Home > News > ENORME SUCCESSO PER “ZEPPOLIADI”, LA FOTO MARATONA AI QUARTIERI

ENORME SUCCESSO PER “ZEPPOLIADI”, LA FOTO MARATONA AI QUARTIERI

Grande successo anche stavolta per la Pasticceria Seccia, impegnata nella prima edizione della maratona fotografica “Zeppoliadi” ai Quartieri Spagnoli, che ha bissato anche il precedente evento dal titolo “Chiacchierando ai Quartieri”. Nuvole e qualche goccia di pioggia nel corso della mattinata di sabato 17 marzo non hanno scoraggiato i fotografi e i fotoamatori in giro per le strade e i vicoli dei Quartieri Avvocata e Montecalvario. Sei ore di scatto, tre prove da seguire e 156 foto consegnate, tutte candidate al premio finale popolare attraverso il voto social sulla pagina Facebook della Pasticceria di Via Concordia 66. Zaino in spalla e camera fotografica alla mano, i maratoneti, napoletani e non solo, incuranti del meteo e incuriositi dalla manifestazione che ha avuto una notevole risonanza mediatica tra web, radio e cartaceo, si sono confrontati col tema del sabato nei quartieri, fatto di gente al lavoro, uomini e donne alle finestre e bimbi in braccio. Verso l’ora di pranzo è stata la volta del cibo e delle sue infinite declinazioni, tra mercati, banconi e pizzerie di cui i Quartieri pullulano. E non poteva mancare l’attenzione alla street art e alle architetture, alle geometrie di palazzi e degli immancabili fili di panni stesi, ai portoni e ai murales. Terminata la gara, i partecipanti sono stati accolti in Pasticceria per la degustazione di zeppoline di San Giuseppe, fritte e al forno per accontentare tutti, con crema pasticciera rigorosamente preparata con latte Nobile e uova fresche, e sormontate da amarene extra Cesarin. Un momento conviviale e di conversazione su fotografia e progetti, cui hanno preso parte anche alcuni dei ragazzi dell’operazione Cuore di Napoli. Spazio anche per i colleghi giornalisti della stampa e i foodblogger, nonché per il vicepresidente della III Municipalità di Napoli Luigi Carbone, che ha portato i saluti del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Il riconoscimento “Artisti del Gusto” è stato aggiornato al 2018 e conferito, per conto del magazine Arcimboldo di Angela Merolla, da parte della foodblogger e nutrizionista Patrizia Zinno nel corso del pomeriggio di assaggi. Grande sorpresa nel vedere alcuni turisti venuti appositamente da Pisa, Bergamo o Varese, che hanno sentito parlare delle Zeppoliadi sui vari portali molto cliccati in rete, e che hanno persino suggerito all’organizzazione di realizzare una competizione a livello nazionale. Stupore poi per l’arrivo di alcuni turisti francesi, attirati dalla luce delle insegne e dalla moltitudine di persone in strada, che hanno assaggiato con molto piacere, e per la prima volta in vita loro, la zeppola di San Giuseppe. Appuntamento quindi al prossimo incontro ad aprile, mese in cui terminerà il photo contest sulla pagina Facebook della Pasticceria Seccia (19 aprile il traguardo fissato per gli atleti dell’obiettivo fotografico), e in cui verranno premiati anche i tre più meritevoli a insindacabile giudizio della giuria tecnica e di qualità. I giurati Lucia Patalano, Mario Laporta, Gianfranco Irlanda, Francesco Soranno, Andrea Carlino, Pasquale Sanseverino, Marco Maraviglia e Gianni Fiorito, presidente di giuria, esamineranno le oltre 150 foto tra shortlist e scremature progressive, per incoronare la foto regina delle Zeppoliadi 2018 con l’Aperisciù d’oro. Link per votare le fotografie dei tre album su Facebook: https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=1174439219361116 https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=1174455859359452 https://www.facebook.com/pg/Pasticceriaseccia/photos/?tab=album&album_id=1174461409358897

APERICUORE, con Pasticceria Seccia un battito gustoso e di emozioni per #CUOREDINAPOLI

Zeppoliadi è la maratona fotografica che mancava ai Quartieri Spagnoli

8 nuove cataste d'autore a Mezzano di Primiero, borgo trentino dove le cataste di legna diventano opere d'arte

Creativi e comodi regali di natale.

Stampe digitali online: novità, promozioni e sconti di primavera!

Ieri...

Premio Donna d'Eccellenza all'assessore regionale Sonia Palmeri, distintasi nel campo amministrativo e manageriale. Così è andata all'assessore Palmeri la prestigiosa creazione dell'artista casertano Alberto Grant. Il premio è stato consegnato presso il Teatro di Corte della Reggia di Caserta, in occasione dell'Assemblea Nazionale di AIDDA, che ha visto imprenditrici e manager di tutta Italia , (continua)

Street art a Caserta

Il Consiglio comunale di Caserta, su proposta del Forum comunale dei giovani, ha approvato il regolamento per le attività di street-art e graffitismo, riconoscendo queste pratiche artistiche come attività di pregio che mirano al miglioramento della qualità della vita delle persone, individuando – inoltre - delle aree comunali dove i giovani artisti potranno realizzare direttamente le loro opere (continua)