Home > Ambiente e salute > Alessandro Granati – Astronomo

Alessandro Granati – Astronomo

Alessandro Granati – Astronomo

 Salve sono Alessandro Granati Professore di Matematica e Scienze nelle scuole Medie, con grande Passione per Astrologia ( Dilettante, ci Troviamo in un Piccolo Borgo della Sabina, in Provincia di Rieti, nel Comune di Montasola, ho cominciato ad osservare il cielo ad occhio nudo per passione e quasi per “necessità”, nei momenti di lunga stasi invernale

A poco a poco ho imparato a riconoscere le costellazioni nelle figure che sembrano formare le stelle e a localizzare alcuni oggetti più conosciuti del cielo. Grazie ai miei primi telescopi ho aumentato la conoscenza degli oggetti celesti, tanto dei pianeti, quanto degli oggetti più lontani, come le nebulose.

Un ulteriore passo l’ho compiuto cominciando ad intraprendere la fotografia astronomica, su pellicola negativa e diapositiva colori. Potendo incrementare la quantità di luce raccolta, è possibile vedere più a fondo gli oggetti celesti. I pianeti cominciano a rivelare qualche interessante dettaglio della loro superficie. A quel punto ho creduto che fosse ora di far diventare questa passione un’attività da presentare al pubblico. Così, grazie a società private di divulgazione scientifica, ho cominciato a fare progetti di astronomia per scuole di ogni ordine e grado acquisendo maggiore capacità di relazionarmi con il pubblico.

Ho intrapreso infine il lavoro di insegnante di matematica e scienze nelle scuole medie, essendomi laureato in Scienze Naturali, e continuo a propormi presso enti territoriali e scuole per promuovere una delle scienze più affascinanti ed accessibili al pubblico, come l’astronomia.

Questo grazie alla capacità divulgativa, ai telescopi, alle cupole gonfiabili con planetario digitale e a seminari di proiezione fotografica: si tratta di attività che sono in grado di organizzare e presentare nei territori limitrofi, soprattutto, ma non solo, nel periodo estivo.

Per info e contatti: Alessandro Granati – cell. 3381800915 – alessandro.granati@tiscali.it

 Riprese Video a cura della Web Tv Studios di Roma

Per rimanere aggiornati su Canale di Informazione Web Tv Studios 

CLICCA QUI per lasciare una recensione su Facebook Web Tv Studios

Canale di Informazione
Sport e Spettacolo Eventi &  Cronaca
Un’immagine illustra … Il Video ti emoziona!

 

 

Per i tuoi eventi  “webtvstudios” di Roma in collaborazione con   Roma video Eventi

Alessandro Granati | associazioni culturali | Astronomo | cielo | fotografia | gallileo | i pianeti | il sole | intervista | l universo | la luna | le stelle | montasola | nebulosa | oggetti Celesti | proloco | RIETI | riprese video | SABINA | telescopi | telescopi a le |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Allarme alieni: a Torino sono sul portone di casa!


ALTERA presenta ITALIA SVEGLIA! note per destare un paese – pt. 1


Juventus. Il volo


I Cosi presentano 'Canti Bellicosi'


“Spesa o investimento? Come crescere in un mercato che cambia”. Seminario a Parma il 7 Giugno 2012 (dalle 15 alle 18)


 

Stesso autore

Stallone Rocky Balboa Torna sul Ring

Stallone Rocky Balboa Torna sul Ring
 L’uscita del film nelle nostre sale sarà il 24 gennaio 2019 e l’attesa per questo sequel è crescente proprio per il legame forte tra due personaggi (Rocky e Adonis) che sembrano quasi darsi il testimone e aiutarsi nel superare le proprie paure e scoprire per che cosa vale la pena lottare “I must break you! (io ti “spiezzo” in due!)&ldq (continua)

Milano: La cultura dell’arte di strada esiste da sempre

Milano: La cultura dell’arte di strada esiste da sempre
 La cultura dell’arte di strada esiste da sempre nelle realtà cittadine di tutto il mondo. Quando radio o televisione non facevano ancora parte della vita quotidiana dell’uomo, gli spettacoli organizzati per le strade costituivano una parte fondamentale dell’intrattenimento aperto a un pubblico La prima legge che regolasse questo tipo di artisti la troviamo, add (continua)

Dopo la Befana arriva L’AMA a Cinecitta Est !!!

Dopo la Befana arriva L’AMA a Cinecitta Est !!!
 Cinecittà Est da bollino rosso è viale Antonio Ciamarra, tra Anagnina e Torre Maura dove in strada c’è più spazzatura che asfalto Viale Antonio Ciamarra, cumuli di immondizia, secchioni date alle fiamme, compreso viale Bruno Rizzieri, sommersa da rifiuti, montagne alte mezzo metro lasciate accanto ai cassonetti «Signora! Le foto le ho già fatte (continua)

Riccione: Oltre 100 Coraggiosi per il Primo Bagno del Capodanno 2019

Riccione: Oltre 100 Coraggiosi per il Primo Bagno del Capodanno 2019
 Come da tradizione l’appuntamento di inizio anno a Riccione è sulla spiaggia di piazzale Roma per il primo tuffo del 2019, un’occasione che anche in questa edizione ha richiamato sulla spiaggia libera di piazzale Roma migliaia di spettatori e curiosi.   Sono stati oltre cento i coraggiosi che si sono tuffati in Adriatico questa mattina, persone di ogni età e (continua)

Tivoli Villa D’Este Giochi D’acqua #webtvstudios

Tivoli Villa D’Este Giochi D’acqua #webtvstudios
Suggestivo e interessante è anche il contesto paesaggistico, artistico e storico di Tivoli che ospita i resti prestigiosi di ville antiche, come Villa Adriana, in un territorio ricco di forre, caverne e cascate. Villa d’Este costituisce un modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco, ed e’ oggi inserita nella lista Unesco del patrimonio mon (continua)