Home > Altro > Presentata l’edizione 2018 di “Xtreme Days Festival”

Presentata l’edizione 2018 di “Xtreme Days Festival”

È stata ufficialmente presentata la quinta edizione di Xtreme Days Festival, il più grande festival di sport estremi e freestyle in contesto urbano d’Italia. Un evento che ogni anno raccoglie migliaia di persone nell’affascinante cornice del Comune di Sacile (PN), fungendo da richiamo per sportivi, appassionati e famiglie da tutta Italia. Un evento non solo sportivo, ma anche culturale, musicale ed enogastronomico in grado di trasformare la città friulana in un ‘parco avventure’ con centinaia di spettacoli, esibizioni, raduni, convegni. Un’occasione imperdibile per chi desidera avvicinarsi e praticare discipline sportive non convenzionali e condividere esperienze con atleti e appassionati che provengono da ogni continente.

I NUMERI DEL FESTIVAL

L’edizione 2018, prevista dal 1° al 3 giugno, sarà ancora più ricca di appuntamenti, esibizioni e workshop, per regalare a tutti i partecipanti una full immersion nel mondo dell’outdoor, del freestyle e degli action sports.

45 mila spettatori previsti, 2.500 partecipanti attesi, 3 giorni di eventi live organizzati presso le 6 aree identificate nel centro storico del “Giardino della Serenissima”, 20 discipline e 15 workshop in programma. Attività che si potranno ammirare o svolgere in prima persona in totale sicurezza per vivere un’esperienza “xtreme” a tutti gli effetti. Quest’anno sarà ancora più sviluppato il concetto di Festival “family friendly” con l’allestimento di “Coop Adventure Park”: un’intera area verde dedicata ai più piccoli con tante attività da provare per trascorrere un fine settimana all’aria aperta all’insegna dello sport e del divertimento. Per rendere più agevole la partecipazione delle famiglie è previsto anche l’Xtreme Baby Camp, il servizio di baby sitting per i bambini dai 5 ai 12 anni che, accompagnati da animatori esperti, potranno svolgere fino a 6 ore di attività alla scoperta di Sacile.

LE DISCIPLINE

Le discipline previste dal Festival sono ben 20 (l’elenco completo è consultabile online su http://www.xtremedays.it/attivita/). Tra queste ricordiamo le più spettacolari, come il Freestyle Motocross con il team Daboot, noto a livello internazionale, e i cui spettacoli quest’anno saranno accompagnati dall’esclusiva partecipazione di Giulio Maceroni e Alessandro Martire con la prima del loro avvincente spettacolo “Rock to Flip”, uno show adrenalinico che unisce evoluzioni in moto e il sound tipico della chitarra elettrica (Info: www.rocktoflip.com); il FlyBoard sul fiume Livenza, in una cornice incantevole evoluzioni mozzafiato e divertenti, dentro e fuori dall’acqua;  la Slackline, un esercizio di equilibrio che consiste nel camminare o eseguire esercizi in movimento su una fettuccia flessibile ed elastica larga 5 cm circa e che verrà tesa a diverse altezze fra i palazzi e gli alberi in punti suggestivi della città; Parkour (corsa, salti ed evoluzioni nel contesto urbano) con atleti che si riuniranno da tutta Europa per partecipare al meeting internazionale “Krap Invaders spring edition”; ma ci saranno anche esibizioni di Skateboard, SUP (sport acquatico su tavola), Street Boulder (arrampicata su facciate di palazzi e arredo urbano) ed emozionanti tour in elicottero ed escursioni combinate che si spingeranno anche oltre i confini della città di Sacile.

PER IL SOCIALE

Torna quest’anno l’appuntamento con la mototerapia, uno spettacolo di freestyle motocross dedicato a persone con diverse disabilità durante il quale sarà possibile salire in moto e conoscere da vicino questi speciali atleti che, capitanati da Vanni Oddera, hanno deciso di condividere così la loro passione senza limite alcuno. Sarà un’esperienza che regalerà a tutti forti emozioni.

NON SOLO SPORT

Xtreme Days Festival non è solo sport ma anche molto altro: durante il weekend Sacile si animerà con feste, animazione e proposte culinarie. Si inizia venerdì 1° giugno con la presentazione e la premiazione delle clip realizzate per la prima edizione di Xtreme Corto Film Festival, rassegna firmata Xtreme Days Festival per valorizzare l’opera cinematografica breve realizzata da autori indipendenti, giovani creativi e professionisti che amano viaggiare, esplorare e conoscere nuove culture. Il divertimento sarà assicurato anche grazie alla partecipazione di Radio Company, che curerà lo spettacolo “Company in action” ed allieterà il weekend con concerti e DJset. Ci sarà anche un’area dedicata all’enogastronomia e alla promozione dei prodotti locali situata in Piazzetta Manin e nel Parco dell’Ortazza dove trovare ristoro e assaporare le specialità del territorio.

Tra gli ospiti d’onore che prenderanno parte all’evento in occasione di incontri e workshop gli atleti Vanni Oddera, Alvaro Dal Farra, Ale D’Emilia, i coreografi e ballerini Mike & Ricky, il sei volte campione italiano di BMX Manuel Schiavo e il regista di sport estremi Michele Radici.

Xtreme Days Festival è organizzato dall’Associazione Sacile Cambia Marcia e dal Comune di Sacile, con il sostegno di Coop Alleanza 3.0, PromoTurismoFVG, Banca Popolare di Cividale. Radio Company è media partner.

Xtreme Days | Sacile | sport estremi | Blu Wom | Ufficio Stampa Udine |

Tutto pronto per la tappa di “Xtreme Days Winter Edition” a Piancavallo

Luci accese su “Xtreme Days Festival”

Successo per Xtreme Days: oltre 45 mila partecipanti in 3 giorni

Grande attesa per il Nicole Fashion Show

Grande successo al Nicole Fashion Show

GIOCINEFEST-FESTIVAL DEL CINEMA GIOVANE A FANO 26-28 ottobre

I più cliccati

Pubblimarket2 firma il nuovo video istituzionale di Chiurlo

Confermato anche l’incarico per la realizzazione della campagna istituzionale Chiurlo, società friulana attiva nel mondo dei petroliferi da oltre 116 anni e conosciuta come una tra le più importanti multiutility nel settore dell'energia elettrica e del gas metano in Nord Italia, ha affidato a Pubblimarket2 l’incarico per la realizzazione del s (continua)

È nato un nuovo materiale ultraresistente e sostenibile: Fjällräven presenta Bergshell

Il brand svedese Fjällräven traccia una nuova strada verso un futuro più sostenibile nel settore abbigliamento e lancia Bergshell: un tessuto innovativo realizzato al 100% in nylon riciclato certificato secondo il Global Recycled Standard, idrorepellente, PFC-free e ultraresistente, perfetto sia in contesti outdoor che nella vita quotidiana. Per rispet (continua)

Del Torre: festeggiati 40 anni di attività con 400 ospiti tra clienti e collaboratori

Inaugurato anche il nuovo punto vendita, oggi il più grande del Triveneto e primo riferimento in regione nel settore dell’abbigliamento da lavoro e dell’antinfortunistica   Pradamano, 30 giugno 2018. Si è tenuta sabato 30 giugno la giornata di celebrazioni per i 40 anni di attività di Del Torre, punto di riferimento in Regione per la (continua)

Pelle e capelli perfetti anche in estate con i prodotti a base di Infuso di Foglie d’Olivo

Evergreen Life Products è partita dalla tradizione più antica ed ha scoperto i segreti di bellezza custoditi nel cuore del Mediterraneo, racchiudendoli nei suoi prodotti a base di OLIVUM®, l’Infuso di Foglie d’Olivo brevettato. Si tratta di un estratto 100% naturale - ricavato da foglie di origine certificata, assolutamente naturali e totalmente prive d (continua)

Famiglia in vacanza al parco divertimenti… termale!

Quando si parte per una vacanza in famiglia la ricerca della meta perfetta deve tenere in considerazione il divertimento di tutti. Terme Catez lo sa bene e da sempre è una delle principali destinazioni slovene scelte da famiglie provenienti dall’Italia e da tutta Europa durante tutto il periodo dell’anno. Merito dei suoi grandi spazi e delle numerose attivit&agrav (continua)