Home > Altro > ITALIA, TISO(IC): “ITALIANI DISINTERESSATI. COLPA DEI POLITICI TUTTO “SOCIAL” E ZERO PROPOSTA”

ITALIA, TISO(IC): “ITALIANI DISINTERESSATI. COLPA DEI POLITICI TUTTO “SOCIAL” E ZERO PROPOSTA”

articolo pubblicato da: Giornalista | segnala un abuso

ITALIA, TISO(IC): “ITALIANI DISINTERESSATI. COLPA DEI POLITICI TUTTO “SOCIAL” E ZERO PROPOSTA”

“Nell'attuale contesto politico, sono tanti coloro che si esercitano a fare giustizia sommaria, criticare l'azione altrui, senza proporre, suggerire, correggere, considerandosi presuntuosamente custodi delle nuove verità al punto di ritenere inutile ogni forma di confronto, di scelta e responsabilità in ordine ai problemi del vivere civile, nel rispetto delle regole.

Infatti, dire semplicemente che le cose vanno male e basta è come ammettere le proprie responsabilità di aver consentito ad altri di scegliere e decidere, dando loro la facoltà di agire senza curarsi di dove ed in quale direzione va lo Stivale.E non ci si può meravigliare, dunque, quando, in merito ai nostri concittadini, meno del 10% parla di politica, mentre solo il 17% ascolta i dibattiti politici, una fetta molto piccola della popolazione partecipa a comizi o a cortei, e meno dell’1% svolge attività di volontariato per i partiti.

Negli ultimi anni, inoltre, qualcosa e cambiato: hanno preso piede i "social", una sorta di adunanza permanente dove si discute, senza parlare, e giù ingiurie, invettive, in difesa non di un concetto, una proposta. Alla luce di tutto questo, possiamo affermare con certezza che, oggi, la politica è in declino per il livello culturale che vola basso, poche proposte, spesso illusorie, ma a comandare sono i soliti, più o meno conosciuti.

Occorre un intervento che punti a nobilitare la politica, liberare intelligenze, capacità, bravura, creatività ossia le migliori energie di ogni età e condizione sociale, per dar corpo, anima, pensiero e vita alle reali aspirazioni della gente rispettosa delle regole costituzionali. La Democrazia, non si realizza nell'esercizio del diritto alla parola, ma nel dovere di sapere ascoltare anche i più flebili lamenti di quanti non hanno voce per farsi sentire, anzi, privilegiando tali lamenti, perché in essi c'è la voce più vicina alla realtà”.

Così, in una nota, il portavoce di Iniziativa Comune, Rocco Tiso.



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

RC Auto: oltre 35.000 liguri pagheranno di più nel 2019


RC Auto: 28.000 abruzzesi pagheranno di più nel 2019


RC Auto: 42.000 marchigiani pagheranno di più nel 2019


RC Auto: nel 2019 aumenti per 100.000 residenti in Emilia Romagna


Nel 2019 oltre 68.000 siciliani vedranno aumentare l’RC Auto


RC Auto: 17.000 residenti in Trentino-Alto Adige pagheranno di più nel 2019


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Stesso autore

CORTINAMETRAGGIO: IN ARRIVO CRISTIANA CAPOTONDI PAOLO GENOVESE JENNY DE NUCCI E ANDREA BOSCA

CORTINAMETRAGGIO: IN ARRIVO CRISTIANA CAPOTONDI PAOLO GENOVESE JENNY DE NUCCI E ANDREA BOSCA
CORTINAMETRAGGIO: LARGO ALLA GIURIA MEDUSA CON L’ARRIVO DI CRISTIANA CAPOTONDI PAOLO GENOVESE E NICOLA GUAGLIANONE. PER GLI OSPITI MUSICALI YUMAN E MARIANNE MIRAGE IN ARRIVO ANCHE ANDREA BOSCA E ARIELLA REGGIO JENNY DE NUCCI PRESENTA IL SUO LIBRO “GIRLS, SIAMO TUTTE REGINE” DANIELE LUCHETTI AL VIA CON LA PRIMA PARTE DEL SUO WORKSHOP.   Al Cortinametraggio gioved&igrav (continua)

AL VIA ALLE SELEZIONI PER MISS SPORT VILLAGE E MISS PASSIONE ROSSA: LA FINALE DEL DOPPIO CONCORSO DI BELLEZZA IL 26 MAGGIO AL SALARIA RESTAURANT PRESSO LA PISCINA DEL SALARIA SPORT VILLAGE!  

AL VIA ALLE SELEZIONI PER MISS SPORT VILLAGE E MISS PASSIONE ROSSA: LA FINALE DEL DOPPIO CONCORSO DI BELLEZZA IL 26 MAGGIO AL SALARIA RESTAURANT PRESSO LA PISCINA DEL SALARIA SPORT VILLAGE!  
Si apriranno lunedì 25 marzo le preselezioni online per il Concorso di bellezza regionale "Miss Sport Village" ed il Concorso di bellezza nazionale "Miss Passione Rossa". Sarà data comunicazione sulle modalità per candidarsi a mezzo mail e sui requisiti richiesti per la partecipazione (età; altezza...). L'iscrizione al concorso è totalmente g (continua)

TRIPUDIO DI VIP PER IL MILANO FASHION DAY 2019 ALL'HOTEL HILTON

TRIPUDIO DI VIP PER IL MILANO FASHION DAY 2019 ALL'HOTEL HILTON
Si è svolto Domenica 24 Febbraio presso la prestigiosa Sala Ballroom dell’Hotel Hilton di Milano l’evento Milano Fashion Day, finalizzato alla presentazione delle nuove collezioni 2019/2020 durante la Milano Fashion Week. L’evento, condotto magistralmente da Valeria Altobelli, ha visto la preziosa partecipazione della LILT (Lega Italiana per la lotta ai tumori). Ad a (continua)

Registra un enorme successo la proiezione con il cast di “Modalità aereo” domenica 24 febbraio all’Uci Cinema Parco Leonardo

Registra un enorme successo la proiezione con il cast di “Modalità aereo” domenica 24 febbraio all’Uci Cinema Parco Leonardo
Si è svolta domenica 24 febbraio la proiezione con cast del film MODALITA’ AEREO, ultima acclamata commedia per la regia di Brizzi, presso l’Uci Cinema di Parco Leonardo con Paolo Ruffini, Lillo ed il regista Fausto Brizzi. Ad accoglierli è stato il padrone di casa Edoardo Caltagirone. I fan hanno salutato, abbracciato e si sono fatti dei selfie con i loro attori prima d (continua)

GIULIO WILSON: IL TOUR “FUTURO REMOTO” REGISTRA UN SUCCESSO OVUNQUE E LE DATE IN CALENDARIO SONO IN COSTANTE AUMENTO.

GIULIO WILSON: IL TOUR “FUTURO REMOTO” REGISTRA UN SUCCESSO OVUNQUE  E LE DATE IN CALENDARIO SONO IN COSTANTE AUMENTO.
La tournée 2019 di Giulio Wilson è fitta di appuntamenti ed è un successo assoluto in ogni città con date in costante aumento ovunque. E’ uscito, infatti, il 18 gennaio il nuovo album del cantautore Giulio Wilson dal titolo “FUTURO REMOTO”. In contemporanea, nella stessa data, è uscito il singolo "Modigliani". Dopo Torino, Firenze, (continua)