Home > Cultura > Brusciano Processione di Sant’Antonio di Padova con la straordinaria partecipazione di tutta la Comunità. (scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano erano anni che nella giornata del 13 giugno non si registrava una così intensa e numerosa partecipazione alla Processione di Sant’Antonio di Padova.

Insieme al Parroco, Don Salvatore Purcaro vi erano la Comunità dei fedeli; il Gruppo Interparrocchiale; gli appartenenti alle Associazioni onlus dei Gigli, Croce P. V., Gioventù, Ortolano e Passo Veloce, ognuna con la sua bandiera; i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, Vice Sindaco, Licia Mocerino, in fascia tricolore,  gli Assessori Felice De Cicco e Alfonso Di Palma;  i Vigili Urbani in alta uniforme a scortare lo Stemma Comunale, ed i Candidati alla carica di Sindaco prossimi protagonisti nel Ballottaggio del 24 giugno, l’Avvocato Peppe Montanile ed il Giudice, Carminantonio Esposito.

L’inizio del corteo religioso con l’uscita del Santo dalla Chiesa S. Maria delle Grazie, documentato dal sociologo Antonio Castaldo, per l’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, è postato a questo indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=A4I2NNtS3Ss

Don Salvatore Purcaro, ritornato nella Chiesa S. Maria delle Grazie con la statua di Sant’Antonio, la Comunità dei fedeli nella sua introduzione alla conclusiva “Preghiera al Gran Santo, chiamato comunemente il Santo di Padova” ha sottolineato come la partecipazione alla Processione sia stata un «segno di affetto per Sant’Antonio, occasione di Grazia, nello stringerci intorno ai segni dell’appartenenza. Siamo ripassati lì dove tutto ha avuto inizio, sotto “L’Arco del Miracolo” e ogni anno, di anno in anno passiamo di lì, celebriamo le grandi tradizioni del nostro paese. Una domanda, vorrei lasciarvi questa sera, con la quale possiamo tornare riflettendo, alle nostre case. La festa è la stessa, quella dell’inizio del nostro vivere e abitare il nostro paese, noi siamo cresciuti con la festa ognuno di voi la ricorda, di quando era bambino, ragazzo, poi adolescente, da giovane, quindi da adulto e anche anziano. La domanda che mi pongo è “Quanto è cresciuta la mia fede negli anni? Quanto io, di festa in festa sono cresciuto nell’Amicizia con Gesù? E’ qui che si vede e si vanta se la nostra devozione è efficace, se siamo fermi nell’Amicizia con il Signore, se da troppo tempo non ci confessiamo, non riceviamo l’Eucarestia, non celebriamo i Sacramenti, vuol dire che non siamo, vuol dire che non siamo cresciuto nell’Amicizia con Gesù, che siamo rimasti bambini nella Fede, infantili. Dobbiamo diventare Cristiani Maturi, non si tratta di rimanere alle tradizioni di quando eravamo piccoli, ma di vedere se quelle tradizioni ci hanno fatto crescere nell’Amicizia con Gesù. E allora recitando questa Preghiera, chiediamo al Signore di crescere nella Fede è questa l’efficacia, la riuscita di ogni festa».

Assai emozionante è stato il passaggio del Santo con Don Salvatore Purcaro, in Via Cavalcanti, una volta Vico Tre Santi, momento topico che richiama la genesi della Festa dei Gigli di Brusciano dedicata appunto Sant’Antonio di Padova come ringraziamento comunitario per il miracolo, qui avvenuto, il 13 Giugno del 1875. Le immagini del 13 Giugno 2018 sono qui postate dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS https://www.youtube.com/watch?v=BNQZ_90Q888

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Brusciano Processione S Antonio di Padova 13 Giugno 1875-2018 |

BRUSCIANO IL 21 AGOSTO INIZIA LA FESTA DEI GIGLI di Antonio Castaldo

BRUSCIANO FESTA DEI GIGLI 2014 PRONTI OBELISCO E CARRI ALLEGORICI DEL COMITATO GIGLIO DELLA GIOVENTU' 1985. di Antonio Castaldo

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. L’eco bruscianese nella Ballata del Giglio di East Harlem a New York con l'Inno per Sant’Antonio e l’omaggio di Phil Bruno. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano verso la Festa dei Gigli. A giugno la la gioia per i Volontari a Nola e il dolore per la morte di Francesco Ruggiero della Gioventù. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano verso la 142esima Festa dei Gigli. Omaggio a Maurice Ravel nel 90esimo anniversario del suo “Bolero”.(Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: Proclamazione a Sindaco dell’Avvocato Giuseppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)

Ieri...

Mariglianella “Festeggiamo Insieme Natale 2018” nel programma promosso dall’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione Comunale di Mariglianella, con un manifesto a firma del Sindaco, Felice Di Maiolo, e dell’Assessore allo Sport e Spettacolo, Felice Porcaro, augurano  all’intera Comunità di Mariglianella un Sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, ed invitano la Cittadinanza a partecipare alle Manifestazioni Natalizie che si terranno  dal 20 Dicembre 2018 al (continua)

- Brusciano “Natale Insieme 2018” Evento promosso dall’Associazione “Insieme si può” nell’intera giornata di Domenica 16 Dicembre in Piazza XI Settembre “Contro il bullismo”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Brusciano l’Associazione Culturale “Insieme si può” presieduta da Giuseppe Di Maio ha organizzato per tutta la giornata di Domenica 16 Dicembre 2018 la manifestazione “Natale Insieme 2018” che avrà come madrina l’artista Giusy Attanasio. Il programma, di questa prima edizione, inserito nel cartellone ufficiale natalizio del Comune di Brusciano, g (continua)

-Città Metropolitana di Napoli: Bando e Avviso Pubblico a sostegno dei Comuni per l’acquisto di Sistemi di Videosorveglianza. Il sollecito di Felice Di Maiolo Consigliere Delegato alla Protezione Civile.

In seguito all’adozione della Deliberazione n. 401 del 21 novembre 2018 del Sindaco Metropolitano, Luigi de Magistris, ed alla seduta del Consiglio Metropolitano del 27 novembre scorso, Deliberazione n. 202/2018, il Consigliere Delegato alla Protezione Civile, Felice Di Maiolo, nonché Sindaco di Mariglianella, comunica che è stata confermata la Variazione al Bilancio (continua)

Mariglianella: Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.

Mariglianella Con l’Anno Nuovo l’Amministrazione Comunale avvierà il nuovo calendario di raccolta rifiuti solidi urbani.   A Mariglianella l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo avente come Assessore all’Ambiente la dott.ssa Valentina Rescigno porta a conoscenza della Cittadinanza che dal 2 Gennaio 2019 partirà il nuovo cale (continua)

- Brusciano Speciale Festa dell’Immacolata Concezione con l’esposizione alla pubblica venerazione della nuova effige della Beata Vergine Maria di Pompei. Prima Preghiera per i malati di tumore. (Scritto da Antonio Casta

La Chiesa Cattolica, l’Otto Dicembre del 1854, con la Bolla Ineffabilis Deus, di Papa Pio IX, assiste alla proclama del dogma dell’Immacolata Concezione. A Brusciano, per la Solennità dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre 2018, nella Celebrazione dei Vespri, presso l’antica Chiesa S. Maria delle Grazie, il Parroco, Don Salvatore Purcaro, partendo dal dato storico ha (continua)