Home > Informatica > Le truffe inerenti il supporto tecnico sono in aumento

Le truffe inerenti il supporto tecnico sono in aumento

articolo pubblicato da: tellows | segnala un abuso

Durante gli ultimi anni, il numero di truffe derivanti da finto supporto tecnico è aumentato. Nel 2017 sono state effettuate oltre 11 mila denunce riguardo questo tipo di raggiro in oltre 80 paesi, che hanno portato a perdite per circa 15mln USD. I truffatori utilizzano sempre lo stesso trucco: cercano numeri telefonici in modo casuale attraverso gli elenchi pubblici e telefonano ai malcapitati. Normalmente per rendere la telefonata più credibile, si identificano come aziende di software ben note, come Microsoft oppure Apple. Fatto questo, dicono al malcapitato che il suo computer è stato hackerato o infettato da un virus. Offrono quindi assistenza per risolvere il problema e per evitare che il virus danneggi ulteriormente il sistema. Se il malcapitato accetta, verranno fornite istruzioni da seguire in modo preciso, in alcuni casi i truffatori chiedono di accedere a siti web e di inserire dati personali. Alcuni malviventi possono utilizzare programmi di hackeraggio per visualizzare nel computer falsi messaggi di avviso o finestre, indicanti che il computer è affetto da virus. Alla fine i truffatori procederanno a rubare informazioni personali e dati bancari per attribuire all´utente costi di assistenza inesistenti.

Le vittime hanno riportato questi tipi di truffa su tellows.it, la piattaforma per la ricerca di numeri telefonici e di segnalazione di chiamate indesiderate. Dalle indicazioni giunte dagli utenti, sembrerebbe che la truffa utilizzante il nome di Microsoft sia la più frequente. Microsoft ha avvisato i suoi utenti sottolineando che non viene effettuata nessuna telefonata per risolvere problemi di questo tipo.

Per evitare di diventare vittima di questi truffatori è consigliato interrompere subito la telefonata, è anche possibile cercare se il numero di telefono è affidabile, utilizzando piattaforme di ricerca inversa come tellows.it. La maggior parte dei malviventi effettua molte chiamate su diversi numeri ed alcune di queste vittime hanno segnalato l´accaduto su questo portale. Inoltre ogni informazione riguardante il truffatore può essere utile per prevenire ulteriori truffe.

Per approfondimenti:

Website: https://www.tellows.it

Blog: https://blog.tellows.it

Magazine: https://www.tellows.it/c/about-tellows-it/tellows-magazine-italia/

Android App: https://play.google.com/store/apps/details?id=app.tellows

iPhone App: https://itunes.apple.com/gb/app/tellows-caller-id-block/id1166263660?mt=8

Contatti:

Christian Anton

tellows UG (a responsabilitá limitata)

Eschenring 6

04282 Bennewitz

Tel.: +49 341- 35540902

Mobile: 0152 – 28754986

Fax: +49 341 – 35540902

E-Mail: presse@tellows.de

La comunità dei numeri telefonici rende possibile ai consumatori di inserire informazioni e commenti sui numeri utilizzando www.tellows.de, www.tellows.com,  www.tellows.co.uk, www.tellows.co.nz, www.tellows.fr, www.tellows.es e www.tellows.it. In questo modo, tellows può prevenire inganni su altri consumatori. Registro commerciale: Magistrates' Court Leipzig HRB 26291, CEO: Stefan Rick

tellows | microsoft | apple | truffa | assistenza |

10 migliori ( e reali) lavori da casa

Quanto costano le truffe “romantiche”?

Aumentano le truffe legate alle cripto valute su Android: scoperte dai ricercatori di ESET app fake di Poloniex e MyEtherWallet

Acquistare su Alibaba è sicuro? Ecco come evitare problemi

Stop alle truffe online: vendi e compra in sicurezza con Mediatpay.com

Cybersecurity Trends 2019: Privacy e Intrusioni nel Villaggio Globale