Home > Ambiente e salute > Diciamo ai ragazzi cos'è la droga con 600 opuscoli

Diciamo ai ragazzi cos'è la droga con 600 opuscoli

La domanda è lecita ma la risposta verrà accettata ?

Un adolescente arriva certamente a porsi la domanda "Cos'è la droga ?". L'idea che ne rimanga all'oscuro e che non venga mai in contatto con questa realtà è certamente ingenua.
Tanto vale predisporsi a fornire una risposta, in modo che non vada a porre questa domande a persone interessate quanto meno a giustificare una propria scelta già consolidata.

Purtroppo non basta dare una qualsiasi risposta. In realtà si deve argomentare in modo da soddisfare gli interrogativi dei ragazzi. Loro devono sentirsi completamente informati e competenti riguardo alle sostanze più diffuse. Il loro desiderio è quello di saper sostenere un confronto con un coetaneo.

L’informazione, completa ed a 360 gradi, è quindi fondamentale per aiutare un ragazzo. Lo si porta ad esaminare la proposta che riceve, in modo libero e senza l'influenza di educatori, genitori, adulti in generale verso i quali spesso nasce un senso di rifiuto.

L'impegno dei volontari della Associazione "Mondo libero dalla droga" si è concretizzato, anche questa settimana, con la distribuzione di oltre 200 opuscoli in città.

Il libretto dà una informazione completa quanto oggettiva ed affronta argomenti come: "Perché le persone assumono droghe", "Cosa ti diranno gli spacciatori", "Come agiscono le droghe", "La nostra cultura sulla droga" seguiti da alcune pagine in cui vengono esposti gli effetti a breve ed a lungo termine delle principali sostanze.

La campagna di diffusione.

La campagna "La verità sulla Droga" è per i giovanissimi. Loro hanno bisogno di informazioni per evitare di cadere nella trappola. Spesso anche per aiutare i loro amici a starne lontani. Questo è il motivo per cui molti volontari ogni settimana distribuiscono centinaia di opuscoli informativi per la provincia.

Attingendo a decenni di esperienza nel campo della prevenzione alla droga, il programma "La Verità sulla Droga" comunica in modo efficace i fatti reali relativi all'uso di droga. Sia su base individuale sia tramite comunicazioni ad ampio raggio.

Dato che fornire ai giovani fatti puri e semplici sui danni che la droga è in grado di causare, aumenta notevolmente le loro possibilità di rifiutarla di propria iniziativa, La Verità sulla Droga è un programma molto richiesto come strumento educativo da scuole, forze dell’ordine e svariati settori della società.

Le origini

La campagna "La verità sulla droga" è stata istituita dalla Chiesa di Scientology. Tutte le attività della associazione sono non confessionali, non discriminatorie e non a fine di lucro. I materiali di comunicazione sono disponibili per chiunque li voglia esaminare ed utilizzare per contribuire alla prevenzione sui giovani. Loro per primi, dovrebbero crescere nella consapevolezza della piaga che l'uso di sostanze viene a determinare nelle loro vite.

I volontari si sono ispirati alle parole di L. Ron Hubbard: “un essere è di valore solo nella misura in cui può essere utile agli altri”.

Droga | Prevenzione | Hubbard | Scientology | Marijuana | Cocaina | Hashish | Ecstasy | Sostanze | Alcool | Farmaci | legalizzazione |

I più cliccati

L'alcol ed i suoi effetti a Desenzano

Alcol, droga legale Sebbene sia classificato come sedativo, è la quantità di alcol consumato a determinarne l’effetto. La maggior parte delle persone bevono per il suo effetto stimolante, come una birra o un bicchiere di vino presi per “rilassarsi”. Ma se una persona consuma più di quello che il suo corpo può gestire, allora sente l’effetto seda (continua)

La libertà di una condotta morale

Qual'è la linea di comportamento da scegliere nella vita ? Ognuno di noi la fa. Magari è una scelta maturata nella propria intimità. Ma qual'è la linea di comportamento che più ci può portare alla serenità ? Morale concetto antico. Quando si pensa alla morale, viene in mente l'idea di imposizione e di antico e superato. In realtà la scelta (continua)

Uno scritto commovente

Perché occuparsi di filosofia ? Una volta era un argomento diffuso, oggi sembra relegato a discussioni accademiche. Ma cos'è la filosofia e perché una persona ne potrebbe essere interessata ? La mia filosofia di L. Ron Hubbard “La mia filosofia”, che risale al 1965, è stata descritta come un’affermazione precisa di L. Ron Hubbard sulla propria posizi (continua)

Dianetics e poi Scientology

Dianetics fa parte di Scientology Mente e Spirito sono due soggetti poco conosciuti e spesso confusi. Non sappiamo nemmeno se noi siamo solo il nostro corpo, un insieme di corpo, mente e spirito o solo spirito.  Spesso ci si pone questo interrogativo: cosa sono Dianetics e Scientology ? In che relazione sono ? Sono due studi diversi ? Il modo più semplice di rispondere con (continua)

I ricordi risiedono davvero nel cervello ?

La usiamo ogni giorno, anzi non smettiamo mai di usarla, anzi non possiamo fermarla o spegnarla !! E' la mente e strano a dirsi, non sappiamo niente di come funziona e di che poteri abbia e di che potere abbia su di noi. La mente questa sconosciuta Generalmente riteniamo che i ricordi ed i meccanismi mentali siano il prodotto di fenomeni biochimici del cervello. Abbiamo tutti visto delle belle (continua)