Home > Cultura > IL DIRITTO D’AUTORE FA VIVERE CHI CI FA SOGNARE #SIAE136

IL DIRITTO D’AUTORE FA VIVERE CHI CI FA SOGNARE #SIAE136

Abbiamo liberato la creatività: è la Giornata Mondiale del Diritto d’Autore e il 136° compleanno di SIAE

La mattina del 23 aprile, a Roma, migliaia di palloncini* sono stati liberati nel cielo dell’Eur dal palazzo della Direzione Generale SIAE, in viale della Letteratura. È il modo con cui la Società Italiana degli Autori ed Editori ha scelto di celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, che coincide con la data di nascita di SIAE, che compie 136 anni.

“Abbiamo scelto il palloncino come simbolo perché vola alto, come le emozioni – commenta Filippo Sugar, Presidente di SIAE. - È un oggetto semplice eppure capace di evocare la spensieratezza e la creatività. Ma anche un simbolo di fragilità, perché basta uno spillo per renderlo un involucro privo di vita. Così il diritto d’autore, che tutela tutti coloro che ogni giorno ci regalano emozioni, è messo a rischio dagli ‘spilli’ di chi non riconosce il lavoro degli autori”.

Oggi come non mai è di importanza cruciale celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Il rischio, infatti, è di assistere alla incredibile affermazione del paradosso per cui corrispondendo meno diritti agli autori e agli editori si otterrebbe un aumento della produzione culturale.

Hanno ricordato l’importanza della creatività con la loro presenza premi Oscar come Ennio Morricone e Nicola Piovani, autori che hanno fatto la storia della canzone italiana come Mogol, e tanti autori e artisti tra i più amati, da Luca Barbarossa a Dori Ghezzi, da Paolo Fresu a Paolo DamianiMario Lavezzi, Riccardo Sinigallia, Franco Mussida, Piero Cassano in rappresentanza degli oltre ottantacinquemila associati SIAE che fanno grande ogni giorno la cultura italiana.

Con loro il Presidente di SIAE Filippo Sugar, il Direttore Generale Gaetano Blandini e il Presidente del Consiglio di Sorveglianza Franco Micalizzi, per celebrare la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e il 136° compleanno di SIAE, fondata a Milano il 23 aprile 1882, e numerosi autori, rappresentanti di tutte le generazioni della creatività italiana, per ricordare che il diritto d’autore fa vivere chi ci fa sognare.

Sono intervenuti al festeggiamento dando prova del loro entusiasmo e del loro talento anche i ragazzi del Dipartimento di jazz presso il Conservatorio romano di Santa Cecilia diretto dal M° Paolo Damiani.

Sono Vittorio Gervasi (sax tenore), Stefano Di Grigoli (sax tenore), Daniele Dominici (sax baritono), Vittorio Solimene (pianoforte), Fabio De Vincenti (chitarra acustica), Giordano Panizza (contrabbasso), Fabrizio Ferrazzoli (percussioni), Daphne Nisi (voce), Marta Alquati (voce), Laura Sciocchetti (voce) e Daniela Troilo (voce), che hanno omaggiato il Maestro Morricone e il Maestro Piovani eseguendo alcune delle loro più celebri colonne sonore, da C’era una volta un film a La vita è bella.

Fotografo ufficiale dell’evento è stato Massimo Sestini, vincitore del World Press Photo 2015.

*tutti i palloncini utilizzati per realizzare l’evento sono ecologici e biodegradabili

SIAE136 | DIRITTO D AUTORE | ROMA |

Intervista di Alessia Mocci a Marco Incardona ed al suo Domande al silenzio

“CI SARÀ DA CORRERE” è IL NUOVO ALBUM DI MELODY CASTELLARI

7 atleti Italiani convocati al Mondiale 24h, il prossimo 1 e 2 luglio a Belfast

MATTEO ROVATTI “L’ESTATE TORNERÀ” IL NUOVO SINGOLO

Intervista di Alessia Mocci a Cristina Zaltieri: traduttrice del filosofo François Zourabichvili per Negretto Editore

New Romantic Era: i valori dell'arte della verità e dei sentimenti

I più cliccati

'Pugni chiusi', un nuovo punto di vista sul bullismo, a cura di Ezio Alessio Gensini & Leonardo Santoli

Dopo il successo della precedente pubblicazione, edita nel Gennaio 2017, sempre edita dalle Edizioni dell’Assemblea - Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana: “Succo di melograno” – Femminicidio: Punti di vista, visti da punti diversi. Un contributo a cambiare, per cambiare.  “Succo di melograno” si è trasformato, nel tempo, poi in una (continua)

Il M° Franco Micalizzi acclamata guest star a Pandataria ed. 2018

Un Teatro gremito di persone, lo scorso 11 Maggio a Formia, per l’omaggio al grande Franco Micalizzi (autore di moltissime musiche per il cinema da “Lo Chiamavano Trinità” a “L’ultima neve di Primavera” a “Italia a Mano Armata”, con decine di altri successi in carriera,  fino ad arrivare alle collaborazioni con Quentin Tarantino) da parte (continua)

STEVEN B. : PUT THE BALL AND... RUN!

Arriva sulle scene musicali "Steven B.", spettacolare ed inconsueto personaggio, simile ad un prisma dalle tante facce, e con lui il suo singolo  "PUT THE BALL AND... RUN!" per mano della etichetta discografica OML Theater. Sembra  dire, Steven B.: "GUARDATEMI ADESSO, come se aveste davanti ai vostri occhi un Prisma; fermatevi un secondo (continua)

PANDATARIA: Franco Micalizzi grande ospite della edizione 2018!

Dopo il grande successo della II edizione torna Pandataria, l’ormai collaudata Rassegna-Concorso Musicale Europea dedicata alla memoria di ALTIERO SPINELLI e organizzata dall’I.C. Alighieri di Formia-Ventotene in collaborazione con l’associazione “Canto di Eea" col patrocinio del comune di Formia. La manifestazione si terrà ancora una volta a Formia, nella splen (continua)

Deborah Xhako uscita a testa alta da The Voice of Italy 2018

Uscita a testa alta per Deborah Xhako : puo’ ritenersi soddisfatta perchè  la sua partecipazione a The Voice of Italy 2018  è stata  un grande successo. J-Ax, Al Bano, Francesco Renga e Cristina Scabbia stasera hanno scelto i propri finalisti nel talent show condotto da Costantino della Gherardesca. Sono state molto tese le corde attorno al ring che (continua)