Home > Altro > Come migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Come migliorare il posizionamento nei motori di ricerca

Negli ultimi anni Internet ha acquisito sempre più importanza e volume. Questo significa che il numero di siti web attivi aumenta ogni giorno e negli ultimi tempi si aggira intorno ai duecento milioni di pagine attive.

Questa immensa quantità di posti diversi nello spazio virtuale ha reso necessario l’uso di motori di ricerca per potersi orientare. Come è noto, in essi basta digitare una o più parole per vedersi elencati tutta una serie di siti che sono attinenti alla parola ricercata. Come sistema è incredibilmente semplice da usare da parte dell’utente, ma a monte è un qualcosa di molto complicato. Infatti per ogni parola si presentano una miriade di risultati e per questo il motore di ricerca deve operare una scelta e  mostrare per primi quelli che risultano più attinenti, in ordine gerarchico.

Un posizionamento nei motori di ricerca è particolarmente importante per tutti i siti di e-commerce, infatti essere tra i primi risultati dei negozi online del proprio settore assicura che molte più persone clicchino sul proprio sito e plausibilmente acquistino prodotti.

Per questo negli ultimi anni si stanno affermando le agenzie di digital marketing che si specializzano proprio nell’offrire ai propri clienti il modo di migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

SEO: come migliorare il posizionamento sui motori di ricerca

Le agenzie di marketing custodiscono gelosamente i segreti veri e propri delle loro attività, tuttavia quello che fanno può essere definito con l’acronimo inglese di SEO che sta per Search Engine Optimization. Questo significa modificare il sito dei clienti in modo da renderlo più compatibile con gli  algoritmi dei motori di ricerca. Talvolta questa modifica è del tutto radicale e coinvolge sia la UI che il vero e proprio codice HTML della pagina. Un’altra attività che molto spesso una agenzia di digital marketing compie è quella di creare dei contenuti inediti sul sito, nella forma ad esempio di articolo per il Blog.  Questo è utile sia per aumentare l’approvazione della pagina da parte dei motori di ricerca che per fornire all’utente un’esperienza migliore del sito, con una parte di esso dedicata a diversi consigli per l’acquisto.

Un’ultima attività che le agenzie di digital marketing compiono viene chiamata Link Building. Essa consiste nella creazione di contenuti di qualità in siti esterni a quelli del cliente che rinviano ad esso, in modo da riuscire ad aumentare l’affidabilità e la visibilità del sito.

Strategia per posizionamento sui motori di ricerca

Il vantaggio principale di tutta questa serie di operazioni per migliorare il posizionamento su i motori di ricerca è la loro tracciabilità. Infatti è possibile analizzare i dati di qualsiasi pagina che sia indicizzata sui motori di ricerca, come ad esempio le visite. In questo modo le agenzie di digital marketing sono in grado di misurare l’efficacia delle loro strategie e adattarsi di conseguenza.

Gli algoritmi dei motori di ricerca si aggiornano continuamente e quindi un posizionamento può cambiare nel tempo solo perché sono cambiati i criteri.

Il vantaggio di utilizzare un’agenzia di digital marketing per il proprio sito è che loro si occupano di monitorare questi cambiamenti e possono quindi garantire di mantenere e migliorare la propria visibilità.

Posizionamento motori di ricerca | visibilità motori di ricerca | prima pagina motori di ricerca |

Come usare web e dispositivi mobile per sconfiggere la crisi?

Che cosa cercare in un’azienda di posizionamento

Assumere un’azienda di posizionamento per migliorare i contenuti

Il successo si costruisce un gradino alla volta…

Come scrivere blog per migliorare il posizionamento