Home > Eventi e Fiere > La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

La gestione delle sostanze chimiche pericolose nel comparto sanitario

 

Il 12 ottobre 2018 si terrà a Pescara un convegno gratuito sulle sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario: i rischi per la salute e sicurezza, le competenze necessarie, la normativa, la sanificazione e la campagna europea.

 

In molti luoghi di lavoro le sostanze pericolose rappresentano ancora oggi un rischio significativo per la salute e la sicurezza di lavoratori. Secondo alcuni dati tratti da un’indagine europea di qualche anno fa le sostanze pericolose sono presenti nel 38 % dei luoghi di lavoro e questa cifra raggiunge quasi i due terzi in alcuni settori.

 

Proprio a partire da questi dati e dalla necessità di aumentare la consapevolezza dei rischi dell’esposizione a sostanze pericolose, l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro ha lanciato la campagna 2018-2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

 

Il convegno sulle sostanze chimiche pericolose

Con l’intento migliorare la prevenzione nei settori lavorativi a maggior rischio, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro (AiFOS), partner nazionale della Campagna Europea 2018-2019, organizza il 12 ottobre 2018 a Pescara il convegno gratuito “Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario”. Un convegno che vuole affrontare il tema delle sostanze pericolose in un comparto in cui i lavoratori sono soggetti al rischio chimico non solo per le sostanze chimiche utilizzate, ma anche per le attività di preparazione e somministrazione di farmaci.

 

Il programma del convegno

Proprio per aumentare la consapevolezza e migliorare la gestione dei rischi, si terrà dunque il convegno Sostanze chimiche pericolose in ambito sanitario” il 12 ottobre 2018 a Pescara – dalle 14,30 alle 17,30 – presso il Palazzo di Città, nella Sala Consiliare, in Piazza Italia 1.

 

Questi gli interventi e il programma del convegno:

 

Saluti delle autorità

 

La campagna europea sulle sostanze chimiche

-      Francesco Naviglio, Segretario Generale AiFOS

 

Le sostanze chimiche in ambito sanitario

-      Carlo Zamponi, Consigliere Nazionale AiFOS - Docente in convenzione Università degli Studi di L’Aquila: “La Regolamentazione normativa. I Regolamenti comunitari, REACH CE 1907/2006, CLP CE 1272/2008 e 453/2010 (Scheda Dati di Sicurezza)”

-      Anna Suriani, Direttore Unità Complessa Servizio di Prevenzione e Protezione ASL Chieti: “I rischi per la sicurezza”

-      Luca Di Giampaolo, Professore Associato di Medicina del Lavoro, Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio”: “I rischi per la salute”

 

Le attività di sanificazione ambientale: le problematiche connesse alla resistenza dei microorganismi

-      Giulio Calella, Dirigente Responsabile U. O. Medicina Penitenziaria ASL Pescara

 

Le competenze dei Tecnici della Prevenzione: la formazione universitaria

-      Leila Fabiani, Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva, Università degli Studi di L’Aquila

 

Il link per iscriversi al convegno:

http://aifos.org/home/eventi/intev/convegni_aifos/sostanze_chimiche_pericolose_in_ambito_sanitario

 

Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria. E ai partecipanti al convegno verrà consegnato un attestato di presenza valido per il rilascio di 2 crediti di aggiornamento per formatori (area 2 - rischi tecnici), addetti e responsabili del servizio di prevenzione e protezione (ASPP/RSPP).

 

Segnaliamo, infine, che le spese di partecipazione a convegni, congressi e simili o a corsi di aggiornamento professionale, nonché le spese di viaggio e soggiorno, sono integralmente deducibili - entro il limite annuo di 10.000 euro - come previsto dall'articolo 9 della Legge 22 maggio 2017, n° 81 "Jobs Act dei lavoratori autonomi".

 

Per informazioni e iscrizioni al convegno:

Direzione Nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

 

13 settembre 2018

 

 

Ufficio Stampa di AiFOS

ufficiostampa@aifos.it

http://www.aifos.it/

Rischio chimico | sanità | sicurezza sul lavoro | Pescara |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose


DuPont partner di EU-OSHA per promuovere una gestione più sicura delle sostanze pericolose


Sicurezza in azienda: movimentazione di merci pericolose


ADR TRASPORTO MERCI PERICOLOSE: regole fondamentali


LA “SALUTE COLLABORATIVA”, PER UNA SALUTE PIU' EQUA E SOSTENIBILE


La protezione dagli agenti chimici nei luoghi di lavoro


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

L’edizione 2019 del premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità

L’edizione 2019 del premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità
L’edizione 2019 del premio per le tesi di laurea su salute, sicurezza e sostenibilità   Fino al 31 ottobre 2019 è possibile inviare gli elaborati per partecipare al premio indetto dalla Fondazione AiFOS per le migliori tesi di laurea su salute, sicurezza sul lavoro e sostenibilità.   Nella società moderna, lo sviluppo a passi da gigante di un&rsquo (continua)

Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose

Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose
Salute e sicurezza in presenza di sostanze pericolose   L’11 aprile 2019 a Milano si terrà un convegno che affronterà la tutela della salute e sicurezza, la valutazione dei rischi e le buone pratiche relative alla presenza di sostanze pericolose nei luoghi di lavoro.   In Europa sono alcuni milioni i lavoratori che sono esposti alle tante sostanze pericolose pre (continua)

Utilizzare il teatro per fare sicurezza

Utilizzare il teatro per fare sicurezza
Utilizzare il teatro per fare sicurezza   Il 26 marzo 2019 si terrà un corso a Brescia per conoscere e sperimentare una metodologia utile ed innovativa per promuovere il comportamento sicuro nei luoghi di lavoro: il teatro.   La formazione alla sicurezza per essere efficace nel prevenire infortuni e malattie professionali deve essere in grado di modificare i comportamenti n (continua)

Videoconferenza su logistica e trasporti in sicurezza

Videoconferenza su logistica e trasporti in sicurezza
Videoconferenza su logistica e trasporti in sicurezza   Il 15 marzo AiFOS organizza un webinar gratuito per conoscere la normativa e migliorare la gestione dei rischi nella logistica e nel trasporto merci.   Nel settore del trasporto merci e, più in generale, nella logistica sono numerosi i fattori di rischio per la salute e la sicurezza degli operatori. Si parte, ad esempi (continua)

Cantiere Donna: il lavoro delle donne nei cantieri edili

Cantiere Donna: il lavoro delle donne nei cantieri edili
Cantiere Donna: il lavoro delle donne nei cantieri edili   In occasione dell’8 marzo 2019, giornata internazionale della donna, un convegno a Brescia affronta le difficoltà ed evidenzia il valore e l’opportunità della presenza delle donne in cantiere.   Se un vecchio decreto del 1956 (DPR n. 164 del 7 gennaio 1956) vietava ancora la presenza di lavoratrici (continua)