Home > Ambiente e salute > Alessandro Granati – Astronomo

Alessandro Granati – Astronomo

Alessandro Granati – Astronomo

 Salve sono Alessandro Granati Professore di Matematica e Scienze nelle scuole Medie, con grande Passione per Astrologia ( Dilettante, ci Troviamo in un Piccolo Borgo della Sabina, in Provincia di Rieti, nel Comune di Montasola, ho cominciato ad osservare il cielo ad occhio nudo per passione e quasi per “necessità”, nei momenti di lunga stasi invernale

A poco a poco ho imparato a riconoscere le costellazioni nelle figure che sembrano formare le stelle e a localizzare alcuni oggetti più conosciuti del cielo. Grazie ai miei primi telescopi ho aumentato la conoscenza degli oggetti celesti, tanto dei pianeti, quanto degli oggetti più lontani, come le nebulose.

Un ulteriore passo l’ho compiuto cominciando ad intraprendere la fotografia astronomica, su pellicola negativa e diapositiva colori. Potendo incrementare la quantità di luce raccolta, è possibile vedere più a fondo gli oggetti celesti. I pianeti cominciano a rivelare qualche interessante dettaglio della loro superficie. A quel punto ho creduto che fosse ora di far diventare questa passione un’attività da presentare al pubblico. Così, grazie a società private di divulgazione scientifica, ho cominciato a fare progetti di astronomia per scuole di ogni ordine e grado acquisendo maggiore capacità di relazionarmi con il pubblico.

Ho intrapreso infine il lavoro di insegnante di matematica e scienze nelle scuole medie, essendomi laureato in Scienze Naturali, e continuo a propormi presso enti territoriali e scuole per promuovere una delle scienze più affascinanti ed accessibili al pubblico, come l’astronomia.

Questo grazie alla capacità divulgativa, ai telescopi, alle cupole gonfiabili con planetario digitale e a seminari di proiezione fotografica: si tratta di attività che sono in grado di organizzare e presentare nei territori limitrofi, soprattutto, ma non solo, nel periodo estivo.

Per info e contatti: Alessandro Granati – cell. 3381800915 – alessandro.granati@tiscali.it

 Riprese Video a cura della Web Tv Studios di Roma

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios

Canale di Informazione
Sport e Spettacolo Eventi &  Cronaca
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

 

 

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi

Alessandro Granati | associazioni culturali | Astronomo | cielo | fotografia | gallileo | i pianeti | il sole | intervista | l universo | la luna | le stelle | montasola | nebulosa | oggetti Celesti | proloco | RIETI | riprese video | SABINA | telescopi | telescopi a le |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Le attività di Eco2zone, realtà promossa dall’Ing. Alessandro Belloni e da FSI S.r.l.


Al via il primo festival di fotogiornalismo del IX Municipio


Il profilo di Alessandro Monaldi, manager della GDO e fondatore di SAM S.r.l.


Alessandro Monaldi, imprenditore nel settore della GDO, su Professionisti Italiani


La verità nascosta nei dati: l’approfondimento di Alessandro Benetton su Michael Porter


Un Caffè con Alessandro: Alessandro Benetton parla di private equity


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Motor For Peace al Roma Motodays

Motor For Peace al Roma Motodays
IL Salone della Moto in Fiera Roma ‘undicesima  edizione di Motodays, il Salone della Moto che si svolgerà dal 7 al 10 marzo in Fiera Roma Video   MotoForPeace è una Onlus costituita da appartenenti al Corpo della Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e altre Polizie europee, nata nel 2001 con l’obiettivo di partecipare alla realizzazione di progett (continua)

MCPS di Napoli Presenti al Roma Motodays

MCPS di Napoli Presenti al Roma Motodays
Il Moto Club Polizia di Stato, presente anche una rappresentanza del Moto Club, associazione diffusa in tutta Italia, nata nel 1984 dall’idea di alcuni poliziotti.  Il moto club Polizia di Stato delegazione Napoli onora la Polizia di Stato e il Motoclub Polizia di Stato Nazionale che ci hanno ospitato presso lo stand all’evento Roma Motodays,   tenuta  nel giorno 10 Mar (continua)

Riccardo Modesti & Martufello al Ex Scarabocchio Mr Barry #webtvstudios

Riccardo Modesti & Martufello al Ex Scarabocchio Mr Barry #webtvstudios
  p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; line-height: 16.0px; font: 36.0px 'Helvetica Neue'; color: #333333; -webkit-text-stroke: #333333; background-color: #f7f8fc} span.s1 {font-kerning: none} p.p1 {margin: 0.0px 0.0px 0.0px 0.0px; line-height: 16.0px; font: 14.0px 'Helvetica Neue'; color: #333333; -webkit-text-stroke: #333333; background-color: #f7f8fc} span.s1 {font-kerning: non (continua)

Roma Motodays con Full Team

Roma Motodays con Full Team
 Dal 7 al 10 marzo 2019 apre alla Fiera di Roma l’11° edizione di Roma Motodays. Quattro giorni intensi di un format vincente che racchiude un’esposizione varia e completa con workshop, aree tematiche, novità da vedere e da provare, un ricco programma di eventi e tante occasioni di interattività con il pubblico a (continua)

Roma: Motodays Le Prime Novita del 2019

Roma: Motodays Le Prime Novita del 2019
 LE CASE – Honda, Kymco e Triumph hanno già dato adesione all’undicesima edizione della kermesse dedicata alle due ruote motorizzate, in programma in Fiera Roma dal 7 al 10 marzo 2019   Allo stand di Honda occhi puntati sulle nuove colorazioni dell’Africa Twin, un modello leggendario reintrodotto da Honda nel 2016. Grazie alle sue performance adatte al turismo (continua)