Home > Cibo e Alimentazione > Logistica inversa: l段mportanza del Food Logistics Management

Logistica inversa: l段mportanza del Food Logistics Management

Ti sei mai chiesto dove vanno a finire i prodotti alimentari non più utilizzabili? Si occupa di loro la logistica inversa, anello fondamentale della catena logistica.

Ogni giorno, miliardi di prodotti alimentari vengono ritirati dagli scaffali dei supermercati perché non più vendibili a causa della loro data di scadenza. Ti sei mai chiesto che fine fanno, e che tipo di logistica c’è dietro al loro ritiro e smaltimento? Si tratta della logistica inversa: vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Logistica inversa: non solo smaltimento

La logistica inversa movimenta a ritroso i prodotti resi e quelli alla fine del ciclo di vita, dalla destinazione finale fino al produttore iniziale o a soggetti che possano occuparsi del loro recupero, smaltimento o riciclo, affinché i prodotti stessi possano essere riutilizzati e quindi non conferiti in discarica.

Oggigiorno la complessità della catena di distribuzione richiede di prestare la stessa attenzione ai resi tanto quanto alla vendita dei prodotti: se questi possono essere riutilizzati, è necessario poter ricavare il massimo valore dalla loro reintroduzione sul mercato. Se i prodotti, invece, hanno terminato il loro ciclo di vita è necessario trovare un modo ecosostenibile ed efficiente per smaltirli.

Perché è necessaria una logistica di ritorno?

Le aziende traggono numerosi vantaggi dall’applicazione della logistica di ritorno: una gestione corretta dello smaltimento e dei resi può portare a nuove opportunità commerciali e al tempo stesso garantire processi produttivi in linea con l’ecosostenibilità ambientale e in armonia con le leggi in materia.

Trovare soggetti specializzati nei processi di logistica inversa richiede tempo, preparazione e una dettagliata conoscenza del mercato alimentare, dei suoi limiti e delle sue potenzialità. Occorre, quindi, che le aziende della GDO mettano in atto un sapiente Food Logistics Management per ottimizzare le risorse economiche ed evitare lo spreco di cibo. Se non si dispone di figure in azienda, si possono sempre contattare dei consulenti specializzati nella logistica dei prodotti alimentari.

SLM Business Consultancy, ad esempio, supporta le aziende nella ricerca di soggetti specializzati nei processi di logistica inversa, per garantire un corretto ed efficiente ricondizionamento dei prodotti, con conseguente diminuzione dell’impatto ambientale e una sensibile riduzione dei costi. Le soluzioni di SLM Business Consultancy prevedono una gestione completa dei resi e puntano ad ottenere il massimo valore dalla vendita dei prodotti esausti (come cartoni, olio e imballaggi) ai soggetti che ne possono garantire una corretta rigenerazione.

Per maggiori informazioni sui servizi di SLM Business Consultancy: www.slmbconsult.com.

food logistics management |

Logistica e supply chain: al Global Logistics Expo Summit si parla di tecnologie innovative tra cui il Cloud Computing

Logistica e supply chain; workshop e seminari per meglio orrizzontarsi durante la crisi: Global Logistics, 21 e 22 novembre 2012 a Lazise (VR)

Logistica Milano, implementare il perfetto sviluppo aziendale

Logistica Milano: le 3 cose fondamentali da sapere

Food Delivery Management: Arriva Deliverart, il channel manager per i ristoratori

Ieri...

L誕cciaio antiusura come elemento ecologico

Utilizzare l’acciaio antiusura può semplificare il processo di riciclaggio dei materiali e rendere più ecologico il prodotto finale.     Quando si parla di attrezzature metalliche e macchinari, il tema del riciclaggio dei materiali si fa molto complesso, visto che i vari agenti esterni (peso, temperatura, polvere) ai quali essi sono sottoposti potrebbero co (continua)

L段mportanza di flaconi per la cosmetica sostenibili

Il 70% dei rifiuti è legato al packaging. Per questo serbe una nuova concezione più ecologica dei flaconi per la cosmetica.     Quando si scelgono i flaconi per la cosmetica, spesso e volentieri si considera principalmente il design e la funzionalità del packaging, dimenticando però l’aspetto ecologico. Un grosso errore, visto che, secondo una (continua)

Architetti: 4 consigli per scegliere il professionista giusto

Come trovare gli architetti giusti per ogni tipologia di progetto.   Scegliere tra una serie di architetti non è una cosa che va a fatta a cuor leggero: la persona alla quale affideremo il compito di dare (o ridare) forma alla nostra casa deve essere scelta con la massima attenzione. Scegliere il professionista sbagliato, infatti, significa dover convivere con un pessimo ris (continua)

Condizionatore inverter e on-off: quale scegliere?

Indecisi se installare un condizionatore inverter o un on-off? Solo capendo la differenza tra i due potrete decidere quale risponde meglio alle vostre esigenze!   La scelta del giusto condizionatore non è da sottovalutare, dato che esiste una vasta gamma di climatizzatori con caratteristiche e funzionalità molto diverse tra di loro. Per la refrigerazione industriale ab (continua)

Entro quando deve essere emessa la fattura elettronica?

Uno dei dubbi principali legati alla fattura elettronica è quello che riguarda le tempistiche di emissione: dopo quanto tempo una fattura è considerabile come emessa? Stando al testo, la fattura viene ritenuta emessa dopo che è stata consegnata, spedita, trasmessa o messa a disposizione delle varie parti. In particolare, l’emissione coincide con la trasmissione (continua)