Home > Cultura > Brusciano: Nasce l’Associazione “Terra Nostra” che presenta e sostiene il Candidato a Sindaco Avv. Vincenzo Salvati per le Amministrative 2018. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano, martedì, 17 aprile scorso, in Via Semmola, nella sede adiacente il portone dello storico Cinema Smeraldo e nel richiamo storico ed architettonico dell’antica famiglia Semmola, è nata una nuova associazione culturale denominata “Terra Nostra”. La presidenza della neonata compagine associativa è stata assegnata per acclamazione a Vincenzo Toppi, stimato concittadino bruscianese con una lunga attività di volontariato religioso e di partecipazione alla vita parrocchiale della Comunità locale. La cerimonia inaugurale, introdotta dal giornalista Antonio Castaldo, ha registrato una numerosa partecipazione ed erano presenti, fra gli altri, l’Avvocato Vincenzo Salvati, il Consigliere Comunale, Rocco Travaglino, l’Avvocato Sergio Terracciano, Amministratore Unico della “Casa di Cura Santa Maria del Pozzo” di Somma Vesuviana.

Il Presidente di “Terra Nostra”, Vincenzo Toppi, nella stessa serata inaugurale, dopo aver espresso i suoi saluti ed il ringraziamento ai soci ed a tutti gli invitati convenuti, ha ceduto la parola al socio fondatore, Avvocato Vincenzo Salvati, indicato e sostenuto come candidato a Sindaco per l’appuntamento elettorale delle amministrative del prossimo 10 giugno a Brusciano.

L’Avvocato Vincenzo Salvati, 46 anni di età, specializzato in Diritto Civile, attivo nell’ambito della Dottrina Sociale della Chiesa, formatosi presso la Pontificia Università Lateranense, titolare dello Studio Legale Associato Salvati con sede in Via  M. Semmola 66 a Brusciano, ha esordito con queste parole: «Ringrazio l'associazione "Terra Nostra" che mi ha onorato indicandomi quale candidato a sindaco. Mi impegno da subito a voler tradurre in atto di amministrazione i principi fondanti dell'associazione: ambiente, territorio, produttività, legalità. La caratteristica degli amministratori deve essere: impegno assoluto e costante, preminente su qualsiasi altra occupazione personale».

L’Avvocato Salvati ha poi così continuato il suo intervento:   «Nessuno di noi è affetto da personalismo e l’idea che io ho della politica è quella di un impegno costante per il nostro paese. Però l’impegno è gravoso, non è facile metter da parte tutte le nostre preoccupazioni private per dedicarsi alla Comunità. Un’Amministrazione vicina alla gente deve essere  produttiva ed anche capace di creare lavoro e questo si può fare: ci sono finanziamenti europei cui attingere. La buona amministrazione del Comune come per la casa, per la famiglia, si fa iniziando dalle piccole cose per poi passare a quelle grandi, rimboccandosi le maniche. Di certo non è l’ambizione personale che ci muove e non facciamo promesse irrealizzabili. Io non nascondo l’appartenenza alla famiglia Terracciano, di cui sono orgoglioso, ma per citare onestamente qualche buon esempio del passato, sia pure di campo avverso, io ricordo il Sindaco, Salvatore Piccolo, il quale era sempre presente alla Casa Comunale.

Il Comune di Brusciano dovrà essere una “Casa di vetro” e si dovrà procedere con piccole cose realizzabili che se non si fanno sarà un disastro e questa è l’idea dell’Associazione “Terra Nostra” che faccio mia. A giorni -ha concluso l’Avvocato Salvati- verrà diffuso un completo e dettagliato programma elettorale. Ringrazio tutti voi presenti per il tempo e l’attenzione che ci avete dedicato nel condiviso pensiero di voler fare del bene per Brusciano».

Nel suo saluto l’Avvocato Sergio Terracciano ha riacceso l’attenzione sulla problematica ambientale: La terra che ci ha generato cosa è diventata? Uno sversatoio di rifiuti, la “Terra dei Fuochi”. Bisogna partire dalle nostre radici, dobbiamo difenderle, abbattere il degrado che si respira da tutte le parti. Bisogna proiettarsi in avanti e darsi lo slancio per svettare, con l’etica e la morale, verso il raggiungimento di grandi risultati”.

Sul commiato finale, il Consigliere Comunale, Rocco Travaglino, anch’egli socio fondatore, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «Il nome "Terra Nostra" è a difesa e rivalutazione del nostro amato territorio, dal punto del recupero ambientale, con incremento occupazionale. Tra gli altri progetti, qui si intende riprendere e attuare anche il Piano Agricolo Comunale proposto nel febbraio 2014 dalla attuale amministrazione».

Il buffet offerto dai soci di “Terra Nostra” ha dato ulteriore occasione ai partecipanti di intrattenersi ed augurare “Buona Fortuna” al candidato a Sindaco di Brusciano, Avvocato Vincenzo Salvati.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Associazione Terra Nostra a Brusciano sostiene Candidato Sindaco Avv Vincenzo Salvati |

Brusciano riassapora la serenità della vita sociale in vari eventi del fine settimana del 18-20 maggio con grande partecipazione politica, culturale e religiosa. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: L’Associazione Terra Nostra ha svolto il convegno “Ambiente e Salute” con Istituzioni civili e religiose e la cittadinanza. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamati eletti i Consiglieri Comunali. Il Sindaco Montanile designa Salvati quale suo Vicesindaco. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

Mariglianella: La Consigliera Comunale Angela Cerciello aderisce al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”.

A Mariglianella cresce la Maggioranza in Consiglio Comunale. La Consigliera Comunale Angela Cerciello, eletta in seno al Consiglio Comunale di Mariglianella nelle Elezioni Amministrative del 31 maggio 2015, con la lista civica “Per un Paese a misura d’uomo”, ha aderito al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”, come esplicitato nella nota indirizzata al Sindac (continua)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Una ragazzina svedese, dall’agosto scorso, sta “mettendo paura” al mondo, quella che lei stessa sta sentendo. Il suo nome è Greta Thundberg, 16 anni di età quest’anno. La studentessa ha parlato alla “UN COP24”, cioè la “24th Conference of the Parties to the United Nations Framework Convention on Climate Change”, tenutosi dal 2 al (continua)