Home > Turismo e Vacanze > Free Wi-Fi d'alta quota per la funivia del Cermis

Free Wi-Fi d'alta quota per la funivia del Cermis

I passeggeri della funivia del Cermis, nelle Dolomiti, possono restare connessi lungo tutto il percorso grazie ad una installazione che offre Wi-Fi  gratuito di elevata qualità.

La funivia del Cermis, nei pressi di Cavalese, si snoda tra gli spettacolari panorami delle Dolomiti. La società che gestisce l'impianto, la Funivie Alpe Cermis, ha sentito la necessità di dotare i propri impianti di una infrastruttura Wi-Fi potente e affidabile che mettesse i suoi clienti nelle condizioni di restare connessi durante tutto il percorso delle cabine.

Come in ormai tutti gli ambiti turistici, la possibilità di accedere ad una connessione Wi-Fi ed essere costantemente connessi attraverso il proprio smartphone per controllare la posta, pubblicare una foto o chattare, è un elemento dato quasi per scontato dai clienti e la direzione delle Funivie ha voluto intervenire in questo senso.

Precedentemente era installata solo una linea diretta in fibra ottica che connette le stazioni di partenza e di arrivo, che erano le uniche zone in cui era offerta connettività.

Il progetto è stato affidato a Tecnodata Trentina, che ha per prima cosa svolto una accurata analisi del percorso, caratterizzato da forti pendenze e saliscendi. Sono stati effettuati specifici test utilizzando un access point Cambium Networks AP 500, collocato in diversi punti della tratta per verificare il posizionamento ottimale degli AP, osservando prestazioni di segnale e speedtest. Sono state così identificate le posizioni ottimali e sono stati configurati gli apparati. L’installazione vera e propria ha richiesto solamente 5 giorni, mentre il tempo totale di  test e sviluppo è stato di circa 1 mese.

L'infrastruttura consta complessivamente di 48 apparati: per la backbone sono stati utilizzati 24 moduli radio Cambium Networks ePMP Force 180 configurate in punto-punto e 24 access point cnPilot E501 configurati in modalità dual band.

Grazie all’affidabilità e alle particolari performance degli apparati è stato possibile avere tempi di latenza sui client connessi inferiori ai 10ms su tutta la tratta, coprendola in modo omogeneo per tutta la lunghezza e offrendo sino a 8 Mbps di banda.

Di grande importanza per la rapidità e l'efficacia dell'installazione è stato l'utilizzo del software di configurazione e gestione cnMaestro, sempre di Cambium Networks, che consente di implementare e monitorare tutta l'infrastruttura mantenendo prestazioni costanti e permette inoltre di intervenire a piacimento sui parametri di funzionamento attraverso un'unica interfaccia di controllo semplice ed intuitiva.

wi-fi | cambium | Cermis | sci |

I più cliccati

Si rinforza il team di Cambium Networks dedicato alle soluzioni per l'hospitality.

Cambium Networks ha nominato Jean-François Fontaine-Boullé Director of Hospitality Sales - EMEA (Europe, Middle East and Africa).    Cambium Networks e il suo ecosistema globale di partner offrono al mercato dell'hospitality soluzioni di connettività wireless per il backhaul e la distribuzione point-to-point e point-to-multipoint, nonché soluzioni di accesso (continua)

Il Wi-Fi in ospedale: più servizi e funzionalità per staff e pazienti.

L'Hospital de Cancer de Barretos è una delle strutture ospedaliere specializzate più avanzate del Brasile per la cura dei tumori, in cui lavorano 380 medici a tempo pieno e 3.500 membri dello staff che trattano circa 6.000 pazienti.    Per quanto eccezionali siano le strutture mediche, la direzione ha tuttavia constatato l'esistenza di sostanziali problemi di comunicazion (continua)

Connettività wireless per eventi speciali: al TEDx di Pescara lo streaming viaggia su Cambium Networks

Il format di eventi particolari come le conferenze TEDx richiede spesso che più location siano collegate in tempo reale, trasmettendo in streaming gli interventi degli oratori.   Anche il TEDx di Pescara, che si è tenuto il 20 aprile scorso, aveva questa esigenza: l'evento era suddiviso in due sedi distinte, un palazzo storico, il Castello Chiola, con un pubblico di circa 200 (continua)

Il 2018 di Cambium Networks : focus sul Wi-Fi Enterprise per la piccola e media impresa.

Cambium Networks ha recentemente incontrato partner e distributori nel corso dell'evento tenuto al Parco Agroalimentare FICO a Bologna. Obbiettivo dell'incontro era fare il punto su quanto fatto sinora nel mercato italiano, soprattutto sul fronte del Wi-Fi, e approfondire le strategie del vendor americano in merito.    Dopo il lancio ufficiale del portafoglio di soluzioni Wi-Fi En (continua)

Wi-Fi in albergo: Cambium Networks lancia il cnPilot e430W, l'access point da parete ideale per l'hospitality.

Cambium Networks annuncia la disponibilità del cnPilot e430W, l'access point Wi-FI da parete cloud-managed che supporta lo standard 802.11ac Wave 2. Si tratta di un prodotto concepito per fornire prestazioni ottimali soprattutto in riferimento alle reti Wi-Fi in ambito hospitality e più in generale per l'utilizzo in situazioni multi-abitative.    L'access point da parete (continua)