Home > Cultura > Brusciano Processione di Sant’Antonio di Padova con la straordinaria partecipazione di tutta la Comunità. (scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano erano anni che nella giornata del 13 giugno non si registrava una così intensa e numerosa partecipazione alla Processione di Sant’Antonio di Padova.

Insieme al Parroco, Don Salvatore Purcaro vi erano la Comunità dei fedeli; il Gruppo Interparrocchiale; gli appartenenti alle Associazioni onlus dei Gigli, Croce P. V., Gioventù, Ortolano e Passo Veloce, ognuna con la sua bandiera; i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Vice Sindaco, Licia Mocerino, in fascia tricolore,  gli Assessori Felice De Cicco e Alfonso Di Palma;  i Vigili Urbani in alta uniforme a scortare lo Stemma Comunale, ed i Candidati alla carica di Sindaco prossimi protagonisti nel Ballottaggio del 24 giugno, l’Avvocato Peppe Montanile ed il Giudice, Carminantonio Esposito.

L’inizio del corteo religioso con l’uscita del Santo dalla Chiesa S. Maria delle Grazie, documentato dal sociologo Antonio Castaldo, per l’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, è postato a questo indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=A4I2NNtS3Ss

Don Salvatore Purcaro, ritornato nella Chiesa S. Maria delle Grazie con la statua di Sant’Antonio, la Comunità dei fedeli nella sua introduzione alla conclusiva “Preghiera al Gran Santo, chiamato comunemente il Santo di Padova” ha sottolineato come la partecipazione alla Processione sia stata un «segno di affetto per Sant’Antonio, occasione di Grazia, nello stringerci intorno ai segni dell’appartenenza. Siamo ripassati lì dove tutto ha avuto inizio, sotto “L’Arco del Miracolo” e ogni anno, di anno in anno passiamo di lì, celebriamo le grandi tradizioni del nostro paese. Una domanda, vorrei lasciarvi questa sera, con la quale possiamo tornare riflettendo, alle nostre case. La festa è la stessa, quella dell’inizio del nostro vivere e abitare il nostro paese, noi siamo cresciuti con la festa ognuno di voi la ricorda, di quando era bambino, ragazzo, poi adolescente, da giovane, quindi da adulto e anche anziano. La domanda che mi pongo è “Quanto è cresciuta la mia fede negli anni? Quanto io, di festa in festa sono cresciuto nell’Amicizia con Gesù? E’ qui che si vede e si vanta se la nostra devozione è efficace, se siamo fermi nell’Amicizia con il Signore, se da troppo tempo non ci confessiamo, non riceviamo l’Eucarestia, non celebriamo i Sacramenti, vuol dire che non siamo, vuol dire che non siamo cresciuto nell’Amicizia con Gesù, che siamo rimasti bambini nella Fede, infantili. Dobbiamo diventare Cristiani Maturi, non si tratta di rimanere alle tradizioni di quando eravamo piccoli, ma di vedere se quelle tradizioni ci hanno fatto crescere nell’Amicizia con Gesù. E allora recitando questa Preghiera, chiediamo al Signore di crescere nella Fede è questa l’efficacia, la riuscita di ogni festa».

Assai emozionante è stato il passaggio del Santo con Don Salvatore Purcaro, in Via Cavalcanti, una volta Vico Tre Santi, momento topico che richiama la genesi della Festa dei Gigli di Brusciano dedicata appunto Sant’Antonio di Padova come ringraziamento comunitario per il miracolo, qui avvenuto, il 13 Giugno del 1875. Le immagini del 13 Giugno 2018 sono qui postate dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS https://www.youtube.com/watch?v=BNQZ_90Q888

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Brusciano Processione S Antonio di Padova 13 Giugno 1875-2018 |

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI 2014 PRONTI OBELISCO E CARRI ALLEGORICI DEL COMITATO GIGLIO DELLA GIOVENTU' 1985. di Antonio Castaldo

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano verso la Festa dei Gigli. A giugno la la gioia per i Volontari a Nola e il dolore per la morte di Francesco Ruggiero della Gioventù. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. Omaggio a Maurice Ravel nel 90esimo anniversario del suo “Bolero”.(Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamazione a Sindaco dell’Avvocato Giuseppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

I più cliccati

-Vallo della Lucania, Gioi Cilento e Marigliano hanno ricordato il grande artista Leo de Berardinis, nel decennale della sua morte, 18 settembre 2008-2018.(Scritto da Antonio Castaldo)

A dieci anni esatti dalla sua morte, avvenuta a Roma il 18 settembre 2008, a Vallo della Lucania, a Gioi Cilento e a Marigliano è stato ricordato il protagonista del teatro di ricerca in Italia, l’attore e regista, lo sperimentatore e tessitore di intrecci fra cultura “alta” e quella popolare, con una coraggiosa ed orgogliosa impronta meridionale, Leo de Berardinis (continua)

Napoli: Svolto il Premio Internazionale “L’Ambasciatore del Sorriso” promosso dall’Associazione “Vesuvius” di Angelo Iannelli.

A Napoli, domenica 16 settembre, presso il Maschio Angioino è stato svolto il Premio Internazionale Ambasciatore del Sorriso promosso dall’artista Angelo Iannelli, che ha avuto come Madrina Nunzia Amato, essa stessa premiata per la bellezza, la quale sarà in Cina a dicembre prossimo a rappresentare l’Italia alla finale di Miss Mondo-Miss World 2018. L’A (continua)

Mariglianella Festa dell’Accoglienza alla Scuola Elementare con il saluto del Sindaco Felice Di Maiolo.

Anche quest’anno a Mariglianella presso la storica Scuola Elementare, incardinata nell’Istituto Comprensivo Statale “Giosuè Carducci”, è stata svolta la “Festa dell’Accoglienza”, promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo. Genitori ed alunni, bambini e bambine, chi con qualche lacrima e chi con (continua)

-Brusciano: Chiamata generale del Sindaco Peppe Montanile nell’impegno per la legalità e la sicurezza dei cittadini contro la criminalità. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ormai è plateale l’escalation della criminalità a Brusciano che da un paio di anni a questa parte, segnatamente negli ultimi mesi, si autorappresenta nella corsa alla conquista del territorio con inseguimenti motorizzati, come da moderno far west e nella emulata estetica di rinomate fiction televisive, con sparatorie fra appartenenti di diversi gruppi, alleanze o clan. (continua)

-Mariglianella: Fino al 10 settembre è possibile fare istanza di partecipazione ai corsi formativi di “MAGICA-Mariglianella Giovani Imprenditori Campani” attuati per “Benessere Giovani” con fondi POR FSE Campania 2014/