Home > Altro > Sanità 4.0: con Ricoh il settore sanitario diventa digitale

Sanità 4.0: con Ricoh il settore sanitario diventa digitale

Nell’Healthcare emerge sempre più il contributo positivo della Digital Transformation. Ad Exposanità 2018 (18-21 aprile, Bologna Fiere) Ricoh Italia si focalizzerà sulla sfida della digitalizzazione e sui cambiamenti organizzativi da considerare. La trasformazione digitale sta cambiando il settore sanitario. Il 92,5% dei dirigenti dell’Healthcare coinvolti in uno studio Ricoh afferma che la sanità sta facendo sempre più affidamento sulla tecnologia. Quest'ultima continuerà a rappresentare nei prossimi anni un elemento chiave per la trasformazione del settore abilitando nuovi modi di lavorare, migliorando la condivisione delle informazioni e rendendo le prestazioni sanitarie più rapide ed efficienti. “Il settore sanitario – spiega Simone Burroni, Healthcare Business Development Manager di Ricoh Italia – deve riuscire a cavalcare i nuovi trend tecnologici quali la Digital Transformation, il cloud e l’Internet of Things. Queste innovazioni sono alla base di un sistema sanitario più sostenibile, in grado di affrontare le sfide di oggi come ad esempio l’invecchiamento della popolazione e cure sempre più costose e complesse”. I visitatori di Exposanità potranno approfondire in che modo le tecnologie e i servizi Ricoh supportano le aziende del settore sanitario nell’innovazione IT e nella trasformazione digitale. Soluzioni self-service che automatizzano i processi di registrazione e accettazione dei pazienti, lavagne interattive che migliorano la condivisione delle informazioni e sistemi per l’acquisizione e l’archiviazione delle immagini sanitarie sono alcune delle tecnologie a disposizione degli operatori del settore presso lo stand Ricoh (stand B48, Pad. 19). “Oltre alle tecnologie – dice Simone Burroni – condivideremo con i visitatori il nostro approccio metodologico verso la Digital Transformation, un approccio incentrato sul change management e sui cambiamenti organizzativi. L’innovazione IT, infatti, ha successo solo se viene correttamente integrata nei processi poiché non riguarda solo le tecnologie, ma la cultura aziendale e l’esperienza degli utenti”. Presso lo stand Ricoh verranno inoltre presentate le soluzioni IT del partner MAC Solution e i software gestionali di DTS Consulting specifici per il settore sanitario e integrati con i workflow Ricoh.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Siemens e il Centro di Medicina e Radiologia di Sciacca portano l'eccellenza della mammografia digitale in Sicilia


I consumatori chiedono alle aziende comunicazioni più mirate e personalizzate


Sicurezza delle informazioni, pilastro per lo smart working


Migliorare l’efficienza del settore sanitario grazie all’automazione del Patient Workflow


Ricoh Italia ad Exposanità 2018


Euronics Italia e Play.me presentano "Music Store Euronics"


 

I più cliccati

Stesso autore

Stampa 3D: la nuova frontiera del Settore Sanitario

Secondo i professionisti del Settore Sanitario coinvolti nella nuova ricerca Ricoh “The Future of Print”, l’Additive Manufacturing può dare un contributo davvero positivo alla cura del paziente. Protesi e farmaci personalizzati sono solo due esempi del potenziale della stampa 3D. Le nuove tecnologie di stampa stanno trasformando il volto del Settore Sanitario, consentendo ad esempio di ridurre (continua)

Ricoh “Printed Memories”: salvare i ricordi dall’Alzheimer è più semplice grazie a workflow automatizzati

Per ottimizzare l’invio di cartoline mediante il portale online “Printed Memories”, Ricoh ha sviluppato flussi di lavoro completamente automatizzati. Alla base di questi processi vi sono le soluzioni Ricoh per la stampa di produzione. Sviluppato in partnership con Alzheimer’s Research, il portale “Printed Memories” di Ricoh permette di inviare cartoline personalizzate che possono aiutare i mal (continua)

Innovazione e stampa: la giusta combinazione per il marketing

Il marketing è uno degli ambiti che sta beneficiando in maniera importante dei nuovi trend della stampa, come emerge dalla nuova ricerca Ricoh “The Future of Print”. Maggiore coinvolgimento dei clienti e possibilità di personalizzazione sono tra i principali driver di questa innovazione. A cura di Javier Diez-Aguirre, Vice President, Corporate Marketing, Ricoh Europe Inizio con il porre una (continua)

Settore dell’Istruzione: digital fabrication e stampa 3D preparano gli studenti al futuro

Secondo la nuova ricerca Ricoh “The Future of Print”, le tecnologie di stampa ricoprono un ruolo fondamentale nella formazione degli studenti facilitando loro l’ingresso negli ambienti di lavoro di oggi e di domani. I cambiamenti demografici e le nuove tecnologie stanno trasformando il volto del Settore dell’Istruzione. In particolare, secondo la nuova ricerca Ricoh “The Future of Print”, l’88 (continua)

TechSoup e Ricoh Italia portano l’IT nel non profit

Siglato un accorto tra TechSoup e Ricoh Italia grazie al quale le onlus italiane potranno acquistare le tecnologie Ricoh, ad un costo marginale, mediante la piattaforma TechSoup. Le tecnologie rappresentano per il non profit un’opportunità per migliorare le attività quotidiane e aumentare il proprio impatto sociale grazie all’innovazione. In quest’ottica TechSoup e Ricoh Italia hanno siglato (continua)