Home > Eventi e Fiere > “NOI SIAMO QUEL CHE... GETTIAMO PER TERRA”

“NOI SIAMO QUEL CHE... GETTIAMO PER TERRA”

articolo pubblicato da: speedypress | segnala un abuso

“NOI SIAMO QUEL CHE... GETTIAMO PER TERRA”

TIPI METROPOLITANI® AL FUORI SALONE CON “CITY SCRAPS®”, LA LINEA DI PRODOTTI CHE RACCONTA GLI SCARTI DI CITTA’

Milano, 3 aprile 2018:  “Noi siamo quel che mangiamo?”, No, “noi siamo quel che gettiamo per terra”: riadattando la celebre asserzione del filosofo Feuerbach, Tipi Metropolitani®, azienda milanese editrice del progetto di “urban culture”, presenta al prossimo Fuori Salone un filone di editoria non convenzionale. Si tratta di “City Scraps®” (“Scampoli di città”), iniziativa di “urban art” che, attraverso la raccolta e l’assemblaggio di scarti rinvenuti nelle strade, analizza l’anima più profonda delle principali città del mondo.
Spiega Federico Pisanty, ideatore del progetto ed editore di Tipi Metropolitani®: «Per capire una città e tutto quel che vi accade non c’è nulla di più veritiero degli scarti che ne emergono, dalle strade e dai marciapiedi: scampoli di ogni tipo che abbiamo raccolto, selezionato e riassemblato in un elegante packaging trasparente. A sorprendere è la scoperta che ciò che è stato rinvenuto in tutte le città fin qui “setacciate” - Milano, Londra, Parigi e Barcellona - rivela uno “stato d’animo” della metropoli allo stesso tempo irrequieto e creativo. Miscelando reperti di brand locali identificativi - tovagliolini di locali, biglietti di eventi, brandelli di packaging di boutique alla moda - e rimasugli di “vita comune” - mozziconi, tappi, biglietti del metrò e così via - si riesce ad ottenere un “mix and match” affascinante e schizofrenico, proprio come le città nelle quali sono stati raccolti».
Realizzata in collaborazione con diversi “contributors” locali, “City Scraps®” è un’opera certosina e stimolante. Che sta registrando un successo al di là delle più rosee aspettative: i prodotti della linea, venduti nelle due varianti (“City Scraps®” generica: un potpourri di diverse metropoli; “City Scraps®” locale: specifica per ciascuna città), hanno già registrato ordini per diverse centinaia di pezzi. Al Fuori Salone il brand sarà presente con una “open air gallery” diffusa in collaborazione con il marketplace del lavoro giovanile Las Jobas.
Continua e conclude Pisanty: «La ragione di questo interesse? Secondo noi è duplice: da un lato i prodotti della linea “City Scraps®” sono oggetti che, nella loro semplicità ed eleganza, raccontano meglio di ogni altro souvenir (cartoline, spille, adesivi e altri gadget vari) la città visitata; dall’altro perché sono un efficace strumento di “antropologia urbana”, in quanto riescono a riassumere in pochi centimetri quadrati, come vivono gli abitanti delle città coinvolte nel progetto. Probabilmente, tra qualche decennio, i prodotti della linea “City Scraps®” saranno i reperti più esaustivi per ricostruire la vita dei “tipi metropolitani” ai giorni nostri!».

Per informazioni:

Nina Arutinov
press@tipimetropolitani.it
www.tipimetropolitani.it/city-scraps/

city scraps | fuori salone | pisanty |

Andrea Michelozzi parla di Lucca 2016 (Social Media Press)

Con i bicchieri monouso biodegradabili si riduce l’inquinamento da plastica

La gloria nel vangelo di Giovanni

BIOGRAFIA DEL VENERABILE BAGDRO - MONACO BUDDISTA TIBETANO

Intervista di Alessia Mocci a Mario Raso ed al suo Morgete fragranze incise d’agave

Ieri...

Sonno e disturbi di genere: la donna sempre più “multitasking” dorme meno e peggio dell’uomo

I risultati di una corposa raccolta di relazioni scientifiche sui disturbi del sonno della donna - pronta per la pubblicazione sulla rivista scientifica Maturitas - e sui conseguenti rischi biologici, saranno presentati a Roma durante i lavori del Convegno Nazionale Italia Sonno 2019. Alcune anticipazioni. Roma, 4 aprile 2019: Il sonno della donna è più fragile di quello dell’ (continua)

Separazione e divorzio? A Milano ci si prepara con un corso gratuito!

Parte giovedì 4 aprile a Milano il primo dei tre incontri di un corso gratuito ideato dall’Avv. Armando Cecatiello per “preparare” chi vorrebbe separarsi. Milano, 2 aprile 2019: Quando ci si sposa si fanno grandi preparativi, sono tante le scelte da fare dal rito (civile o religioso) all’abito al ristorante per la festa di nozze. Si tratta di una lunga (continua)

DA TUTTO IL MONDO IN CAMPIDOGLIO PER ALBEROANDRONICO - I VINCITORI –

Con il patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio premiati poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura, nella cornice unica della Sala Protomoteca del Campidoglio.. Tra i premiati il candidato nobel Hafez Haidar,l’attore Leo Gullotta e il giornalista e scrittore Paolo Borrometi. Roma 16 marzo 2019: Un&rsq (continua)

UN CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE AL PREMIO NAZIONALE ALBEROANDRONICO.

L’atto finale della dodicesima edizione del Premio nazionale Alberoandronico, sempre più ricco e accattivante. Venerdì 15 marzo h 16.00 al Campidoglio. Roma, 13 marzo 2019: La Cerimonia di premiazione di venerdì 15 marzo alle 16, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, offrirà quest’anno uno spunto in più: ci sarà anche Hafez Haidar (continua)

VIOLENZA FAMILIARE: I LIMITI DELLA GENITORIALITA’… SONO TUTTI BRAVI I GENITORI?

Milano, 25 settembre 2018: Soccorso Rosa Onlus insieme a Casa dei Diritti organizzano un incontro di studio sui limiti della genitorialità, alienazione e violenza familiare. Interverranno l’Avv. Armando Cecatiello, avvocato familiarista e Presidente di Soccorso Rosa Onlus i Magistrati Laura Cosmai e Rosa Muscio della Sezione Famiglia del Tribunale di Milano e gli esperti Stefa (continua)