Home > News > Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”

Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”

Campania, Palmeri: “Approvato testo per il riconoscimento e la promozione del linguaggio dei segni.”
Ulteriore passo avanti verso una società più civile. Consiglio Regionale della Campania ha approvato ieri, martedì 10 luglio all’unanimità, con 36 voti favorevoli, il Testo Unificato: “Disposizioni per l’inclusione sociale, la rimozione delle barriere alla comunicazione, il riconoscimento e la promozione della lingua dei segni italiana e della lingua dei segni italiana tattile. "Ieri è stato realizzato - dichiara l’assessore Sonia Palmeri - davvero un ulteriore passo avanti verso una società più civile!! Auspico anche in una veloce riconvocazione della Consulta Nazionale per l’integrazione in ambiente di lavoro delle persone con disabilità, istituita presso il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cui rappresento le Regioni, al fine di portare-conclude poi- la massima attenzione sui temi dell'integrazione al lavoro” Il Testo approvato ieri promuove il riconoscimento, la diffusione, l’acquisizione e l’uso della lingua dei segni italiana (Lis) e della lingua dei segni italiana tattile (Lis tattile). Tra i punti salienti del testo di legge, gli interventi regionali per favorire la diffusione della lis e della lis tattile nelle attività di comunicazione e di informazione istituzionale e nell’accesso ai media, nell’accesso alla conoscenza del patrimonio storico, artistico, culturale regionale, al turismo e agli eventi culturali, ricreativi, sportivi, le attività di formazione per i bambini sordi, sordociechi o con disabilità uditiva in genere per sperimentare gli interventi logopedici e protesici per l’abilitazione linguistica orale precoce nell’apprendimento della Lis e della Lis tattile; le azioni di supporto agli studenti con disabilità uditive nell’ambito della collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale e con le Università; la definizione del programma periodico delle attività da parte della Giunta regionale; interventi per l’inclusione lavorativa. SEGRETERIA ASSESSORE REGIONALE AL LAVORO SONIA PALMERI


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

MARIGLIANELLA CONFERIMENTO RICONOSCIMENTO SPECIALE A ROSSOPOMODORO


“Ecce Dominus Veniet” la prima e unica reinterpretazione in chiave moderna della musica contenuta nell’antichissimo MS. 4 “Mattutinale Aquileiese” guarneriano


Campania, Palmeri: “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro a supporto dei piccoli comuni campani.”


Potenziamento e promozione della formazione e del lavoro, 4.200.000,00 di Euro a sostegno dei giovani lavoratori Campani


RICCARDO MAFFONI: “SETTE GRANDI” è il secondo singolo estratto dall’album “Faccia”


 

Ieri...

Stesso autore

Notte Bianca a Caserta: 40.000 persone hanno affollato il centro storico cittadino

 Notte Bianca a Caserta: 40.000 persone hanno affollato il centro storico cittadino
Un evento tra musica e folklore popolare Grande successo per la Notte Bianca tenutasi l’otto dicembre scorso a Caserta grazie alle 40.000 persone che hanno affollato il centro storico della città. Merito in primo luogo del Comune di Caserta che ha concesso patrocinio morale, suolo pubblico gratuito, gazebi di somministrazione e polizia municipale. Da sottolineare lo straordinario lavoro (continua)

Lavoro, Palmeri - Ricomincio da me: intraprendo e lavoro. “Al via 131 imprese create da ex percettori di ammortizzatori sociali.”

Lavoro, Palmeri - Ricomincio da me: intraprendo e lavoro. “Al via 131 imprese create da ex percettori di ammortizzatori sociali.”
L’assessore Regionale al Lavoro, in collaborazione con Sviluppo Campania, presenta "FAR(SI) impresa 2018 - Ricomincio da me: intraprendo e lavoro". L’appuntamento è per mercoledì 12 dicembre alle ore 9.30 presso la Regione Campania (Sala convegni Centro Direzionale Isola A/6). L’incontro ha l’obiettivo di presentare i risultati di una politica attiva al lavoro diretta alla creazione di imp (continua)

Campania, Palmeri: “Ischia riparte da 100 idee di impresa per i giovani isolani.”

Campania, Palmeri: “Ischia riparte da 100 idee di impresa per i giovani isolani.”
Domani L’assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, torna sull’ isola verde con una importante iniziativa rivolta ai giovani dal titolo “100 Selfiemployment da Ischia e Resto al sud”. La manifestazione si articolerà in tre momenti: un incontro con i giovani dell’Istituto tecnico statale E.Mattei di Casamicciola sul tema alternanza scuola lavoro e sulle opportunità offerte dal (continua)

MARKETT: Pop Star in vetrina

MARKETT: Pop Star in vetrina
La migliore selezione Pop, Dance e Hip Hop di sempre Sabato 08 dicembre ore 23:00 al Club Partenopeo Markett questa settimana sarà Popstar, grazie alla migliore selezione musicale pop, dance e hip hop di sempre che farà ballare divertite il pubblico del Club Partenopeo Sabato 08 dicembre ore 23:00. Le vetrine di Markett si riaccendono al Club di Coroglio attraverso una colonna sonora ch (continua)

SC Management: innovazione per eventi e gestione attività

SC Management: innovazione per eventi e gestione attività
SC Management, una start up che dà lavoro ai giovani semplificando la vita di chi organizza festival o gestisce discoteche, bar, ristoranti SC Management è una società di appalto di servizi che semplifica la vita di aziende attive nei settori Ho.Re.Ca (hotel, ristoranti, bar) e pubblico spettacolo (discoteche, festival, eventi). Si occupa infatti di gestire direttamente alcune attività tra (continua)