Home > Cultura > Brusciano: E’ qui la Festa! Iniziata la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’AnHubtonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: E’ qui la Festa! Iniziata la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’AnHubtonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

Brusciano: E’ qui la Festa! Iniziata la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’AnHubtonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

A Brusciano Mercoledì 22 agosto 2018 è iniziata la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. In mattinata c’è stata la Conferenza Stampa indetta presso la Casa Comunale, in Sala Consiliare, dall’Amministrazione Comunale, presente al completo con il Sindaco, Avvocato Giuseppe Montanile, e gli Assessori, V. Salvati, L. Casalvieri, G. Cinque, G. Negri e T. Marinelli ed Consiglieri Comunali; partecipanti l’Ente Festa con il Presidente Dott. Antonio Cerciello ed i componenti, N. Di Maio, T. Giannino, P. Mingione, C. Maritato e S. Travaglino; la Chiesa, con il Parroco, Don Salvatore Purcaro. A moderare l’incontro comunicativo è stato chiamato il giornalista e sociologo Antonio Castaldo, riprese video e fotografiche del reporter Fernando Russo, il service audio è stato offerto dal musicista Giovanni Auriemma, l’allestimento della sala è stato curato da Luigi Romano, Nunzia Maione e Giovanni Odierna.

Il Primo Cittadino nel suo intervento ha segnalato “il calo di partecipazione alla festa ed il bisogno di sicurezza, perciò il nostro messaggio ed il nostro impegno sono per la Pace, la Legalità e la Moralità. In poco più di 30 giorni lavorativi, in cui abbiamo approvato anche il Piano di Protezione Civile Comunale, siamo riusciti ad organizzare la 143esima Festa dei Gigli che è in Onore di Sant’Antonio di Padova, un grandioso e complesso evento che ha riscontrato il riconoscimento della Regione Campania che ringrazio per il sostegno assicurato; come ringrazio per la collaborativa azione delle Associazioni dei Gigli, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce, che con i propri aderenti dovranno maturare il ruolo di operatori culturali; l’Ente Festa con il Presidente Dott. Cerciello ed i suoi componenti Di Maio, Giannino, Mingione e Maritato. Un grato speciale pensiero va alla Chiesa, alla comunità Interparrocchiale e a Don Salvatore Purcaro, nostro stimato Parroco di tutta Brusciano. Ringrazio per la presenza in questa sede e per la costante opera preventiva e repressiva, delle Forze dell’Ordine, a garanzia del sereno vivere della nostra Comunità, il Comandante della Caserma dei Carabinieri, Maresciallo Marco Di Palo. Il Comune, la Scuola e la Chiesa insieme a tutti i Bruscianesi impegnati, insieme a noi Amministratori Comunali, in un percorso di Cittadinanza Attiva, per il Bene Comune e come in questo caso per la valorizzazione della Festa dei Gigli che è estesa a tutta Brusciano raggiungendo con punti di luminarie, oltre il centro storico, la periferia ed il quartiere della ex 219.  Ringrazio i giornalisti presenti e quelli raggiunti dai nostri comunicati stampa per la degna attenzione che stanno dando a Brusciano e alla sua Festa, agli stessi anticipo la nostra decisione di voler partecipare quest’anno alla Marcia della Pace di Assisi. Il mio Augurio di Buona Festa lo rivolgo a tutta la Comunità e quanti verranno a farci visita, troveranno con il nostro Benvenuto un adeguato servizio di accoglienza, parcheggio e legalità. Buona Festa a Tutti!”.

Il Parroco, Don Salvatore Purcaro ha sottolineato l’esigenza di assicurale “il contenitore che è la Festa dei Gigli, l’appropriato contenuto che è la Fede, non la competitività. Il coraggiosissimo Sindaco ha emanato un’ordinanza contro i fuochi d’artificio, una tradizione che si confronta con il rispetto di un’istanza di legalità e di garanzia dell’aspetto ambientale. Formulo i miei migliori Auguri al Sindaco e alla Giunta Comunale, all’Ente Festa e a tutti i Cittadini di Brusciano. Ci ritroveremo stasera per la Santa Messa e per la Processione di Sant’Antonio”. 

Il Presidente dell’Ente Festa, Dott. Antonio Cerciello ha garantito il massimo impegno in questa sua nuova veste ed ha ringraziato il Sindaco Montanile, mentre il musicista, il maestro Tonino Giannino, componente dell’Ente Festa ha annunciato l’istituzione del “Premio Parole e Musica nella festa dei Gigli di Brusciano”.

Sempre mercoledì 22, dunque, dopo la Messa Solenne in Piazza Antonio Gramsci, è stata svolta la Processione del Santo con la Comunità Interparrocchiale ed il Parroco Don Salvatore Purcaro, con il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, Amministratori e Consiglieri Comunali, le Associazioni dei Gigli ed il popolo dei fedeli di Brusciano.

Il passaggio della Processione di Sant’Antonio nel Centro Storico di Brusciano addobbato per “Una Festa per la Pace” è documentato nelle immagini del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali https://www.youtube.com/watch?v=ZZZ98V1HGWc&feature=youtu.be .

Il programma di arte musica e animazione culturale ha avuto un lungo prologo a beneficio di chi non è partito per le vacanze che restando in paese, in Piazza XI Settembre, ha trovato l'estate nella propria città con musica, animazione, giochi d'acqua, gonfiabili, soprattutto per la gioia dei più piccoli, dal 14 al 21 agosto. Questa inedita iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, in Piazza XI Settembre, ha avuto ospitalità, nei momenti di maltempo, presso la storica Scuola Elementare Dante Alighieri, grazie al sensibile Dirigente Scolastico Luigi Gesuele.

Poi ci sono state le singole serate musicali presso i Gigli Ortolano, Croce, Gioventù e Passo Veloce, fra martedì 21 e mercoledì 22, mentre giovedì 23, mattina da Piazza Sant’Antonio è partita la 5^ Pedalata Ecologica del Gruppo Sportivo Rock Mocerino con finale estrazione premi in Piazza XI Settembre.

Giovedì 23, Sfilata serale dei Carri allegorici, del Passo Veloce, a seguire, della Croce P. V.; Venerdì 24 Agosto, Sfilata serale dei Carri allegorici, della Gioventù, a seguire dell’Ortolano. Sabato 25, Sfilata Musicale delle Fanfare dei Gigli, con esibizione sul Palco nel trivio Padula-Semmola-Bruno a partire dalle ore 21.45 con questa successione: 1. Passo Veloce, 2. Croce P. V., 3. Gioventù, 4. Ortolano. Domenica 26, ore 8.30 Santa Messa alla Chiesa S. Maria delle Grazie, a seguire Benedizione dei Gigli e dalle ore 10.30 “Ballata dei Gigli,” con la Processione degli Obelischi in questo ordine: 1. Gioventù, 2. Croce, 3. Ortolano, 4. Passo Veloce; Lunedì 27, ore 18.00 Fitness Area in Piazza XI Settembre; Ore 19.30 Santa Messa alla Chiesa S. Maria delle Grazie; In serata, alle ore 21.30 Concerto Musicale di Andrea Sannino. Martedì 28 agosto 2018, giornata conclusiva della 143esima Festa dei Gigli, in Piazza XI Settembre, alle ore 19.30. Esibizioni di Scuole di Ballo, a seguire riconoscimenti e premiazioni; alle ore 21.30 Concerto Musicale del Gruppo Blu ‘70 Istinto Musicale; alle ore 24, Ringraziamenti e Saluti Istituzionali.  

 

Ordine Pubblico garantito dall’Arma dei Carabinieri, che a Brusciano ha la Caserma al Comando del Maresciallo Marco Di Palo, mentre sul versante della safety e della security, sono impegnati i gli agenti di Polizia Municipale, i volontari della Protezione Civile fra cui la “Congeav” coordinata a livello provinciale da Alfredo Fracasso e le Guardie Ecologiche di “Brusciano Ambientale” dirette da Domenico Coppola.

 

IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

Brusciano Inizio 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant Antonio di Padova |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Brusciano Questua del Giglio Croce Passo Veloce per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano Altro week end di impegno politico culturale civile e religioso. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: Proclamazione a Sindaco dell’Avvocato Giuseppe Montanile. (Scritto da Antonio Castaldo)


Brusciano: Miracoli e impegno civile per la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. (Scritto da Antonio Castaldo)


-Brusciano: L’Amministrazione Comunale invia gli auguri alla “Giglio Society of East Harlem” per la Festa del Giglio di Sant’Antonio in corso dal 9 al 12 agosto a New York. (Scritto da Antonio Castaldo)


 

Ieri...

Stesso autore

-San Giorgio a Cremano: Ordine dei Giornalisti Campania ha svolto un incontro formativo su “Informazione e Uffici Stampa Pubblici” (Scritto da Antonio Castaldo)

-San Giorgio a Cremano: Ordine dei Giornalisti Campania ha svolto un incontro formativo su “Informazione e Uffici Stampa Pubblici” (Scritto da Antonio Castaldo)
A San Giorgio a Cremano, martedì 15 gennaio scorso, presso la Biblioteca Comunale di Villa Bruno, è stato svolto l’aggiornamento professionale dei giornalisti, sul tema «Informazione e uffici stampa pubblici», promosso dall'Ordine dei Giornalisti della Campania in collaborazione con il Servizio Comunicazione della Città di San Giorgio a Cremano. L’inco (continua)

- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)

	- Campania Palcoscenico del 4° Gran Premio Teatro Amatoriale FITA Stagione artistica 2018. (Inoltrato da Antonio Castaldo)
Si terrà in Campania il Quarto Gran Premio Teatro Amatoriale FITA cone promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita) con il patrocinio morale della Città Metropolitana di Napoli con il patrocinio dei Comuni di Pompei, Ercolano e Torre Annunziata in collaborazione con Fita Campania e Intercral Campania. Questa iniziativa è contro il "sistema" della camorra (continua)

-Brusciano: S. E. Mons. Francesco Marino Vescovo di Nola ha celebrato nella Chiesa S. Maria delle Grazie una Messa per il defunto Parroco Don Antonio Vaia. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: S. E. Mons. Francesco Marino Vescovo di Nola ha celebrato nella Chiesa S. Maria delle Grazie una Messa per il defunto Parroco Don Antonio Vaia. (Scritto da Antonio Castaldo)
 A Brusciano, mercoledì 9 gennaio scorso, il vescovo di Nola S. E. Mons. Marino ha celebrato, presso la Chiesa S. Maria delle Grazie, una messa in suffragio di Don Antonio Vaia il giovane parroco bruscianese morto prematuramente dopo pochi anni di sacerdozio e che avrebbe compiuto 58 anni in questo stesso giorno. Era stata la famiglia Vaia ad annunciarlo con un manifesto: “In oc (continua)

- Brusciano: Solidarietà del “Giglio Ortolano 1875" e "Volontari Bruscianesi” per i Bambini ricoverati all’Ospedale di Nola. (Scritto da Antonio Castaldo)

- Brusciano: Solidarietà del “Giglio Ortolano 1875
A Brusciano l’Associazione “Giglio Ortolano 1875” ha avviato, con una inedita iniziativa solidale, l’anno giglistico bruscianese, che dal 1875 si tiene in onore di Sant’Antonio di Padova, al secolo Fernando Martins de Bulhões, (Lisbona, il 15 agosto del 1195- Padova 13 giugno 1231). Partiti da Brusciano, nella mattinata di domenica 6 gennaio 2019, Giorno (continua)

-Brusciano: Terminano le manifestazioni natalizie comunali. Vissuti anche momenti di impegno civile. Il ricordo di Martina Ciliberti. (Scritto da Antonio Castaldo)

-Brusciano: Terminano le manifestazioni natalizie comunali. Vissuti anche momenti di impegno civile. Il ricordo di Martina Ciliberti.  (Scritto da Antonio Castaldo)
Brusciano, sabato 5 gennaio 2019, con “Aspettando la Befana”, si concludono le manifestazioni natalizie di “Natale Insieme a Brusciano”, promosse dal Comune di Brusciano, con il Sindaco, Avv. Giuseppe Montanile, e realizzate con la collaborazione del mondo dell’associazionismo, del volontariato e del terzo settore.  In questo ultimo appuntamento in Piazza XI Sett (continua)