Home > News > Progettare l段nstallazione di un macchinario 3D in modo professionale

Progettare l段nstallazione di un macchinario 3D in modo professionale

Milano, Italia – 14 Settembre 2018: I compiti di un progettista sono estremamente diversi e si concentrano non solo sulla effettiva costruzione o progettazione di un macchinario. In molti casi si tratta di integrare tecnologie tradizionali in un impianto esistente.

Nessuna possibilità di realizzare layout complessi con un CAD 3D
La progettazione 3D di macchinari e di sistemi di trasporto è diventata parte della vita di tutti i giorni ed è affrontata dalle aziende con un software CAD 3D (ad esempio, Creo Parametric di PTC). Questi sistemi focalizzano l'attenzione sulla progettazione dettagliata di un macchinario o di un particolare componente e sono in grado di definire i dettagli più piccoli come ad esempio le viti. Pertanto, il layout d’installazione dei macchinari viene ancora realizzato in 2D.

Un sistema in grado di creare layout 3D è la soluzione corretta
Al giorno d'oggi, le aziende fornitrici di sistemi per la progettazione di fabbrica hanno fatto un ulteriore passo avanti e offrono la possibilità di importare i macchinari creati con software CAD 3D e di connetterli tra loro al fine di ottenere una progettazione globale e performante. Il progettista può decidere se creare il layout partendo dal 2D o dal 3D. Il risultato finale sarà sempre una progettazione 3D con i benefici che ne derivano.

A sostegno del progettista
Tuttavia, per molti progettisti cambiare dal 2D al 3D la modalità con cui realizzano un layout risulta in un primo momento difficile e molto spesso, la creazione del layout in 2D può sembrare più veloce. Per questo motivo alcuni software per layout 3D supportano la progettazione basata sul 2D. Ciò significa che il progettista può progettare il suo impianto o layout nel modo a lui più familiare, in 2D. Il progetto in 3D viene sempre generato automaticamente ed alla fine tutti i dati sono resi disponibili per una visualizzazione completa dell’impianto o layout.

Qual’è il sistema che permette di rappresentare l’installazione di un macchinario in 3D?
Un sistema che combina i moduli per il layout di impianti e la movimentazione materiali è uno di questi, ad esempio, MPDS4. I moduli Factory layout e Mechanical Handling offrono tutte le possibilità necessarie per realizzare il progetto di un layout in 3D nel minor tempo possibile. Con un sistema che permette la realizzazione di layout 3D è possibile ottenere una pianificazione 3D ad alte prestazioni per fabbriche o linee di produzione molto grandi, incluse tutte le derivazioni 2D necessarie.

>> Ulteriori informazioni: installazione di macchinari in 3D

Riguardo CAD Schroer
Specializzata nello sviluppo di software e nella fornitura di soluzioni d´ingegneria, CAD Schroer è un'azienda di calibro mondiale che aiuta ad aumentare la produttività e la competitività dei clienti specializzati nei settori della produzione e della progettazione di impianti, inclusi il settore automobilistico ed il suo indotto, il settore energetico ed i servizi pubblici. CAD Schroer ha uffici e filiali indipendenti in Europa e negli Stati Uniti.

Il ventaglio dei prodotti di CAD Schroer include soluzioni CAD 2D/3D, per l'impiantistica, per la progettazione di impianti e per la gestione dei dati. I clienti in più di 39 paesi si affidano a MEDUSA®, MPDS™, M4 ISO e M4 P&ID FX per avere un ambiente di progettazione integrato, efficiente e flessibile per tutte le fasi della progettazione dei prodotti e degli impianti, in modo tale da tagliare i costi e migliorare la qualità.

Il portfolio di prodotti e servizi di CAD Schroer comprende inoltre soluzioni AR e VR basate su dati CAD. CAD Schroer sviluppa insieme ai suoi clienti soluzioni AR/VR basate su dati CAD 3D già esistenti. I risultati sono applicazioni AR e VR coinvolgenti con le quali i prodotti possono essere presentati in modo chiaro e interattivo. Le applicazioni CAD Schroer vengono inoltre utilizzate anche per workshop e riunioni durante le fasi di pianificazione per visualizzare i dati in dettaglio. Le applicazioni AR/VR facilitano l'assistenza nelle fasi di manutenzione e permettono di aumentare la produttività.

CAD Schroer attribuisce una grande importanza alla stretta collaborazione con i propri clienti e supporta gli obiettivi della sua clientela mediante un ampio ventaglio di servizi di consulenza, formazione, sviluppo, supporto software e manutenzione.
Marco Destefani
CAD Schroer GmbH
Fritz-Peters-Straße 11
47447 Moers
Germania

Sito web: www.cad-schroer.it
Email: marketing@cad-schroer.com

Telefono:

Italia: +39 02 49798666
Germania: +49 2841 9184 0
Svizzera: +41 43 495 32 92
Regno Unito: +44 1223 850 942
Francia: +33 141 94 51 40
USA: +1 866-SCHROER (866-724-7637)

Progettare l段nstallazione | Installazione macchinari 3D | 3D-Layout | CAD 3D | costruzione o progettazione |

Trasforma l辿obby in Business

Montascale e tecnologia: cosa succeder nel futuro?

Versione gratuita di MEDUSA4 per studenti

Come ripristinare un vecchio impianto elettrico? Scoprilo sul nuovo sito web www.materiali-elettrici.it

Desivero: vendiamo i prodotti per il bagno dei tuoi sogni

Conoscere e applicare i principi dell弾rgonomia in azienda