Home > Eventi e Fiere > 31 ^ FESTA DEL BACALÀ A SANDRIGO: UN'EDIZIONE RICCA DI NOVITÀ

31 ^ FESTA DEL BACALÀ A SANDRIGO: UN'EDIZIONE RICCA DI NOVITÀ

31 ^ FESTA DEL BACALÀ A SANDRIGO:  UN'EDIZIONE RICCA DI NOVITÀ

 Torna a Sandrigo la festa dedicata al celebre piatto vicentino. Nuova sede, nuovo sito per prenotare online e nuovi pacchetti turistici creati appositamente per la festa

 

Da venerdì 21 settembre a lunedì 1 ottobre torna a Sandrigo (VI) per la trentunesima edizione la Festa del Bacalà alla vicentina. Nuova la location, in un'area verde attigua a piazza San Filippo e Giacomo precedente sede diventata ormai troppo piccola per accogliere i numerosi visitatori.

Per supportare al meglio l'organizzazione della festa è stato creato il nuovo sito www.festadelbaccala.com dove sarà possibile acquistare direttamente online i biglietti per i due eventi principali della Festa: il Gran Galà del Bacalà e Bacco & Baccalà. L'evento di apertura sarà il Gran Galà del Bacalà, martedì 18 settembre: una cena di gala organizzata in collaborazione con il Gruppo Ristoratori della Confraternita dedicata quest'anno al 65° anniversario di Fondazione della Pro Loco di Sandrigo. 800 posti a disposizione, 30 chef, 50 camerieri, 35 sommelier e 40 cavalieri del Bacalà renderanno la serata indimenticabile.

Domenica 23 settembre tornerà invece a Villa Mascotto di Ancignano di Sandrigo la quarta edizione di Bacco & Baccalà, il banco d'assaggio organizzato in collaborazione con Ais Veneto con la partecipazione di oltre 50 cantine con più di 150 etichette in degustazione, anche straniere e da quest'anno con un'angolo dedicato alle birre artigianali. Degustazione illimitata e tre proposte culinarie da assaggiare incluse nel biglietto di ingresso: la pizza al Bacalà, il Bacalà mantecato ed il Bacalà alla Vicentina con la polenta.

Domenica 30 settembre l'appuntamento sarà per la Cerimonia di investitura dei nuovi confratelli della Venerabile Confraternità del Bacalà, che il Priore Galliano Rosset benedirà con un grande stoccafisso, alla presenza di una delegazione di abitanti dell'isola di Rost, gemellata con il comune di Sandrigo.

Gli stand gastronomici della Festa saranno attivi da venerdì 21 a domenica 23 e poi da giovedì 28 a lunedì 1 ottobre. Accanto al classico Bacalà alla Vicentina, preparato anche in versione gluten free, si potranno gustare molti altri piatti. Dal filetto di merluzzo panato servito con patatine per i bambini, al bacalà mantecato su crostini croccanti, alle perle di stoccafisso. Non mancheranno i classici primi conditi con il bacalà: bigoli, gnocchi, risotto e, da quest'anno, anche i gargati. Riconfermata anche la Lofoten Fisk Suppe, la tradizionale zuppa delle Isole Lofoten, preparata con verdure, salmone e merluzzo norvegese. Per preparare tutti i piatti viene utilizzato solo stoccafisso proveniente esclusivamente dalle Isole Lofoten, essiccato naturalmente all’aria nelle rastrelliere, che riesce a conservare e mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali: potassio, sodio, calcio, fosforo e Omega 3, povero di grassi e calorie.

Accanto al tradizionale abbinamento con i vini vespaiolo, tai rosso e durello, quest'anno sarà possibile gustare durante i dieci giorni di festa anche due birre artigianali, Brezza e Mistica, create appositamente per la Festa del Bacalà dal Birrificio Campo Biondo di Terrassa Padovana.

Sempre online sul sito www.festadelbaccala.com sarà possibile da quest'anno prenotare i pacchetti turistici ideati appositamente per godersi al meglio la Festa del Bacalà alla vicentina. La proposta formulata per due persone prevede, al costo di € 210,00 una notte in camera matrimoniale in hotel o B&B convenzionati, la cena del sabato sera in un ristorante scelto dalla Venerabile Confraternita del Bacalà, pranzo per due sotto i chioschi della Festa la domenica, un piccolo tour con guida naturalistica alla scoperta dei luoghi più caratteristici della zona e un piccolo omaggio a ricordo dell'esperienza.

Tutte le informazioni e il programma completo della Festa sul sito www.festadelbaccala.com.

 

 

Info in breve | Festa del Bacalà alla Vicentina De.Co.
Data:
dal 21 settembre al 1 ottobre 2018

Luogo: Campo sportivo Arena a Sandrigo (VI), un'area verde attigua a piazza San Filippo e Giacomo precedente sede della festa, dove comunque sarà presente un punto informazioni

Orari apertura stand: dal 21 al 23 settembre e dal 27 al 1 ottobre aperto dalle ore 19; sabato e domenica anche a pranzo dalle ore 11.30

Note: è sempre disponibile un primo piatto senza Bacalà e un’alternativa al piatto di Bacalà alla Vicentina

Novità: da quest'anno è possibile pagare alla cassa con il metodo Satispay direttamente dal cellulare

Programma completo su: www.festadelbaccala.com

Contatti: Pro Loco Sandrigo | telefono 0444 658148 | mail info@prolocosandrigo.it

 

Press info:


Anna Sperotto

Michele Bertuzzo

festa del Bacalà | bacalà alla vicentina | confraternita del bacalà | sandrigo | lancio festa |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

VINNATUR: I CONTROLLI SUI VINI CI AIUTANO A CRESCERE

VINNATUR:  I CONTROLLI SUI VINI CI AIUTANO A CRESCERE
67 i vini analizzati quest'anno all'insaputa dei viticoltori. Per chi sbaglia è previsto un percorso di approfondimento con l'affiancamento di altri produttori Come previsto dal Disciplinare VinNatur anche quest'anno sono state effettuate le analisi multiresiduali sui vini dei soci dell'Associazione. I vini analizzati sono stati 67 e sono stati raccolti durante l'ultima edizione di Villa (continua)

VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI: A NOVEMBRE L'OTTAVA EDIZIONE DEL MERCATO DI PIACENZA

VIGNAIOLI INDIPENDENTI FIVI: A NOVEMBRE L'OTTAVA EDIZIONE DEL MERCATO DI PIACENZA
 Aumenta lo spazio espositivo per i vignaioli nei padiglioni di Piacenza Expo. Nella locandina di Sualzo la fatica e la cura del mestiere di vignaiolo   Sabato 24 e domenica 25 novembre negli spazi espositivi di Piacenza Expo torna l'appuntamento con il Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti FIVI. La manifestazione giunta quest'anno all'ottava edizione è realizzata in colla (continua)

MILANO GOLOSA 2018: LA TRADIZIONE DI DOMANI

MILANO GOLOSA 2018: LA TRADIZIONE DI DOMANI
  Dal 13 al 15 ottobre a Palazzo del Ghiaccio torna Milano Golosa, settima edizione dell’evento ideato da Davide Paolini. Protagonisti artigiani del gusto, vignaioli, osti e cuochi per raccontare la cucina del futuro La tradizione di domani tra i banchi degli espositori della settima edizione di Milano Golosa. La manifestazione ideata dal Gastronauta© Davide Paolini sar&agrav (continua)

BARDOLINO CRU: LA DOC SI FA IN TRE

BARDOLINO CRU: LA DOC SI FA IN TRE
  Il 30 settembre a Villa Carrara Bottagisio l'evento di presentazione delle sottozone La Rocca, Montebaldo e Sommacampagna. Ai banchi d'assaggio ospiti dieci produttori dei più grandi cru del Beaujolais   Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino presenta ufficialmente le sue tre sottozone e lo fa con Bardolino Cru, una giornata di degustazioni aperta a operatori di (continua)

CÉPAGE ROSÉ: LE PRIME BOLLICINE ROSA FIRMATE LE MORETTE

CÉPAGE ROSÉ: LE PRIME BOLLICINE ROSA FIRMATE LE MORETTE
 L'azienda agricola di Valerio Zenato lancia un nuovo spumante che conferma il successo internazionale del Chiaretto di Bardolino Il Chiaretto Le Morette raddoppia. Arriva sul mercato Cépage Rosé, Bardolino Chiaretto Spumante Brut, prodotto dalle uve selezionate nei vigneti di Lazise: una seconda versione rosé che (continua)