Home > Musica > 31° Sanremo rock. Questa settimana 5 tappe del live tour di selezioni

31° Sanremo rock. Questa settimana 5 tappe del live tour di selezioni

Non si ferma la corsa verso le finali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival, il più famoso e longevo concorso per rock band emergenti. Proseguono infatti in tutta Italia le selezioni per portare alle finali nella Città dei Fiori le migliori band dalle diverse regioni.

Questa settimana ben cinque le tappe in programma: i primi due gironi di selezione per la Puglia, il secondo per l’Emilia-Romagna, il primo per la Calabria e il quarto per la Sicilia.

Martedì 3 aprile Sanremo Rock arriva al Cadillac Restaurant e Music Live Club di via Alto Adige 66 a Casarano, in provincia di Lecce, per la prima data del Live Tour di selezioni pugliesi. Dalle ore 20 saranno 8 gli artisti locali in gara: Ester Del Popolo di Miggiano (LE), i salentini MaYha e Road Flowers, Domenico Montedoro e i Mòrrigan da Brindisi, Francesca D’Angeli da Latiano (BR), Edro e Monarkaotika da Taranto. A valutare le esibizioni, tutte rigorosamente dal vivo, ci sarà una giuria composta dal discografico e cantautore Valerio Zelli, voce della band O.R.O. (Onde Radio Ovest), Nando Pagliara di Radio Irene, il discografico Fernando Mameli, Anna D’Antimi di Salentuosi-La Radio Sale, il sassofonista, compositore e arrangiatore Fulvio Palese, Alberto Nutricati della Gazzetta del Mezzogiorno, il percussionista Gioele Nuzzo, la produttrice discografica Luciana Negro e il produttore Corrado Ermanno.

Mercoledì 4 aprile le selezioni del Festival si sposteranno allo Spirito Live Music Club di via Rondona 11 a Vigarano Mainarda (FE), per il secondo girone dedicato alle band dell’Emilia-Romagna. Sul palco dalle ore 20,30 si sfideranno 11 gruppi: Marsch da Rimini, La Gabbia da Bologna, Dupon e i Santi del Diavolo da Ferrara, Alice Cucaro da Bologna, ZoniDuo da Bologna, Paolo Rampulla da Parma, Livida da Lugo Ravenna e Pesaro, Black Prison da Casalecchio, Magacustica da Cesena, Marcello Belloni da Cavezzo (MO) e i romagnoli Black Mirra. La giuria, presieduta da Stefano Pariali, direttore artistico dello Spirito, sarà composta da produttori musicali  direttori discografici e addetti ai lavori del mondo della musica e dello spettacolo.

Giovedì 5 aprile Sanremo Rock approderà alla Pecora Nera di Piazza Unità d’Italia 8 ad Amantea (CS), club affiliato per la Calabria. Per le selezioni locali saranno in gara dalle ore 20 The Last Phoenix da Catanzaro, Domenico Apicella, Andrea Milasi da Reggio Calabria, i Permessi Retrottivi da Soverato, Nigra da Reggio Calabria, Il Genere, RedStop da Gioiosa Ionica e i Sovraccarico da Locri.  Anche in questo caso in giuria siederanno addetti ai lavori del mondo musicale.

Venerdì 6 aprile il prestigioso concorso per rock band tornerà in Puglia per una seconda tappa regionale che si terrà alle ore 20 alla Città del Cinema di via Miranda 71 a Foggia. Questa volta si contenderanno il passaggio del turno L’Arte dei Matti da Bari, Giuseppe Pipoli da Monopoli (BA), dDistress da Martina Franca (TA), Grex da Massafra (TA), da Castellaneta (TA), Roberto De Frenza e Le Maschere da Bari, Walkman da Bari, Ice Box da Foggia e i Verbanima da Foggia. Nella giuria, presieduta da Valerio Zelli, siederanno, tra i vari addetti ai lavori, componenti del team di Radio Irene.

La settimana di rock si concluderà sabato 7 aprile sul palco allestito al Centro commerciale I Portali di Catania. Qui dalle ore 16 si sfideranno dal vivo, per la quarta tappa di selezioni siciliane, Karbonica da Acireale, Iron Made da Agira, Etnagroove, Dancemalora e Gecko Dry da Catania, i Perchè mamma ha paura dei topi?, gli Overcoma da Ragusa, GSproject da Caltagirone e Cospiria da Palermo. La giuria sarà composta da addetti ai lavori del settore musicale, produttori, discografici, manager e addetti radio e stampa.

I migliori di ogni tappa regionale del 31° Sanremo Rock & Trend Festival accederanno direttamente alle fasi finali, in programma a inizio giugno nella Città dei Fiori.

Tutte le serate di selezione sono ad ingresso gratuito e saranno riprese e trasmesse su On Music - Per chi ama la musica, canale musicale del circuito Vision tv, e sul canale Youtube ufficiale Sanremo Rock TV.

Sono partner istituzionali del 31° Sanremo Rock & Trend Festival SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), AFI (Associazione Fonografici Italiani) e NUOVOIMAIE (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori). Per info e aggiornamenti: www.sanremorock.it, pagina Facebook ufficiale “Sanremo Rock”, info@sanremorock.it,ufficiocasting@sanremorock.it, 327 423 7725.

Sanremo Rock & Trend Festival è il più importante e longevo contest nazionale per artisti singoli, duo o gruppi italiani emergenti della scena rock, indie, alternative, pop rock, hard rock e tutte le possibili “declinazioni” trasversali ai generi. Nato nei primi Anni ’80, Sanremo Rock è un brand storico che ha portato al successo moltissimi Big di oggi. Dal suo palco sono passati, fra i tanti, i Litfiba, i Denovo di Mario Venuti, Ligabue, Tazenda, i Bluvertigo di Morgan e gli Avion Travel, solo per citarne alcuni. La manifestazione rappresenta un grande momento di incontro musicale, di confronto, di sana competizione e soprattutto offre precise indicazioni sul movimento rock italiano, sul suo stato di salute, le tendenze, le preferenze.

sanremo rock | sanremo | rock | festival | concorso | contest | gruppi | band | emergenti | concerti | selezioni |

Sanremo Rock arriva in Toscana. Il 18 gennaio prima tappa di selezioni live al Santomato (PT)

ASTIMUSICA 19: Asti-Piazza Cattedrale, dal 9 al 25 Luglio

32° Sanremo Rock - settimana di selezioni in Toscana e Abruzzo/Molise