Home > Cultura > Napoli: Politiche 2018 Collegio Campania 2. Ricorsi alla Corte di Appello di Napoli dei candidati al Senato Peppe De Cristofaro-LeU e Giosy Romano-FI. (Scritto da Antonio Castaldo

Napoli: Politiche 2018 Collegio Campania 2. Ricorsi alla Corte di Appello di Napoli dei candidati al Senato Peppe De Cristofaro-LeU e Giosy Romano-FI. (Scritto da Antonio Castaldo

Napoli: Politiche 2018 Collegio Campania 2. Ricorsi alla Corte di Appello di Napoli dei candidati al Senato Peppe De Cristofaro-LeU e Giosy Romano-FI.  (Scritto da Antonio Castaldo

In Campania non sono ancora finite le Elezioni Politiche. O meglio, dopo conteggi e riconteggi dei voti, verbalizzazioni e rettifiche, c’è qualcosa ancora da chiarire, secondo gli interessati candidati rimasti, fino ad oggi, fuori dal Senato, ed impegnati ora in una giusta rivendicazione per vie legali a causa dei complessi calcoli previsti dal Rosatellum bis e delle difficoltà in merito all’attribuzione dei voti e la convalida di verbali.

Giuseppe De Cristofaro, detto Peppe, candidato al Senato per Liberi e Uguali, capolista nel collegio plurinominale Campania 2, Napoli, sta contestando con i suoi avvocati l’assegnazione del 18esimo seggio al Senato in Campania. Sono 18 i seggi al Senato spettanti alla Campania nella componente plurinominale, così distribuiti: 5 al collegio Campania 1 (includenti i collegi uninominali Caserta, Avellino e Benevento), 7 al collegio Campania 2 (Giugliano, Casoria e  Napoli), 6 al collegio Campania 3 (Portici, Torre del Greco, Salerno).

Secondo il meccanismo di calcolo previsto dal Rosatellum bis i cosiddetti “resti”, servono per l’attribuzione dei seggi restanti alle liste che hanno il quoziente più alto. In questo modo viene attribuito proprio il 18esimo seggio spettante alla Campania, il settimo seggio di Campania 2.

Vittima di questa complessità e degli ipotizzati errori è il Senatore uscente di LeU, Peppe De Cristofaro, il quale ha prodotto ricorso alla Corte di Appello di Napoli.

Il 18esimo seggio campano oscilla fra Forza Italia e Liberi e Uguali. Il totale dei voti avuti dalle singole liste su base regionale serve per il calcolo dei famosi resti. Il competente ufficio registra ora 527.816 voti a Forza Italia e 68.972 voti a Liberi e Uguali. Il seggio, secondo questi calcoli, spetterebbe quindi a Liberi e Uguali e perciò verrebbe riconfermato Peppe De Cristofaro a Senatore.

Anche il Sindaco di Brusciano, Presidente ASI, candidato al Senato con Forza Italia, Avvocato Giosy Romano, che ha raccolto 62.937 voti il 4 marzo, sostiene di avere diritto al seggio del Senato Campania 2, per la qual cosa ha prodotto formale istanza di assegnazione alla stessa Corte di Appello di Napoli. Secondo i dati provvisori del Ministero verrebbe assegnato al Collegio Campania 3, Salerno, il seggio spettante a Campania 2 secondo la ripartizione prevista dal decreto del Presidente della Repubblica allegato al Rosatellum.

L’auspicio per l’emergente Giosy Romano è quello di partecipare al Senato della Repubblica dopo l’attesa vittoria della battaglia legale sostenuta da un pool di avvocati di fama nazionale: i Professori, Orazio Abbamonte e Settimio Di Salvo, da Napoli ed i consulenti elettorali della Regione Lombardia, gli avvocati Di Pardo, Latessa e Scoppellitti secondo i quali “a norma di legge, tale seggio spetta, sulla base dei calcoli del proporzionale, al candidato di Forza Italia, l'avvocato Giosy Romano”. Per l’assegnazione legittima del seggio senatoriale, dopo le fatiche elettorali, Giosy Romano dunque vuole vedere riconosciuto il pieno rispetto del dato normativo. 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA –

 

Politiche 2018 Ricorsi Assegnazione Seggi - Candidati Senatori P De Cristofaro LeU e G Romano FI |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Pomigliano D'Arco -Brusciano Campagna Elettorale Politiche 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: Alle Amministrative 2018 il Giudice Carminantonio Esposito si candida a Sindaco per la “Riscossa Bruscianese”. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano al voto per il Ballottaggio Montanile-Esposito del 24 giugno. (scritto da Antonio Castaldo)


SANREMO PER IL SOCIALE


Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

I più cliccati

Stesso autore

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Nunzia Amato Miss Mondo Italia volerà in Cina come finalista Miss World 2018. Conferenza stampa con genitori e Sindaco Avv. Peppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, giovedì 12 luglio, nella Sala Consiliare Comunale, Nunzia Amato, Miss Mondo Italia 2018, ha tenuto una conferenza stampa affiancata dai genitori, Amedeo e Maddalena, con l’ospitante Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, per annunciare la sua partecipazione come finalista al 68esimo Concorso Miss World, la cui cerimonia conclusiva avverrà l’otto dicembre 201 (continua)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)
Dopo la Cerimonia di Proclamazione del Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, avvenuta lo scorso martedì 3 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Brusciano davanti alla Cittadinanza, è ritornato il Magistrato, Dott. Giuseppe Sepe, nella sua qualità di Presidente dell’Ufficio Centrale, per la Proclamazione dei Consiglieri, presente il Sindaco Montanile, il giorno 10 luglio (continua)

Mariglianella: Al via il riconoscimento del Bonus Sociale Idrico 2018.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco, Felice DI Maiolo, con Assessore alle Politiche Sociali Luisa Cucca, ha attivato le procedure di accettazione delle istanze per l’ottenimento del Bonus Sociale Idrico da parte dei residenti aventi diritto. La comunicazione pubblica è stata attivata attraverso il sito istituzionale e comunale e mediante l’ (continua)

Brusciano: Il 40esimo Anniversario dell’elezione a Presidente della Repubblica di Sandro Pertini. Un ricordo del sociologo e giornalista Antonio Castaldo

Brusciano: Il 40esimo Anniversario dell’elezione a Presidente della Repubblica di Sandro Pertini. Un ricordo del sociologo e giornalista Antonio Castaldo
  In Italia nella VII Legislatura il Parlamento in seduta comune, quella di giovedì 29 giugno protratta fino a sabato 8 luglio 1978, presieduta dall’Onorevole Pietro Ingrao, con 832 preferenze, con i voti di tutti i partiti, ma non dei missini, eleggeva, alla Presidenza della Repubblica, Alessandro Giuseppe Antonio Pertini, detto Sandro (Stella, Savona 1896 -Roma 1990), Partigia (continua)

Brusciano: Il successo della “Festa per i Bruscianesi” in Piazza XI Settembre con il Sindaco Avv. Peppe Montanile, artisti veterani ed emergenti negli applauditissimi contributi. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Il successo della “Festa per i Bruscianesi” in Piazza XI Settembre con il Sindaco Avv. Peppe Montanile, artisti veterani ed emergenti negli applauditissimi contributi. (Scritto da Antonio Castaldo)
  A Brusciano, la serata del 7 luglio in Piazza XI Settembre, restituita alle famiglie, ai giovani e agli anziani, ha registrato una grande partecipazione popolare alla “Festa per i Bruscianesi” voluta dal neoleletto Sindaco, Avvocato Peppe Montanile. L’evento, organizzato da Luigi Nappo con la collaborazione dei ragazzi del "Gruppo Politica Perbene", ha avuto la (continua)