Home > News > Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”

Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”

Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”
Ulteriore passo avanti verso una società più civile. Consiglio Regionale della Campania ha approvato ieri, martedì 10 luglio all’unanimità, con 36 voti favorevoli, il Testo Unificato: “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile. "Ieri è stato realizzato - dichiara l’assessore Sonia Palmeri - davvero un ulteriore passo avanti verso una società più civile!! Auspico anche in una veloce riconvocazione della Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità, istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cui rappresento le Regioni, al fine di portare-conclude poi- la massima attenzione sui temi dell'integrazione al lavoro” Il Testo approvato ieri promuove il riconoscimento, la diffusione, l’acquisizione e l’uso della lingua dei segni italiana (Lis) e della lingua dei segni italiana tattile (Lis tattile). Tra i punti salienti del testo di legge, gli interventi regionali per favorire la diffusione della lis e della lis tattile nelle attività di comunicazione e di informazione istituzionale e nell’accesso ai media, nell’accesso alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale regionale, al turismo e agli eventi culturali, ricreativi, sportivi, le attività di formazione per i bambini sordi, sordociechi o con disabilità uditiva in genere per sperimentare gli interventi logopedici e protesici per l’abilitazione linguistica orale precoce nell’apprendimento della Lis e della Lis tattile; le azioni di supporto agli studenti con disabilità uditive nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con le Università; la definizione del programma periodico delle attività da parte della Giunta regionale; interventi per l’inclusione lavorativa. SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”


MARIGLIANELLA CONFERIMENTO RICONOSCIMENTO SPECIALE A ROSSOPOMODORO


“Ecce Dominus Veniet” la prima e unica reinterpretazione in chiave moderna della musica contenuta nell’antichissimo MS. 4 “Mattutinale Aquileiese” guarneriano


Campania, Palmeri: “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a supporto dei piccoli comuni campani.”


Potenziamento e promozione della formazione e del lavoro, 4.200.000,00 di Euro a sostegno dei giovani lavoratori Campani


RICCARDO MAFFONI: “SETTE GRANDI” è il secondo singolo estratto dall’album “Faccia”


 

Stesso autore

Markett Movie al Club Partenopeo

Markett Movie al Club Partenopeo
Le Vetrine del Cinema sbarcano a Napoli Sabato 17 novembre ore 23:30 al Club Partenopeo, Bagnoli – Napoli La musica e i personaggi che hanno scritto la storia del Cinema al Club Partenopeo Sabato 17 novembre ore 23:30 per l’evento: MARKETT Movie. Un tributo ai personaggi del cinema realizzato dal format che sta conquistato l'Italia, e che riaccende le sue vetrine nella città partenopea, (continua)

CAMPANIA, GARANZIA GIOVANI: 2^ FASE, approvate misure per oltre 200 milioni di euro

CAMPANIA, GARANZIA GIOVANI: 2^ FASE, approvate misure per oltre 200 milioni di euro
La Giunta Regionale della Campania, ha approvato in data odierna il Nuovo Piano Attuativo Regionale di Garanzia Giovani, che assegna alla Regione Campania ben 221.767.282,00 milioni di euro per l'attuazione delle Misure della Nuova Fase. Dopo il successo registrato in soli 2 anni nella Fase1, con circa 36 mila tirocini, 13 mila giovani formati, circa 30 mila assunzioni, con la nascita di oltre 4 (continua)

Giornate della Condivisione del Movimento Apostolico Ciechi

Giornate della Condivisione del Movimento Apostolico Ciechi
Frascati, 16/18 novembre 2018 “1928 - 2018: novant’anni di missione con la Chiesa nel mondo” Il 16, 17 e 18 Novembre presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati si svolgeranno le Giornate della Condivisione, annuale raduno associativo del MAC, in cui si celebreranno i 90 anni di vita del Movimento, nato nel 1928 per iniziativa di Maria Motta, e i 50 anni dell’attività associativa di co (continua)

SOFTWARE VENERE PORTA L’INFORMATIZZAZIONE NEL SETTORE DELL’ESTETICA

SOFTWARE VENERE PORTA L’INFORMATIZZAZIONE NEL SETTORE DELL’ESTETICA
Venere si conferma tra i gestionali più utilizzati dai centri estetici Napoli, novembre 2018 – L’azienda Integra Sistemi srl, sviluppatrice del Software Venere, ha avuto una crescita esponenziale dall’inizio della sua attività, ben 15 anni fa, ponendosi quale azienda leader nel settore dell’estetica in Italia per qualità ed innovazione tecnologica. Il Software Venere viene sviluppato nel 200 (continua)

Notte Bianca a Caserta

Notte Bianca a Caserta
Dopo undici anni torna l’evento ricco di iniziative Manifestazione organizzata dal comune in collaborazione con l’Avv. Giampiero Menditto e il suo comitato giovani Caserta Sabato 8 dicembre dalle 19:00 alle 03:00 presso le principali piazze della città: Piazza Vanvitelli, Piazza Duomo, Piazza Margherita, Piazza Correra, Corso Triste, Piazza Marconi e Piazza Ruggero. Torna la Notte Bia (continua)