2018. L’A (continua)

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla Scuola Elementare con il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Anche quest’anno a Mariglianella presso la storica Scuola Elementare, incardinata nell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, è stata svolta la “Festa dell’Accoglienza”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. Genitori ed alunni, bambini e bambine, chi con qualche lacrima e chi con (continua)

-Brusciano: Chiamata generale del Sindaco Peppe Montanile nell’impegno per la legalità e la sicurezza dei cittadini contro la criminalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ormai è plateale l’escalation della criminalità a Brusciano che da un paio di anni a questa parte, segnatamente negli ultimi mesi, si autorappresenta nella corsa alla conquista del territorio con inseguimenti motorizzati, come da moderno far west e nella emulata estetica di rinomate fiction televisive, con sparatorie fra appartenenti di diversi gruppi, alleanze o clan. (continua)

-Mariglianella: Fino al 10 settembre è possibile fare istanza di partecipazione ai corsi formativi di “MAGICA-Mariglianella Giovani Imprenditori Campani” attuati per “Benessere Giovani” con fondi POR FSE Campania 2014/