Home > Turismo e Vacanze > Free Wi-Fi d'alta quota per la funivia del Cermis

Free Wi-Fi d'alta quota per la funivia del Cermis

I passeggeri della funivia del Cermis, nelle Dolomiti, possono restare connessi lungo tutto il percorso grazie ad una installazione che offre Wi-Fi  gratuito di elevata qualità.

La funivia del Cermis, nei pressi di Cavalese, si snoda tra gli spettacolari panorami delle Dolomiti. La società che gestisce l'impianto, la Funivie Alpe Cermis, ha sentito la necessità di dotare i propri impianti di una infrastruttura Wi-Fi potente e affidabile che mettesse i suoi clienti nelle condizioni di restare connessi durante tutto il percorso delle cabine.

Come in ormai tutti gli ambiti turistici, la possibilità di accedere ad una connessione Wi-Fi ed essere costantemente connessi attraverso il proprio smartphone per controllare la posta, pubblicare una foto o chattare, è un elemento dato quasi per scontato dai clienti e la direzione delle Funivie ha voluto intervenire in questo senso.

Precedentemente era installata solo una linea diretta in fibra ottica che connette le stazioni di partenza e di arrivo, che erano le uniche zone in cui era offerta connettività.

Il progetto è stato affidato a Tecnodata Trentina, che ha per prima cosa svolto una accurata analisi del percorso, caratterizzato da forti pendenze e saliscendi. Sono stati effettuati specifici test utilizzando un access point Cambium Networks AP 500, collocato in diversi punti della tratta per verificare il posizionamento ottimale degli AP, osservando prestazioni di segnale e speedtest. Sono state così identificate le posizioni ottimali e sono stati configurati gli apparati. L’installazione vera e propria ha richiesto solamente 5 giorni, mentre il tempo totale di  test e sviluppo è stato di circa 1 mese.

L'infrastruttura consta complessivamente di 48 apparati: per la backbone sono stati utilizzati 24 moduli radio Cambium Networks ePMP Force 180 configurate in punto-punto e 24 access point cnPilot E501 configurati in modalità dual band.

Grazie all’affidabilità e alle particolari performance degli apparati è stato possibile avere tempi di latenza sui client connessi inferiori ai 10ms su tutta la tratta, coprendola in modo omogeneo per tutta la lunghezza e offrendo sino a 8 Mbps di banda.

Di grande importanza per la rapidità e l'efficacia dell'installazione è stato l'utilizzo del software di configurazione e gestione cnMaestro, sempre di Cambium Networks, che consente di implementare e monitorare tutta l'infrastruttura mantenendo prestazioni costanti e permette inoltre di intervenire a piacimento sui parametri di funzionamento attraverso un'unica interfaccia di controllo semplice ed intuitiva.

wi-fi | cambium | Cermis | sci |

Ieri...

A SMAU il workshop di Cambium Networks: la connettività Wi-Fi oggi e domani.

A Milano, giovedì 25 ottobre alle 14.30 presso l'Arena Smau ICT2   Cambium Networks, vendor di riferimento per le soluzioni di connettività wireless broadband, parteciperà a SMAU con uno stand (Pad. 4 - Stand D 5) e attraverso un workshop dedicato al presente e al futuro della connettività Wi-Fi, sia sotto l'aspetto tecnologico che commerciale, tenuto da Le (continua)

Evento Cambium WISP Day - 18 ottobre 2018

NEED 4 SPEED Cambium WISP DAY Il 18 Ottobre al Museo Storico Alfa Romeo, Cambium Networks incontrerà i Wireless Internet Service Providers (WISP) italiani per il lancio sul mercato del nuovo Access Point outdoor ePMP 3000, l’ultima creazione firmata Cambium, che stabilisce nuovi livelli di prestazioni e velocità, mai raggiunti prima. Nel corso dell’evento si parler&agr (continua)

Si rinforza il team di Cambium Networks dedicato alle soluzioni per l'hospitality.

Cambium Networks ha nominato Jean-François Fontaine-Boullé Director of Hospitality Sales - EMEA (Europe, Middle East and Africa).    Cambium Networks e il suo ecosistema globale di partner offrono al mercato dell'hospitality soluzioni di connettività wireless per il backhaul e la distribuzione point-to-point e point-to-multipoint, nonché soluzioni di accesso (continua)

Il Wi-Fi in ospedale: più servizi e funzionalità per staff e pazienti.

L'Hospital de Cancer de Barretos è una delle strutture ospedaliere specializzate più avanzate del Brasile per la cura dei tumori, in cui lavorano 380 medici a tempo pieno e 3.500 membri dello staff che trattano circa 6.000 pazienti.    Per quanto eccezionali siano le strutture mediche, la direzione ha tuttavia constatato l'esistenza di sostanziali problemi di comunicazion (continua)

Connettività wireless per eventi speciali: al TEDx di Pescara lo streaming viaggia su Cambium Networks

Il format di eventi particolari come le conferenze TEDx richiede spesso che più location siano collegate in tempo reale, trasmettendo in streaming gli interventi degli oratori.   Anche il TEDx di Pescara, che si è tenuto il 20 aprile scorso, aveva questa esigenza: l'evento era suddiviso in due sedi distinte, un palazzo storico, il Castello Chiola, con un pubblico di circa 200 (continua)