Home > Cultura > Brusciano : Il Movimento 5 Stelle segnala le opportunità del Bando “Facciamo Scuola” finanziato dal taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della Campania. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano : Il Movimento 5 Stelle segnala le opportunità del Bando “Facciamo Scuola” finanziato dal taglio degli stipendi dei Consiglieri Regionali M5S della Campania.  (Scritto da Antonio Castaldo)

Dalla galassia politica italiana, ancora in assestamento dopo il “Big Bang” del 4 marzo scorso, una dote in denaro giunge dal “Pianeta 5 Stelle” come segno di “restituzione e non di donazione” per sostenere iniziative pubbliche comunitarie. In Campania i sette Consiglieri Regionali pentastellati, dopo avere volontariamente effettuato un taglio ai propri stipendi, hanno deciso di destinare 255mila Euro alle Scuole pubbliche dislocate sul territorio regionale. Gli attivisti del M5S di Brusciano domenica scorsa, dal gazebo di Piazzetta San Sebastiano, costante presidio da 5 anni a questa parte, hanno socializzato l’esistenza di questo bando.

A riguardo, Giancarlo Siciliano ha fatto sapere che a Brusciano il M5S ha messo in moto un virtuoso percorso comunicativo dando informazione al Sindaco, Avv. Giosy Romano ed ai Dirigenti Scolastici delle Scuole pubbliche, indicando , a riferimento per ulteriori contatti, Salvatore Rotondi e Lucia Esposito Papa.

La Campania, su dieci regioni interessate che complessivamente mettono a disposizione 1 milione di Euro, è quella con il maggiore importo erogabile, insieme alla Puglia: 225mila Euro.

L’iniziativa intitolata “Facciamo Scuola” dà l’opportunità di poter fare istanze di presentazione di progetti, e vedersi riconoscere un finanziamento, del valore massimo di 10.000 Euro, legato allo specifico mondo dell’educazione e dell’istruzione pubblica che ha connaturati i suoi attori principali negli studenti con i loro docenti, i dirigenti e le stesse famiglie degli alunni.

I progetti dovranno avere almeno una di queste finalità: “Riduzione dell’impronta ecologica; Miglioramento dell’accessibilità ai plessi scolastici; Miglioramento della fruizione scolastica e dei servizi a favore degli studenti con disabilità; Acquisto di materiali e dotazioni strumentali per la didattica; Interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici; Contrasto e riduzione della dispersione scolastica”.

I progetti che prevedono un attivo coinvolgimento degli studenti e delle loro famiglie, sia in fase progettuale e dove è possibile anche in quella realizzativa, avranno la preferenza nella valutazione finale.

Il termine di presentazione delle proposte è il 30 maggio e le stesse saranno oggetto di votazione, su base regionale, da parte degli iscritti alla piattaforma Rousseau.

Il modulo da compilare è online all’indirizzo:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfJznvKeTYQLG8Vj9WQuHW_PrzEemM_7O1hhFLiO1ZCu07Q-w/viewform .

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Facciamo Scuola Finanziamenti da M5S |

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: L’Associazione Terra Nostra ha svolto il convegno “Ambiente e Salute” con Istituzioni civili e religiose e la cittadinanza. (Scritto da Antonio Castaldo)

BRUSCIANO SUL SITO UNESCO CON IL GEMELLAGGIO FRA LA FESTA DEI GIGLI E LE BATTUGLIE DI PASTELLESSA DI MACERATA CAMPANIA di Antonio Castaldo

Brusciano: Maria Castaldo per acclamazione è Segretario del Partito Democratico e con il nuovo direttivo si prepara alle Comunali del 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

Mariglianella: La Consigliera Comunale Angela Cerciello aderisce al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”.

A Mariglianella cresce la Maggioranza in Consiglio Comunale. La Consigliera Comunale Angela Cerciello, eletta in seno al Consiglio Comunale di Mariglianella nelle Elezioni Amministrative del 31 maggio 2015, con la lista civica “Per un Paese a misura d’uomo”, ha aderito al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”, come esplicitato nella nota indirizzata al Sindac (continua)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Una ragazzina svedese, dall’agosto scorso, sta “mettendo paura” al mondo, quella che lei stessa sta sentendo. Il suo nome è Greta Thundberg, 16 anni di età quest’anno. La studentessa ha parlato alla “UN COP24”, cioè la “24th Conference of the Parties to the United Nations Framework Convention on Climate Change”, tenutosi dal 2 al (continua)