Home > Cultura > -Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata della Borda del Giglio Passo Veloce. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata della Borda del Giglio Passo Veloce.  (Scritto da Antonio Castaldo)

Una Preghiera per Genova.

Vicinanza e Cordoglio per le Famiglie delle Vittime del Crollo del Ponte Morandi 14.8.2018

A Brusciano, Vigilia di Ferragosto, è stata l’Associazione “Giglio Passo Veloce 1978” a dare l’incipit alla costruzione degli obelischi in legno che verranno poi rivestiti in cartapesta e messi in moto ritualmente, ad energia umana, e fatti procedere in Processione in onore di Sant’Antonio di Padova nella “Ballata dei Gigli” di domenica 26 agosto 2018. Questo Giglio verrà costruito in Via Semmola, dove abita la reginetta Nunzia Amato, Miss Mondo Italia, finalista a Miss World 2018 in Cina nel prossimo mese di dicembre.

Il momento dell’innalzamento alla posizione verticale è nelle immagini riprese dal sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali è stato postato su YouTube https://www.youtube.com/watch?v=VFDqe9YHUi8 . Le Botteghe d’Arte con i capimastri e collaboratori, lo sfregare dei legni, il tintinnio dei chiodi forgiati, il battito dei martelli sui chiodi, il ronzio dei trapani, lo sgroviglio delle funi, gli sguardi rapiti di grandi e piccini dalla platea popolare ad assistere, tutto questo fa da prologo da quella che una grande rappresentazione sociale, manifestazione di Fede e rigenerazione comunitaria che è la Festa dei Gigli di Brusciano.

«L’innalzamento della Borda che strutturalmente è l’asse intorno al quale si assembla l’obelisco, compiutamente nelle parti di pioppo, abete e castagno, alto 25 metri - afferma il sociologo Antonio Castaldo -  riporta alla radice dei popoli indoeuropei e degli antichi riti della vegetazione con al centro l’albero sacro ed ai riti di propiziazione della fecondità della terra. Poi furono i Romani ad adottare, durante la Seconda Guerra Punica, nel III Secolo a. C., il culto della Dea Cibele, madre di Attis, Magna Mater, originaria della Frigia. Con la riorganizzazione delle feste, Imperatore Claudio (10 a. C.-54 d. C) si fissarono sei giorni di festa dedicati ad Attis, con inizio all’equinozio di primavera, il 22 marzo trasportando i pino simbolo di Attis presso il quale si autoflagellavano sacerdoti eunuchi, durante esaltanti canti e danze, mentre nell’ultimo giorno si portava la statua di Cibele al lavaggio nel fiume Almo affluente del Tevere. Infine con i fondamentali Editti, quello di Costantino nel 313 d. C. di fissazione della “religio lìcita” e superamento del paganesimo; e quello di Teodosio, “De fide catholica” emanato a Tessalonica nel 380 d. C. con il quale il Cristianesimo diviene religione di Stato. Per questo, nella civiltà cristiana, il sacrificio del cullatore che porge le spalle a sostegno del Giglio, dal punto di vista antropologico, - ha concluso Antonio Castaldo -richiama il sacrificio della Passione, Morte e Resurrezione di Cristo».

L’organigramma del Giglio Passo Veloce è così composto: Maestri di Festa per il 2018, Sig. Carmine Di Costanzo e famiglia; Presidente dell’Associazione, Vincenzo D’Amore; Tema del Giglio, “La Coscienza”, su progetto di Fiore D’Amore; Costruttore, Bottega d’Arte Bruscianese, guidata da Antonio Toppi “Pracetell”; Divisione Musicale Bruscianese, World Music di Michele Saccone, figlio d’arte del sassofonista Maurizio Saccone; Cantanti, Felice Parisi e Ciro Scafuro; Canzoni d’occasione “Pe Sempe Nzieme” di Sebastiano Turboli; “Nun te lasse maje” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; “Corso di formazione” di Gennaro Ronda e Luigi Nappo; Impianto Audio Pino Parisi da Nola; Paranza Bruscianese “Suprema”. La 143esima Festa dei Gigli “Una Festa per la Pace” si terrà a Brusciano dal 22 al 28 agosto 2018.

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

Brusciano Festa dei Gigli 2018 Alzata Borda Giglio Passo Veloce 14 8 2018 |

GANTCHO E VANESSA GREY “PARTY FOR EVERYONE” è il singolo candidato alle selezioni per la svizzera dell’EUROVISION SONG CONTEST 2018

Francesca Innocenti, 210km Mondiale 24h: Esperienza meravigliosa

Prospettive ed aspettative per i pizzaioli, trovano successo per il loro futuro

Intervista di Alessia Mocci a Giovanna Fracassi: vi presentiamo il nuovo libro “Nella clessidra del cuore”

Mariglianella: Processione Madonna della Sanità per la Festa Mariana sulle Taverne promossa dall’omonima associazione e dalle Suore Domenicane.

"INCONTRIAMOCI" ad Anzio, tra Solidarietà‏, Informazione e Spettacolo

Ieri...

-Castello di Cisterna: Luigi Minichino ha presentato la sua ultima scultura “Maria Madre della vita”. (Scritto da Antonio Castaldo)

A Castello di Cisterna, lo scorso sabato 17 novembre, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c”, è stata presentata l’opera marmorea “Maria Madre della vita” del Maestro Luigi Minichino, al cospetto del Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino. Nella stessa sede di lavorazioni in marmo dei fratelli Luigi e Cristofaro Minichino, in Via Cosimo Mi (continua)

Luigi Minichino a Castelcisterna ha presentato la scultura “Maria Madre della vita”. L’Amministrazione Comunale di Mariglianella si congratula con il suo concittadino.

Nella mattinata di Sabato 17 novembre scorso, presso l’azienda “Minichino Felice s.n.c”, di Castello di Cisterna è avvenuta la presentazione di “Maria Madre della vita” l’ultima opera scultorea del Maestro Luigi Minichino; con la partecipazione del Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino; il Docente di Arte e Archeologia Cristiana, Don Luigi Vit (continua)

Mariglianella: AVIS riscontra positiva risposta dei donatori di sangue.

Sabato 18 Novembre 2018, presso la Casa Comunale di Mariglianella, c’è stato un positivo riscontro alla raccolta di sangue promossa dall’Avis e sostenuta dal patrocinio, deliberato dala Giunta, come voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo per l’iniziativa compresa nella nelle attività dell’Assessorato Sport e Spe (continua)

Mariglianella: Il manifesto del Sindaco Felice Di Maiolo per la “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime della Strada”.

Domenica 18 novembre 2018 gli italiani celebreranno la “Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime della Strada”. Era stata l’ONU a proclamarla per la prima volta, nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti mentre l’Italia ha emanato in proposito la legge n. 227/2017.  Secondo i dati ISTAT gli incidenti imputabili alla guid (continua)

Mariglianella: Risolta la problematica degli Abbonamenti EAV agli studenti residenti.

Il Sindaco di Mariglianella, Felice Di Maiolo, cui era stato richiesto dagli studenti pendolari, per Napoli e ritorno nelle loro quotidiane esigenze formative, un intervento in merito alla loro esclusione dagli abbonamenti di fascia 2 per la tratta Marigliano-Napoli che, anche per l’utenza di Mariglianella, è utilizzata dalla Stazione Circumvesuviana Vittorio Veneto di Marigliano. In (continua)