Home > News > SCIENTOLOGY SECONDO UN ACCADEMICO CATTOLICO

SCIENTOLOGY SECONDO UN ACCADEMICO CATTOLICO

Presentato a Cagliari l’ultimo libro del professor Aldo Natale Terrin

E’ il primo studio approfondito sulla teologia di Scientology

Sabato 14, nella sala Polifunzionale del Parco di Monteclaro a Cagliari, è stato presentato il libro “Scientology: libertà e immortalità”, ultima opera del professor Aldo Natale Terrin, docente emerito dell’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina” di Padova.

Il volume di 288 pagine, pubblicato dall’Editrice Morcelliana nella collana “Scienze Umane”, è uno studio teologico approfondito dei principi, delle pratiche e delle finalità di Scientology.

Il libro intende colmare una lacuna nella conoscenza di questa religione fondata da L.Ron Hubbard, andando oltre i luoghi comuni e il pregiudizio.

E’ il risultato di uno studio cominciato nel 1985 che ha portato l’autore a relazionarsi con collaboratori e fedeli di Scientology di ogni età, ceto sociale e professione, a visitare chiese di Scientology italiane ed estere, a esaminare approfonditamente le opere di Ron Hubbard, oltre che i testi e le riviste distribuite dalla chiesa e, ovviamente, a capire le sue pratiche al fine di poter esprimere un giudizio fondato.

Si è trattato di uno studio di tipo fenomenologico, un metodo che da decenni il professor Terrin adotta per comprendere e descrivere le pluralità dei fenomeni religiosi, nella comparazione tra antiche e nuove religioni, volto a cogliere l’essenza della spiritualità.

Alcuni hanno negato il carattere religioso di Scientology” ha scritto il professor Terrin, “ma lo hanno fatto per i motivi più diversi e per lo più di carattere estrinseco – o politico, o ideologico. Se in realtà si guarda alla sua struttura e alle sue dinamiche, senza pregiudizi, non si può non restare meravigliati dalle connessioni e dai rapporti che sono presenti con altre religioni e di conseguenza non si può accettare un simile ‘verdetto di esclusione’ dal mondo delle religioni. Si direbbe che Scientology porta con sé l’anima stessa di una visione religiosa tramite il riferimento a molte religioni sia direttamente, sia indirettamente, sia nei principi che nelle modalità di espressione.”

Intendiamo avvalerci di questa preziosa opera per colmare la lacuna di informazioni corrette sulla religione di Scientology perché troppe volte il pregiudizio o la disinformazione impediscono di guardare coi propri occhi e di capire ciò che è nuovo”, ha detto Luigi Brambani, direttore dell’ufficio affari pubblici della Chiesa di Scientology italiana.

Riguardo l’autore:

Il professor Aldo Natale Terrin è un sacerdote della Diocesi di Padova. Si è laureato in Filosofia della Religione all’Università Cattolica di Milano e in Teologia delle Religioni alla Pontificia Facoltà Teologica di Milano.

Ha studiato storia delle religioni, sanscrito e religioni orientali a Münster/Vestfalia e i nuovi movimenti religiosi in molti paesi dell’Europa e degli Stati Uniti, visitando il Giappone, la Corea e l’India per una sua migliore conoscenza delle nuove religioni.

Ha insegnato Storia delle Religioni all’università Cattolica di Milano, Antropologia Culturale all’università di Urbino e fenomenologia della religione all’Istituto di Liturgia Pastorale “Santa Giustina”, a Padova.

E’ autore di oltre 40 libri sulle forme antiche e nuove di religiosità e spiritualità. Per citare solo quelli pubblicati per l’Editrice Morcelliana:

Mistica dell’Occidente”, “Religione e neuroscienze”, “L’oriente e noi”, “La religione”, “Religione visibile”, “Il mito delle acque in Oriente”, “Liturgia come gioco”, “Il rito”, “Meditazione buddista” e ha curato, di Rudolf Otto, “Il sacro”.

Il 13 marzo 1911 nasceva L. Ron Hubbard, scrittore statunitense, fondatore della religione di Scientology e tra i 100 americani più influenti di tutti i tempi.

Due criteri per valutare una vita.

UNITI PER I DIRITTI UMANI

APPROCCI ALLA DEFINIZIONE DI RELIGIONE SECONDO GLI STUDIOSI OCCIDENTALI

Volontari in azione per la maratona del libro Dianetics > Recanati

Ieri...

I DIRITTI UMANI: la frontiera della Giustizia

“L’ingiustizia in un luogo qualsiasi è una minaccia alla Giustizia ovunque”. Sono parole pronunciate da Martin Luther King, mentre si batteva per i diritti degli Africani in America negli anni ‘60.  Parole pesanti che chiunque abbia un pò di buon senso può fare sue, perché le ingiustizie commesse da qualsiasi parte e nei confro (continua)

Alcol: la sostanza più abusata tra i ragazzi

Informiamo sul pericolo delle droghe i ragazzi e i genitori di DECIMOPUTZU

Informiamo sul pericolo delle droghe  i ragazzi e i genitori di DECIMOPUTZU
           Continuano le azioni di prevenzione nei piccoli centri alla periferia della Città Metropolitana di Cagliari, dei volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla droga e della Chiesa di Scientology che nella serata di mercoledì 23 gennaio saranno nelle strade di Decimoputzu per continuare l’iniziativa di prevenzione e (continua)

I libretti informativi sull’Exstasy e la Marijuana a Oristano

I volontari di Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology della Sardegna non sottovalutano i pericoli che le droghe possono causare a giovani e meno giovani. E non possono sottovalutare il fatto che negli ultimi tempi il pericolo è aumentato perché i pusher hanno cambiato str (continua)

Contro la droga non ci sono alternative all’Istruzione.

“L’arma più efficace nella guerra contro le droghe è l’istruzione”. Erano parole pronunciate dal filosofo e umanitario L. Ron Hubbard riguardo le azioni di prevenzione che già ai suoi tempi si prospettavano, condannando qualsiasi proposta che non avesse come base operativa l’inform (continua)