Home > Ambiente e salute > Crescere le piante con la coltivazione idroponica

Crescere le piante con la coltivazione idroponica

 

La coltivazione idroponica intende una tecnica di coltivazione che permette di far crescere le piante nell’acqua, dal greco hydor sta per acqua e ponos è lavoro. Si tratta quindi di una coltivazione fuori suolo o senza suolo, dove la terra infatti viene sostituita da un substrato come l’argilla espansa oppure fibra di cocco o lana di roccia o zeolite. Nella coltivazione idroponica in realtà, la terra viene sostituita dall’acqua.

 

CARATTERISTICHE DELLA COLTIVAZIONE IDROPONICA

La domanda spontanea che deriva dall’intraprendere una coltivazione idroponica riguarda come facciano le piante a trovare i loro alimenti se manca la terra. La risposta sta nel fatto che, per la crescita e lo sviluppo delle piante, si attua la somministrazione di una soluzione nutritiva che è data dall’acqua e da alcuni nutrienti in essa disciolti, soprattutto gli ioni di ossigeno, tramite i quali la pianta si alimenta. In qualsiasi tipo di terreno o liquido o altro, la pianta cresce assorbendo gli ioni di ossigeno quindi esauriti quelli, l’acqua stessa del sistema idroponico va sostituita, per questo occorre un circuito.

Specificamente, nella coltivazione idroponica, l’apparato radicale è completamente immerso nella soluzione nutritiva. Le coltivazioni fuori suolo possono essere suddivise a seconda della tecnologia che utilizzano in High Tech, Medium Tech e Low Tech. Si passa quindi da soluzioni in serre perfettamente automatizzate ed efficienti, a soluzioni attuate nei paesi in via di sviluppo, dove si utilizza spesso materiale di riciclo.

 

VANTAGGI DELLA COLTIVAZIONE IDROPONICA

La coltivazione idroponica offre una serie di vantaggi. Essa permette innanzitutto che le piante crescano all’interno di un sistema completamente regolato e monitorato e quindi con la totale esclusione del rischio di attacchi di parassiti e di malattie. La coltivazione idroponica permette il controllo di tutti i parametri che incidono nella crescita, ovvero luce, nutrimenti, conducibilità, ph. Inoltre si limitano gli sprechi idrici essendo proprio tale elemento quello fondamentale e monitorato. La coltivazione idroponica può essere realizzata anche laddove le condizioni climatiche sarebbero avverse a qualsiasi tipo di coltivazione, soprattutto nei luoghi aridi.

Coltivazione idroponica | idroponica | coltivazione indoor |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Piccolo Seeds: semplice come un seme, ricercato come un prodotto di design


Ecco La coltivazione idroponica indoor e i suoi vantaggi


LA CHINA


Come illuminare le piante coltivate in casa


I Tulipani Olandesi Più Belli del Pianeta


CHI L’HA DETTO CHE L’ERBA DEL VICINO È SEMPRE PIU’ VERDE?


 

Ieri...

Stesso autore

Gli anelli solidali: ecco cosa sono e perché si scelgono

  Vi state chiedendo se scegliere degli anelli solidali per il vostro matrimonio? Quando decidete di scegliere anelli solidali, in realtà state facendo un regalo alle persone più sfortunate. Chi si chiede se fare questa scelta oppure no, in realtà già vuol dire che è particolarmente sensibile. Infatti gli anelli solidali scelti per le nozze o per qualunque (continua)

Le idee più belle di stickers design

  Gli sticker di design sono delle opere d’arte che danno alle pareti di casa una marcia in più di stile di colore che sarà in grado di farsi ammirare da chiunque li veda. Qualsiasi shop online suggerisce vari consigli per scegliere i giusti dettagli che sappiano dare alla nostra casa la bellezza che merita. Il passo è semplice, basta smanettare un po’ su I (continua)

Difendersi dalle aggressioni con le pistole al peperoncino

  La nuova pistola legale spray al peperoncino è uno strumento anti-aggressione innovativo, idoneo soprattutto per le donne, che possono sentirsi più sicure e serene nel momento in cui girano per strada da sole. Si tratta dell'unica pistola al peperoncino legale in Italia, molto valida per la difesa personale, con liquido irritante (non letale) pronto per essere spruzzato. Oggi (continua)

Tutti I Possibili Usi Dell' Olio Per Massaggio Al Neem

  L'olio di Neem è una sostanza davvero unica nel suo genere in quanto è in grado di garantire all'organismo diversi effetti benefici che potranno contrastare la presenza di infezioni oppure di altri tipi di problemi alla pelle ma non solo. L'olio di Neem solitamente viene utilizzato proprio per curare l'epidermide, grazie alla presenza di vitamina E, di acidi grassi essenziali (continua)

Vibratore con Ventosa, per Momenti di Immenso Piacere

  Il vasto universo dei sex toy ci pone di fronte a numerose possibilità di scelta. Ci sono prodotti per tutti, uomini e donne. Di vibratori femminili ve ne sono di tantissimi tipi, ciascuno dei quali a sua volta munito di molteplici varianti. A proposito di ciò, uno tra i vibratori che risultano essere maggiormente apprezzati dalle donne è sicuramente il vibratore con v (continua)