Home > Musica > GIOVEDÌ 1 MARZO ALLE ORE 19.00 A FAENZA INCONTRO CON IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI DARIO FRANCESCHINI PER LA NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO.

GIOVEDÌ 1 MARZO ALLE ORE 19.00 A FAENZA INCONTRO CON IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI DARIO FRANCESCHINI PER LA NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO.

GIOVEDÌ 1 MARZO ALLE ORE 19.00 A FAENZA INCONTRO CON IL MINISTRO DEI BENI CULTURALI DARIO FRANCESCHINI PER LA NUOVA LEGGE SULLO SPETTACOLO DAL VIVO.

 Giovedì, 1 marzo, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza (Viale Baccarini, 19 – ore 19.00) si svolgerà un incontro organizzato dal MEI, al quale presenzierà il Ministro dei Beni Culturali DARIO FRANCESCHINI, per discutere in merito alla nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo.

 

 

Lo scorso 8 novembre la Camera ha approvato definitivamente la legge, un lavoro che ha coinvolto artisti, tecnici, imprenditori del settore, organizzatori, amministrativi, le associazioni di categoria, i funzionari del MIBACT e degli enti locali.

La nuova legge sullo Spettacolo dal Vivo incrementa le risorse del Fondo Unico per lo Spettacolo, estende l’ArtBonus a tutti i teatri, rende permanente il tax credit musica, introduce maggiore trasparenza, porta sostanziali novità per il rilancio e la crescita del settore.

 

Dario Franceschini è certamente il Ministro che ha messo in campo le migliori azioni a favore della musica, con parere unanime di tutte le rappresentanze del settore. Sono tantissimi, infatti, gli interventi realizzati che hanno reso la musica popolare contemporanea parte integrante della cultura del nostro Paese.


In particolare:


L’avvio della Festa della Musica in Italia (21 giugno) con 9000 eventi, 36000 artisti, 650 comuni e l’
anteprima della Festa della Musica dei Giovani nella Capitale Culturale d’Italia a cura del MEI.

Il portale della Canzone Italiana con 200.000 brani dal 1900 al 2000, tradotto in 7 lingue, punto di riferimento per la musica italiana online, con aggiornamenti di almeno 5000 brani al mese.

Sostegno alla Casa dei Cantautori a Genova la cui apertura è prevista per l’estate 2019.

Dopo la Brexit la Residenza della
Euyo (Orchestra Giovanile Europea) sarà a Ferrara, in Italia, con contributo di 250mila euro all’anno, per tre anni, al Comune di Ferrara.

Valorizzazione del Jazz con bando già da tre anni di 500 mila euro l’anno e nell’ultimo anno di 750 mila euro.


L’Artbonus è esteso a tutti i soggetti dello spettacolo, inclusi festival.

Tax credit permanente per le opere discografiche musicali.

Sillumina: il bando per giovani artisti finanziato con i fondi dei compensi per Copia Privata (il 10% della raccolta lorda) che ha già sovvenzionato oltre 200 progetti nel primo anno e sta esaminando ora le nuove proposte.

Recepimento direttiva collecting e più trasparenza e concorrenza nella gestione dei diritti d’autore, anche musicali.

Riforma dello spettacolo dal vivo, con riconoscimento musica popolare e jazz, grazie al varo del Codice dello Spettacolo dal Vivo.

Iva agevolata per concerti al 10%.

Bando MigrArti per lo Spettacolo, compresa la Musica per l’Integrazione tra Culture, con un bando di almeno 500mila euro l’anno.


App 18 bonus cultura ai 18enni estesa anche alla musica registrata e dal vivo.


In questi ultimi tre anni il Mibact ha portato una ventata di novità anche tra le istituzioni che hanno avuto per quanto riguarda la musica una maggiore attenzione per l’attualità e per i giovani che ne ripropongono il ricambio generazionale: si pensi alle gratuità per le iscrizioni della Siae agli under 30 e alle start up, ai maggiori incentivi per la promozione della musica dei giovani, a un aumento di sostegni a progetti nuovi per il settore musicale anche verso l’estero, a un segno positivo nel fatturato complessivo del settore musica, a maggiore spazio per gli indipendenti e per i giovani, al Bonus Stradivari per gli strumenti musicali e tanto altro ancora. Inoltre, per la Romagna, in visita al Museo Secondo Casadei, il Ministro Franceschini ha preso un forte impegno per la valorizzazione del liscio.

 

L’evento sarà aperto dal cantautore Mirkoeilcane, grande rivelazione del Festival di Sanremo 2018 dopo la partecipazione al Mei 2017, dalle cantautrici Iza & Sara, sorprese musicali romagnole al Premio Lauzi, e da altri artisti.

Ministro | franceschini | MEI | Faenza | Legge sullo spettacolo dal vivo |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Buona la 1^Corri Lesina vinta da Dario Santoro che precede Domenico Ricatti


Il Senso e la struttura del progetto “Sanlorenzo mercato”, ideato e finanziato da Dario Mirri


Arte e Cultura: Dario Edoardo Viganò all Mostra del Cinema di Venezia 2010


Viola Giustino e Dario Santoro vincono la “CORRENDO TRA I VIGNETI”


Grande successo ieri all'incontro organizzato dal MEI a Faenza.


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

È in radio "Cloud 9", il nuovo singolo di SIRA

È in radio
 Da oggi, venerdì 21 dicembre, è in radio “CLOUD 9” (Selection/Distribuzione Universal), il nuovo singolo di SIRA. Il brano rappresenta la voglia di innamorarsi oltre il limite della mente, la capacità che ognuno ha di vivere attraverso le emozioni momenti meravigliosi e di estrema euforia. Sentirsi al settimo cielo per uno sguardo che fa venire le v (continua)

È uscito "Note Nascoste", l'album di Leonardo Gallucci suonato con una chitarra a dieci corde

È uscito
 È uscito venerdì 27 luglio “NOTE NASCOSTE” (Forward Music Italy), l’album del musicista LEONARDO GALLUCCI, suonato con una chitarra a ben dieci corde. Tramite le quattro corde aggiuntive è possibile percepire tessuti sonori “nascosti”, sensazioni riposte nel (continua)

"StartUp" il nuovo singolo dei RIO con l'attore Fabio Troiano


Da venerdì 23 marzo è in rotazione radiofonica, sulle piattaforme streaming e negli store digitali “STARTUP” (Rio Artisti Associati/Believe Digital), il nuovo singolo della band emiliana I RIO. Il brano vede la partecipazione del noto attore Fabio Troiano al suo esordio discografico. Dopo “il Gigante” con Fiorella Mannoia, i RIO tornano a sfiorare un soggetto (continua)

Stasera a Bologna omaggio a Lucio Dalla con LINO E LA SETTIMA LUNA

Stasera a Bologna omaggio a Lucio Dalla con LINO E LA SETTIMA LUNA
Stasera, sabato 3 marzo, a Bologna presso il Teatro Comunale San Giovanni in Persiceto (Corso Italia, 72, ore 21.00 – Ingresso: 18€ intero, 15€ ridotto per soci coop, under 26/over 65 possessori di YoungER card) andrà in scena “VENTI DI LUCIO” del gruppo LINO E LA SETTIMA LUNA, un vero e proprio omaggio a Lucio Dalla, un viaggio nella musica del grande can (continua)

Grande successo ieri all'incontro organizzato dal MEI a Faenza.

Grande successo ieri all'incontro organizzato dal MEI a Faenza.
Ieri, giovedì 1 marzo, presso il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza si è tenuto l’incontro organizzato dal MEI, con il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini sulla nuova Legge sullo Spettacolo dal Vivo di fronte a un pubblico che ha riempito tutta l'area conve (continua)