Home > News > CÉPAGE ROSÉ: LE PRIME BOLLICINE ROSA FIRMATE LE MORETTE

CÉPAGE ROSÉ: LE PRIME BOLLICINE ROSA FIRMATE LE MORETTE

CÉPAGE ROSÉ: LE PRIME BOLLICINE ROSA FIRMATE LE MORETTE

 L'azienda agricola di Valerio Zenato lancia un nuovo spumante che conferma il successo internazionale del Chiaretto di Bardolino

Il Chiaretto Le Morette raddoppia. Arriva sul mercato Cépage Rosé, Bardolino Chiaretto Spumante Brut, prodotto dalle uve selezionate nei vigneti di Lazise: una seconda versione rosé che affianca il Bardolino Chiaretto Classico DOC, vino che fa parte della collezione da diversi anni e sta incontrando sempre più interesse in tutto il mondo, in particolare negli Stati Uniti.
L'azienda di Fabio e Paolo Zenato, nota soprattutto per i suoi Lugana e l'attività vivaistica, punta così ancora una volta sulle bollicine. Il nuovo spumante rosé affianca due bollicine a base di uve Turbiana, lo charmat Cépage Bianco e il Metodo Classico Brut presentato all'ultimo Vinitaly.
"C'è grande richiesta di bollicine rosa nel mondo - afferma Fabio Zenato - e questo vino è il risultato di una lunga ricerca che mira ad esprimere le potenzialità del nostro territorio, un'interazione di vite, terroir e microclima del lago. Abbiamo evitato le scorciatoie a cui molti sono tentati. Cépage Rosé è un vino in linea con la nostra filosofia, profondamente legato alla nostra identità e che valorizza le qualità dei vitigni autoctoni Corvina, Rondinella e Molinara".
La vendemmia si esegue nella prima decade di settembre, a seguito di una raccolta effettuata rigorosamente a mano, dopodichè le uve vengono vinificate insieme, con brevissima macerazione sulle bucce. Dopo la fermentazione segue un periodo di affinamento sui lieviti e la presa di spuma secondo il Metodo Charmat. Alla vista si presenta di colore rosa tenue con riflessi brillanti ed accennate sfumature violette. Al naso è delicato, fresco e fruttato, mentre in bocca conferma le sensazioni di anguria e pesca gialla, sostenute da sapidità e freschezza. Le Morette Cépage Rosé, Bardolino Chiaretto Spumante Brut è stato prodotto in edizione limitata di 7000 bottiglie e sarà venduto ad un prezzo di 10 euro circa in enoteca.

Press info:

Michele Bertuzzo

Giada Azzolin

Studio Cru

 

wine | bardolino | chiaretto |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Limited Edition “Lumination” by CATRICE


LE MORETTE LANCIA IL SUO PRIMO METODO CLASSICO


Carineria di abiti da sposa rosa


LE MORETTE A VINITALY PER SCOPRIRE NUOVE ANNATE E ANTICHI SAPORI


“Te le do io le Bollicine”, piatti stellati, champagne e spumanti il 16 luglio protagonisti al Nabilah


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

ZIRU: L'ORO IN ANFORA DI ANTONELLA CORDA

ZIRU: L'ORO IN ANFORA DI ANTONELLA CORDA
 La cantina di Serdiana presenta a Vinitaly il nuovo Vermentino 2017 prodotto in anfora. Si potrà assaggiare al Padiglione 8, postazione 20 stand G8/G9, area FIVI Un vino in anfora, in grado di premiare la pazienza di chi sa attendere. È Ziru, il nuovo Vermentino nato dalla vendemmia 2017, affinato in anfore di terracotta e prodotto in quantità molto limitata - solo (continua)

COSMOGARDEN: A BRESCIA TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINAGGIO

COSMOGARDEN: A BRESCIA TRE GIORNI DEDICATI AL GIARDINAGGIO
 Dal 6 all'8 aprile a Brescia più di 200 espositori da tutta Italia per la fiera dedicata a orti e giardini. 75 corsi e laboratori per imparare, conoscere e migliorare Dal 6 all'8 aprile al Brixia Forum di Brescia la prima edizione di Cosmogarden, la nuova fiera di giardinaggio dentro e fuori casa con più di 200 espositori (continua)

VINITALY 2019: ANCORA PIÙ SPAZIO PER I VIGNAIOLI INDIPENDENTI

VINITALY 2019: ANCORA PIÙ SPAZIO PER I VIGNAIOLI INDIPENDENTI
 Aumenta l’area espositiva del collettivo FIVI all’interno del Padiglione 8 a Verona Fiere. 212 vignaioli su una superficie di 1200 metri quadri Cresce il numero di Vignaioli Indipendenti FIVI che parteciperanno a Vinitaly 2019: quest’anno saranno 212, tutti riuniti nell’area comune al Padiglione 8, in uno spazio (continua)

VINO NATURALE: A VINNATUR TASTING ARRIVA IL NUOVO MAGAZINE

VINO NATURALE: A VINNATUR TASTING ARRIVA IL NUOVO MAGAZINE
 Il primo numero distribuito in occasione di VinNatur Tasting, dal 6 all’8 aprile 2019 allo Show-room Margraf di Gambellara (Vicenza) con 180 produttori da sei nazioni Un nuovo magazine per raccontare a soci, simpatizzanti e consumatori cosa significa produrre vino naturale. È l’idea nata in casa VinNatur pe (continua)

BEST WINE STARS: ALLA ROTONDA DELLA BESANA L'ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO

BEST WINE STARS: ALLA ROTONDA DELLA BESANA L'ECCELLENZA DEL VINO ITALIANO
 Dal 4 al 6 maggio, in occasione della Milano Food City, la seconda edizione dell'evento. Tre giorni di assaggi, degustazioni guidate e showcooking con cento cantine Saranno i chiostri della Rotonda della Besana a Milano ad ospitare da sabato 4 a lunedì 6 maggio 2019 la seconda ediz (continua)