Home > Economia e Finanza > Corporate Communication: i traguardi di Terna con l’AD Luigi Ferraris premiati in Europa

Corporate Communication: i traguardi di Terna con l’AD Luigi Ferraris premiati in Europa

I risultati dell'edizione 2017-2018 di Webranking Europe, la ricerca europea sulla trasparenza della comunicazione corporate attraverso i canali digitali, riconosce l'impegno di Terna, il player di riferimento del settore energetico che Luigi Ferraris guida dall'aprile 2017.

Luigi Ferraris, AD Terna

Luigi Ferraris: Terna "best improver" nella Webranking Europe 500 sulla comunicazione digitale

Come si raccontano sul web le grandi aziende del Paese? Promuovendo trasparenza e competenze. È quanto emerge dal Webranking Europe 500, la ricerca di Lundquist che ogni anno valuta qualità ed efficacia della comunicazione aziendale sui canali digital. Tra le 500 aziende quotate in Europa che sono state prese in esame, 29 sono italiane e di queste ben quattro rientrano nella top ten. Terna, tra i principali operatori di reti per la trasmissione dell'energia, guadagna 85 punti su 100 salendo al sesto posto. Il gruppo guidato da Luigi Ferraris registra la miglior performance di crescita su base annua: è infatti la società che ha visto aumentare di più il proprio punteggio (+18,8) tra le 500 europee analizzate dall'agenzia svedese Comprend, specializzata nella comunicazione corporate digitale. Ma Terna non si configura solo come best improver: l'azienda conquista anche il podio tra le top performer sulla sostenibilità. Un traguardo rilevante, considerando l'importanza che il tema riveste anche per la società guidata dall'AD Luigi Ferraris e che, come attesta l'indagine, trova sempre più spazio sui canali web del gruppo.

Luigi Ferraris: il profilo professionale dell'AD di Terna

Da aprile 2017 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, Luigi Ferraris inizia la propria carriera nel settore auditing di PriceWaterhouse e successivamente viene chiamato a ricoprire posizioni manageriali in importanti aziende attive anche all'estero come Piaggio VE, Agusta e Sasib Beverage. Nel 1998 diventa Chief Financial Officer (CFO) in Elsacom, società del Gruppo Finmeccanica. L'anno seguente entra in Gruppo Enel, dove resta per quindici anni circa svolgendo diversi incarichi in ambito finanziario e gestionale: Amministratore Unico e Presidente, con delega, di Enel Servizi, Responsabile della Pianificazione e Controllo e Direttore della Funzione Amministrazione, Pianificazione e Controllo delle attività del Gruppo, nonché Chief Financial Officer. Nominato inoltre Presidente di Enel Green Power S.p.A., ha operato come Consigliere d'Amministrazione in Endesa S.A., Wind Telecomunicazioni S.p.A., Enel Produzione S.p.A., Enel Distribuzione S.p.A. ed Enel Investment Holding BV. Tra il 2009 e il 2014 Presidente di Enel Factor S.p.A., viene poi nominato CFO di Poste italiane prima di approdare a Terna. Luigi Ferraris tiene corsi di "Energy management" nell'ambito del Master in Business Administration, "Strategie d'impresa", "Planning and Control" e "Sistemi di controllo di Gestione". È laureato in Economia Politica presso l'Università di Genova.

Luigi Ferraris | Terna |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Terna: Luigi Ferraris, transizione energetica e sviluppo sostenibile


Amministrata da Luigi Ferraris, Terna conferma il proprio primato nell’indice Dow Jones Sustainability


Luigi Ferraris: Terna e Polizia insieme per proteggere la rete elettrica


Terna, l’Assemblea degli Azionisti 2018: il commento dell’AD Luigi Ferraris


Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni


Dalla Laurea in Economia e Commercio alla guida di Terna: il profilo di Luigi Ferraris


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Energia: Luigi Ferraris, Terna sigla accordo con Snam per definire e realizzare iniziative comuni

Il 1° marzo 2019, Terna e Snam hanno sottoscritto un memorandum d'intesa, finalizzato a mettere a fattore comune le proprie rispettive competenze a favore della transizione energetica. Luigi Ferraris, AD e DG di Terna e Marco Alverà, AD di Snam, hanno evidenziato l'importanza di un simile accordo di collaborazione in questo particolare periodo, che si caratterizza per un importante camb (continua)

Luigi Ferraris, AD e DG di Terna, commenta l’inserimento dell’azienda nel Sustainability Yearbook 2019

Secondo l'agenzia internazionale di rating RobecoSAM, Terna è l'unica Electric Utility al mondo nella Gold Class della sostenibilità. L'Amministratore Delegato e Direttore Generale Luigi Ferraris commenta questo importante riconoscimento, che conferma l'impegno a integrare politiche rispettose dell'ambiente nelle attività di business. Luigi Ferraris: Terna riconosciuta nuo (continua)

Sostenibilità e dialogo: Luigi Ferraris e i valori strategici di Terna

L'accordo per il piano di interventi in Veneto e le modifiche al progetto per la rete elettrica di Napoli confermano l'importanza per Terna di avviare un dialogo con realtà locali e comunità dei territori in cui opera: l'AD e DG Luigi Ferraris sottolinea come dialogo e sostenibilità siano valori imprescindibili per il gruppo. Luigi Ferraris: dialogo con il territorio e cond (continua)

Terna: Luigi Ferraris, transizione energetica e sviluppo sostenibile

Un rapporto di Pwc, presentato a Roma da Confindustria Energia, evidenzia le importanti ricadute in termini di PIL, occupazione e sviluppo delle energie rinnovabili, grazie ai consistenti investimenti previsti da qui ai prossimi 12 anni in ambito energetico. Tra i principali investitori infrastrutturali in ambito energetico che accompagnano la transizione energetica a livello europeo, vi è (continua)

Terna: Luigi Ferraris firma accordo con il Governatore del Veneto Luca Zaia

Un progetto ambizioso, che punta alla ricostruzione e allo sviluppo delle infrastrutture elettriche, a seguito dei catastrofici eventi atmosferici che lo scorso novembre 2018 hanno colpito la regione. Questa una delle principali finalità dell'accordo siglato lo scorso 21 gennaio 2019 a Venezia tra Luigi Ferraris, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, e Luca Zaia, Governator (continua)