Home > Cultura > -Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata della Borda del Giglio Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata della Borda del Giglio Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata della Borda del Giglio Passo Veloce.  (Scritto da Antonio Castaldo)

 Una Preghiera per Genova.

Vicinanza e Cordoglio per le Famiglie delle Vittime del Crollo del Ponte Morandi 14.8.2018

 

A Brusciano, Vigilia di Ferragosto, è stata l’Associazione “Giglio Passo Veloce 1978” a dare l’incipit alla costruzione degli obelischi in legno che verranno poi rivestiti in cartapesta e messi in moto ritualmente, ad energia umana, e fatti procedere in Processione in onore di Sant’Antonio di Padova nella “Ballata dei Gigli” di domenica 26 agosto 2018. Questo Giglio verrà costruito in Via Semmola, dove abita la reginetta Nunzia Amato, Miss Mondo Italia, finalista a Miss World 2018 in Cina nel prossimo mese di dicembre.

Il momento dell’innalzamento alla posizione verticale è nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali è stato postato su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=VFDqe9YHUi8 . Le Botteghe d’Arte con i capimastri e collaboratori, lo sfregare dei legni, il tintinnio dei chiodi forgiati, il battito dei martelli sui chiodi, il ronzio dei trapani, lo sgroviglio delle funi, gli sguardi rapiti di grandi e piccini dalla platea popolare ad assistere, tutto questo fa da prologo da quella che una grande rappresentazione sociale, manifestazione di Fede e rigenerazione comunitaria che è la Festa dei Gigli di Brusciano.

«L’innalzamento della Borda che strutturalmente è l’asse intorno al quale si assembla l’obelisco, compiutamente nelle parti di pioppo, abete e castagno, alto 25 metri - afferma il sociologo Antonio Castaldo -  riporta alla radice dei popoli indoeuropei e degli antichi riti della vegetazione con al centro l’albero sacro ed ai riti di propiziazione della fecondità della terra. Poi furono i Romani ad adottare, durante la Seconda Guerra Punica, nel III Secolo a. C., il culto della Dea Cibele, madre di Attis, Magna Mater, originaria della Frigia. Con la riorganizzazione delle feste, Imperatore Claudio (10 a. C.-54 d. C) si fissarono sei giorni di festa dedicati ad Attis, con inizio all’equinozio di primavera, il 22 marzo trasportando i pino simbolo di Attis presso il quale si autoflagellavano sacerdoti eunuchi, durante esaltanti canti e danze, mentre nell’ultimo giorno si portava la statua di Cibele al lavaggio nel fiume Almo affluente del Tevere. Infine con i fondamentali Editti, quello di Costantino nel 313 d. C. di fissazione della “religio lìcita” e superamento del paganesimo; e quello di Teodosio, “De fide catholica” emanato a Tessalonica nel 380 d. C. con il quale il Cristianesimo diviene religione di Stato. Per questo, nella civiltà cristiana, il sacrificio del cullatore che porge le spalle a sostegno del Giglio, dal punto di vista antropologico, - ha concluso Antonio Castaldo -richiama il sacrificio della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo».

L’organigramma del Giglio Passo Veloce è così composto: Maestri di Festa per il 2018, Sig. Carmine Di Costanzo e famiglia; Presidente dell’Associazione, Vincenzo D’Amore; Tema del Giglio, “La Coscienza”, su progetto di Fiore D’Amore; Costruttore, Bottega d’Arte Bruscianese, guidata da Antonio Toppi “Pracetell”; Divisione Musicale Bruscianese, World Music di Michele Saccone, figlio d’arte del sassofonista Maurizio Saccone; Cantanti, Felice Parisi e Ciro Scafuro; Canzoni d’occasione “Pe Sempe Nzieme” di Sebastiano Turboli; “Nun te lasse maje” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; “Corso di formazione” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; Impianto Audio Pino Parisi da Nola; Paranza Bruscianese “Suprema”. La 143esima Festa dei Gigli “Una Festa per la Pace” si terrà a Brusciano dal 22 al 28 agosto 2018.

 

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata Borda Giglio Passo Veloce 14 8 2018 |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Ettorre Gomme, gommeur news teramo


Frode , droga , mobbing


MARIGLIANELLA NUOVO REGOLAMENTO COMUNALE PER LA FESTA DEI GIGLI


- Brusciano Auguri per la Festa dei Gigli dalla Giglio Society di East Harlem in New York USA. (scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Giornata della Memoria e Omaggio alle Vittime della Shoah con la partecipazione di Luciano Tagliacozzo della Comunità Ebraica di Napoli. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: Il contributo del P D alla riflessione della Giornata della Memoria promossa dall'Amministrazione Comunale. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Mariglianella: La Consigliera Comunale Angela Cerciello aderisce al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”.

Mariglianella: La Consigliera Comunale Angela Cerciello aderisce al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”.
 A Mariglianella cresce la Maggioranza in Consiglio Comunale. La Consigliera Comunale Angela Cerciello, eletta in seno al Consiglio Comunale di Mariglianella nelle Elezioni Amministrative del 31 maggio 2015, con la lista civica “Per un Paese a misura d’uomo”, ha aderito al Gruppo di Maggioranza “Liberi di Volare”, come esplicitato nella nota indirizzata al Sindac (continua)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Pianeta Terra, 15 Marzo 2019: Greta Thunberg e 1.600.000 attivisti di “Fridays for Future” hanno marciato per il clima.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Una ragazzina svedese, dall’agosto scorso, sta “mettendo paura” al mondo, quella che lei stessa sta sentendo. Il suo nome è Greta Thundberg, 16 anni di età quest’anno. La studentessa ha parlato alla “UN COP24”, cioè la “24th Conference of the Parties to the United Nations Framework Convention on Climate Change”, tenutosi dal 2 al (continua)

-Brusciano, Riuscita iniziativa di prevenzione sanitaria dell’Associazione Giglio Gioventù con visite senologiche gratuite. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Riuscita iniziativa di prevenzione sanitaria dell’Associazione Giglio Gioventù con visite senologiche gratuite. (Scritto da Antonio Castaldo)
                          A Brusciano nella giornata di sabato 16 marzo 2019 l’Associazione onlus “Giglio Gioventù”, presieduta da Gennaro Mocerino, ha promosso una iniziativa sanitaria dedicata esclusivamente alle donne con una “Giornata di Prevenzione volta a favorire la diagnosi precoce del cancro a (continua)

-Brusciano, Intense attività nella nuova sede dell’Associazione “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano, Intense attività nella nuova sede dell’Associazione “Insieme si può”. (Scritto da Antonio Castaldo)
A Brusciano l’Associazione onlus “Insieme si può”, presieduta da Giuseppe Di Maio, ha lanciato un progetto che supera i confini territoriali senza limiti al numero degli iscritti, con una ricca proposta solidale fatta di una piccola biblioteca per bambini, laboratori emozionali e formativi, arti e mestieri, giochi educative e psicomotori, lotta al bullismo, educazione musi (continua)

Napoli: La Festa per i 20 anni di Banca Etica le cui attività di economia e finanza sono al servizio della società. (Scritto da Antonio Castaldo)

Napoli: La Festa per i 20 anni di Banca Etica le cui attività di economia e finanza sono al servizio della società. (Scritto da Antonio Castaldo)
Sono 20 anni che in Italia la “Banca Etica” con “attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche” è impegnata ad “indirizzare l’attività finanziaria verso il benessere collettivo perché l’economia e la finanza sono al servizio della società e non viceversa”. Una Banca Cooperativa, sostenuta da migliaia (continua)