Home > Cultura > IL 53° PREMIO BASILICA PALLADIANA A NATALINO BALASSO

IL 53° PREMIO BASILICA PALLADIANA A NATALINO BALASSO

IL 53° PREMIO BASILICA PALLADIANA A NATALINO BALASSO

 

Giovedì 24 maggio a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo (Vicenza) sarà premiata l’arte teatrale del commediante rodigino, tra comicità e analisi sociale

 

Il Premio Basilica Palladiana giunge alla cinquantatreesima edizione e omaggia Natalino Balasso. Giovedì 24 maggio 2018 a Villa Sesso Schiavo di Sandrigo (Vicenza) sarà consegnato il premio all’attore, comico e autore originario di Porto Tolle. “Un riconoscimento - si legge nella motivazione – ad un interprete che con intelligenza e pungente ironia ha raccontato i pregi e i difetti della società veneta.”

Siamo orgogliosi – spiega Fausto Fabris, Presidente della Pro Sandrigo – di consegnare il Premio Basilica Palladiana ad uno dei maggiori protagonisti del mondo teatrale e recitativo della nostra regione, in grado di dipingere, attraverso la sua arte, un’attenta analisi sociale, dove si fondono perfettamente comicità e riflessione”.

Natalino Balasso, rodigino di nascita ed emiliano di adozione, è attore e scrittore autodidatta. Inizia ad esibirsi nei club e nei piccoli teatri dell'Emilia Romagna con spettacoli comici dallo stile futurista fin alla fine degli anni 80, collaborando negli stessi anni con riviste satiriche e umoristiche. Da allora ha recitato in più di venti spettacoli teatrali e produzioni cinematografiche. È autore di dieci pubblicazioni e ha partecipato come comico ad alcuni dei più noti programmi della televisione italiana. Durante la serata, che è solo su invito, Balasso sarà protagonista di un faccia a faccia con il giornalista Antonio di Lorenzo, durante il quale ripercorrerà alcuni dei momenti che hanno segnato la sua vita e la sua carriera.

 

 

Premio Basilica Palladiana
Dal 1962 onora persone, enti ed istituzioni venete. È promosso da Pro Loco Sandrigo in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Pro Loco. In origine “Basilica d’Oro”, giunge quest’anno alla 53^ edizione. Tra i premiati delle passate edizioni Luigi Meneghello, Ermanno Olmi, Mario Rigoni Stern, Marco Paolini, Francesco Tullio Altan e Arrigo Cipriani.

 

 

 

 

 

Press info:

 

Anna Sperotto

Carlotta Flores Faccio

balasso |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

BASILICA PALLADIANA: A DON LUIGI MAZZUCCATO IL PREMIO


A FRANCESCO TULLIO ALTAN IL 50° PREMIO BASILICA PALLADIANA


A SILVAN IL 51° PREMIO BASILICA PALLADIANA


AD ARRIGO CIPRIANI IL 52° PREMIO BASILICA PALLADIANA


MARCIALONGA CYCLING CRAFT NEL SEGNO DI SORRENTI. NUOVI RECORD PER LA GARA TRENTINA


Requisita cooperazione italiana in Liberia. Perché?


 

I più cliccati

Stesso autore

VINI D.O.C. BREGANZE: BINOMIO PERFETTO CON IL BACALÀ

VINI D.O.C. BREGANZE: BINOMIO PERFETTO CON IL BACALÀ
  Torcolato e Vespaiolo del Consorzio in degustazione a Sandrigo dal 21 settembre al 1 ottobre, durante la 31ª Festa del Bacalà La D.O.C. Breganze si prepara alla Festa del Bacalà. Per il dodicesimo anno consecutivo il Consorzio collaborerà con la Pro Loco di Sandrigo per celebrare, assieme al piatto a base di stoccafisso, due eccellenze enologiche del territorio (continua)

IN VALPANTENA SI BRINDA ALLA VENDEMMIA E SI PREPARA UNA NUOVA ANNATA DI BROLO DEI GIUSTI

IN VALPANTENA SI BRINDA ALLA VENDEMMIA E SI PREPARA UNA NUOVA ANNATA DI BROLO DEI GIUSTI
Dal 17 settembre apertura generale della vendemmia per la Cantina Valpantena Verona. Annata favorevole per l'amarone della selezione Brolo dei Giusti. Entra nel vivo la vendemmia 2018 anche per la Cantina Valpantena Verona, uno dei principali attori della Valpolicella. Dopo la raccolta delle varietà precoci, è iniziata in questi giorni la vendemmia delle varietà destinate (continua)

AIS VENETO: ALLA FIERA DEL RISO PREMIATO IL MIGLIOR ABBINAMENTO RISO E VINO

AIS VENETO: ALLA FIERA DEL RISO PREMIATO IL MIGLIOR ABBINAMENTO RISO E VINO
  Al concorso Il Risotto del Sommelier vince la coppia vicentina con chef Petucco dell'agriturismo La Torre (Molvena) e Paola Bonomi di AIS Vicenza. Il premio Miglior Piatto va a Paolo Businaro del Bistrot de Venise   A Isola della Scala (Verona) è tornato il concorso Il risotto del Sommelier che da otto edizioni premia il miglior abbinamento risotto e vino durante la Fiera del (continua)

GOPPION CAFFÈ E LA BICICLETTA SI DANNO APPUNTAMENTO A L’EROICA CAFFÈ

GOPPION CAFFÈ E LA BICICLETTA  SI DANNO APPUNTAMENTO A L’EROICA CAFFÈ
  La torrefazione trevigiana torna alla gara del ciclismo vintage di Gaiole in Chianti con una edizione limitata e la presenza nella caffetteria della manifestazione. E si prepara all’apertura del nuovo L’Eroica Caffè di Barcellona   Caffè e bicicletta si incontrano – ancora una volta - a L’Eroica Caffè. Anche quest’anno Goppion Caff& (continua)

AL VIA LA VENDEMMIA IN LUGANA: UN'ANNATA FORTUNATA

AL VIA LA VENDEMMIA IN LUGANA: UN'ANNATA FORTUNATA
  Fabio Zenato, titolare dell'Azienda Agricola Le Morette, presenta un'annata partita con forti timori e giunta alla raccolta con aspettative di grande qualità   Al via in questi giorni la raccolta delle uve di varietà Turbiana nella zona del Lugana, l'area DOC di circa 2000 ettari a cavallo tra le province di Verona e Brescia in cui si produce l'omonimo vino bianco. Un (continua)