Home > Libri > Domani 24 agosto Alessandra Margiotta parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'

Domani 24 agosto Alessandra Margiotta parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'

Domani 24 agosto Alessandra Margiotta parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'

Domani 24 agosto, Villa degli Angeli ospiterà la giornalista e blogger di musica Alessandra Margiotta che parlerà del suo libro 'Ludovico Einaudi, stile ed improvvisazione'.

Il libro si basa su una specifica analisi pianistica e compositiva del disco "La scala concert" del pianista per cogliere del tutto le tecniche e le variazioni utilizzate nell'estemporaneità. La seconda parte del libro è dedicata all'analisi del progetto musicale con il dj e polistrumentista turco Mercan Dede dove la musica di Einaudi si inserisce perfettamente.
Il libro termina con un'intervista esclusiva al maestro pianista e compositore.

L'evento si svolgerà venerdì 24 agosto presso Villa degli Angeli (Santa Maria al Bagno di Nardò) alle ore 20 e modererà Serena Marchese.

BIOGRAFIA DI ALESSANDRA MARGIOTTA

Studia al Conservatorio di Lecce e si diploma in pianoforte perfezionandosi poi nel 2006/2007 frequentando diversi corsi a Lecce e ad Otranto. Contemporaneamente studia Beni Musicali presso l’Università del Salento laureandosi nel 2008. Tiene diversi concerti da solista, in quartetto e per pianoforte e voce, e per due anni ottiene la Direzione Musicale ed Artistica per il progetto denominato ‘Giovani in Musica’ presso l’Istituto Classico-Scientifico-Socio Psico Pedagogico di Nardò. Nel 2006 tiene alcune lezioni-concerto presso le scuole medie ad indirizzo musicale della provincia di Lecce. Nel 2007 partecipa alla rassegna ‘Arte in Parabita’ con l’Ensemble lirico-sinfonico composto da tredici componenti di cui undici appartenenti all’orchestra I.C.O. di Lecce. Da aprile del 2008 ad oggi scrive articoli per giornali e riviste di musica e il suo saggio musicale ‘Ludovico Einaudi e Mercan Dede’ è stato pubblicato nella rivista musicologica ‘Konsequenz’. Nel 2011 si diploma in Musica Jazz al Conservatorio di Lecce e nel frattempo fonda il sito Music in Black dove scrive di black music conseguendo poi il tesserino di giornalista nel 2013. Partecipa attivamente alla composizione di un brano del disco autoprodotto di Light Soljah: ‘Crossing Desert’. A giugno 2015 è autrice della compilation ‘Donne in Black’, una raccolta delle migliori voci femminili di musica soul, reggae e RnB, progetto supportato dal Mei e dall’etichetta discografica Irma Records. A febbraio del 2018 ha conseguito il biennio di pianoforte Jazz presso il Conservatorio di Ferrara.

Il 21 marzo del 2017 è uscito il secondo volume di Women in Black di cui ne è stata ideatrice e curatrice collaborando con l’etichetta discografica Rising Time Production.

A fine novembre è stato pubblicato il suo libro “Ludovico Einaudi stile ed improvvisazione”.

 

alessandra Margiotta | ludovico Einaudi | libro |



Commenta l'articolo

 
 

I più cliccati

Stesso autore

"Lì c'era un ponte": il nuovo singolo di ANDY MITTOO sulla vicenda del Ponte Morandi di Genova


Fuori il brano sulla vicenda del crollo del Ponte Morandi di Genova. Si intitola "Lì c’era un ponte”. Siamo molto felici della buona riuscita di questo progetto perché ci abbiamo messo impegno, passione e rispetto. È una produzione targata Germaica Italia ed i produttori sono Leander “Pionear” Topp” e (che ha fatto anche i cori) e Fabi 'E (continua)

"Usa il Cuore" è il video dell'artista Manlio Calafrocampano


  Scritto sull' "Op Op Riddim", prodotto dall'etichetta indipendente Rising Time Label, "Usa il Cuore" è il nuovo brano, accompagnato da video, del poliedrico artista Manlio Calafrocampano. Il testo esprime un messaggio d (continua)

Apulian Black Connection: venerdì 10 agosto ci sarà la terza edizione con DJ LUGI al Cotriero (Lido Pizzo)

Apulian Black Connection: venerdì 10 agosto ci sarà la terza edizione con DJ LUGI al Cotriero (Lido Pizzo)
Come da tradizione, da tre anni a questa parte, ritorna il 10 agosto la Apulian Black Connection (ABC). Un appuntamento immancabile per gli amanti della musica nera, che potranno ballare con tanti dj provenienti da diverse province della Puglia, ammirare l'opera di Massimo Pasca, curiosare nell'area Vintage & Vinyl Market e ascoltare il super ospite, DJ LUGI aka Boogie Lou. (continua)

Waiting 4 Apulian Black Connection feat. Katzuma il 28 luglio @Cotriero (Le)

Waiting 4 Apulian Black Connection feat. Katzuma il 28 luglio @Cotriero (Le)
 Ritorna l'Apulian Black Connection (ABC), la famiglia di dj pugliesi uniti dalla passione per la black music, con l'appuntamento che precede il classico party ABC del 10 agosto. Sabato 28 luglio, insieme a tanti dj provenienti da diverse province della Puglia, ci sarà KATZUMA aka DEDA. Produttore, dj, pioniere dell’hip hop italiano con lo pseudonimo di Deda (Sangue Misto), K (continua)

MASTA P KALAFRO torna con il singolo 'Non sono un rude boy' (con video)

MASTA P KALAFRO torna con il singolo 'Non sono un rude boy' (con video)
MASTA P (KALAFRO) all’anagrafe Nicola Casile, torna sulla scena reggae-dancehall a 6 anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico.     Il suo debutto risale al 2002, quando si fece fondatore del collettivo KALAFRO; un sound versatile che spaziava tra un robusto rap con influssi raggamuffin, reggae e rock in alcune sfumature. Un'esperienza decennale quella con i Kalafr (continua)