Home > Informatica > Le truffe inerenti il supporto tecnico sono in aumento

Le truffe inerenti il supporto tecnico sono in aumento

Durante gli ultimi anni, il numero di truffe derivanti da finto supporto tecnico è aumentato. Nel 2017 sono state effettuate oltre 11 mila denunce riguardo questo tipo di raggiro in oltre 80 paesi, che hanno portato a perdite per circa 15mln USD. I truffatori utilizzano sempre lo stesso trucco: cercano numeri telefonici in modo casuale attraverso gli elenchi pubblici e telefonano ai malcapitati. Normalmente per rendere la telefonata più credibile, si identificano come aziende di software ben note, come Microsoft oppure Apple. Fatto questo, dicono al malcapitato che il suo computer è stato hackerato o infettato da un virus. Offrono quindi assistenza per risolvere il problema e per evitare che il virus danneggi ulteriormente il sistema. Se il malcapitato accetta, verranno fornite istruzioni da seguire in modo preciso, in alcuni casi i truffatori chiedono di accedere a siti web e di inserire dati personali. Alcuni malviventi possono utilizzare programmi di hackeraggio per visualizzare nel computer falsi messaggi di avviso o finestre, indicanti che il computer è affetto da virus. Alla fine i truffatori procederanno a rubare informazioni personali e dati bancari per attribuire all´utente costi di assistenza inesistenti.

Le vittime hanno riportato questi tipi di truffa su tellows.it, la piattaforma per la ricerca di numeri telefonici e di segnalazione di chiamate indesiderate. Dalle indicazioni giunte dagli utenti, sembrerebbe che la truffa utilizzante il nome di Microsoft sia la più frequente. Microsoft ha avvisato i suoi utenti sottolineando che non viene effettuata nessuna telefonata per risolvere problemi di questo tipo.

Per evitare di diventare vittima di questi truffatori è consigliato interrompere subito la telefonata, è anche possibile cercare se il numero di telefono è affidabile, utilizzando piattaforme di ricerca inversa come tellows.it. La maggior parte dei malviventi effettua molte chiamate su diversi numeri ed alcune di queste vittime hanno segnalato l´accaduto su questo portale. Inoltre ogni informazione riguardante il truffatore può essere utile per prevenire ulteriori truffe.

Per approfondimenti:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/gb/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8

Contatti:

Christian Anton

tellows UG (a responsabilitá limitata)

Eschenring 6

04282 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobile: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com,  www.tellows.co.uk, www.tellows.co.nz, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori. Registro commerciale: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291, CEO: Stefan Rick

tellows | microsoft | apple | truffa | assistenza |

Formazione a distanza: Riabilitazione in età evolutiva 2011-2012-2013

Pmi Campania, operativi i nuovi uffici di Caserta. Il Presidente Fulvio Campagnuolo: “Una sede adeguata alle esigenze e alla crescita del numero degli associati”

Zimbalam investe sul talento musicale! Domenica 12 agosto si chiudono le iscrizioni al concorso Zimbalam Promo Contest.

Selecta ottimizza la sua infrastruttura con KEMP

Riello UPS riceve il “Global Uninterruptible Power Supplies Product Leadership Award 2013” di Frost&Sullivan

22 consigli degli esperti su come lavorare da casa con successo:

Ieri...

Vishing: evitare truffe non fornendo dati personali

Il mese di Ottobre è stato scelto dall’UE come European Cyber Security Month (ECSM) con lo scopo di avviare una campagna di consapevolezza tra i cittadini e le organizzazioni per promuovere la sicurezza informatica e per evitare che sempre a più utenti vengano sottratti dati personali, finanziari e professionali. Ultimamente si sente parlare sempre di più dei fenomeni di Phishing, Smishing e Vish (continua)

Riforma telemarketing, quanto dobbiamo aspettare

Nella giornata di ieri il Garante della Privacy ha comunicato al quotidiano “La Repubblica”, di essere in ritardo con il decreto che regolerà le chiamate pubblicitarie. La riforma in questione è infatti bloccata a Palazzo Chigi da mesi in attesa dell’attuazione della legge “Nuove norme sul telemarketing”, approvata al parlamento nel dicembre 2017. Andiamo a vedere nello specifico cosa andrebbe a (continua)

Lista nera su più dispositivi per gli utenti registrati a tellows

Accade sempre più spesso che gli utenti siano vittime di frodi telefoniche o che siano perseguitati da frequenti telefonate indesiderate. www.tellows.it è una community di numeri telefonici in cui molti utenti possessori di un numero telefonico segnalano e assegnano un punteggio ai numeri dai quali hanno ricevuto telefonate indesiderate e condividono la loro esperienza con gli altri utenti per met (continua)

tellows sostiene progetti scientifici a scopo di ricerca e sviluppo

tellows è un sito web basato sui commenti degli utilizzatori, questi possono segnalare chiamate indesiderate ed inserire il cosiddetto punteggio tellows. Gli utilizzatori, attraverso le diverse tipologie di chiamate, possono stimare la pericolosità dei numeri telefonici e prevenire futuri rischi. tellows è attivo dal 2009 in oltre 40 paesi e fornisce un esteso database con inf (continua)

tellows Caller ID protegge dalle chiamate indesiderate su iPhone e Android!

É  fastidioso quando il telefono squilla e dall'altra parte un venditore, una società di marketing o un abbonamento fraudolento ti fa perdere tempo prezioso. L'identificatore di chiamata e l'applicazione tellows mettono fine a tutto questo. Più di 400.000 utenti attivi valutano ogni giorno numeri telefonici online. Di conseguenza i numeri fastidiosi vengono immediatamente (continua)