Home > Eventi e Fiere > VIOLENZA FAMILIARE: I LIMITI DELLA GENITORIALITA着 SONO TUTTI BRAVI I GENITORI?

VIOLENZA FAMILIARE: I LIMITI DELLA GENITORIALITA着 SONO TUTTI BRAVI I GENITORI?

articolo pubblicato da: speedypress | segnala un abuso

VIOLENZA FAMILIARE: I LIMITI DELLA GENITORIALITA着 SONO TUTTI BRAVI I GENITORI?

 

Milano, 25 settembre 2018: Soccorso Rosa Onlus insieme a Casa dei Diritti organizzano un incontro di studio sui limiti della genitorialità, alienazione e violenza familiare. Interverranno l’Avv. Armando Cecatiello, avvocato familiarista e Presidente di Soccorso Rosa Onlus i Magistrati Laura Cosmai e Rosa Muscio della Sezione Famiglia del Tribunale di Milano e gli esperti Stefano Benzoni  e Mauro Grimoldi, entrambi consulenti del Tribunale di Milano in tema di affidamento di minori.

 “Mai come in questo momento quando è in discussione la proposta di legge Pillon, la genitorialità e i suoi limiti sono un fenomeno da comprendere” sottolinea Avv. Armando “Vi sono sempre più casi di maltrattamenti ai minori, violenza assistita e alienazione compiuta indistintamente da padri e madri. Pare un fenomeno in continua ascesa. Abbiamo organizzato un incontro per cercare di capire questo fenomeno con un   confronto tra Magistrati, Psicologi, Avvocati ed esperti del settore, tutti impegnati a tutela dei minori. Un bambino che subisce abusi o assiste alla violenza dei genitori può diventare un adulto abusante o una nuova vittima di violenza.” L’Avv. Cecatiello aggiunge: “La violenza assistita da minori è una forma di abuso minorile, un maltrattamento psicologico che si verifica prevalentemente in ambito familiare, in presenza di violenza domestica. Occorre andare oltre gli schemi e i preconcetti e trovare insieme agli operatori, e mi riferisco ai Servizi Sociali, nuove formule di intervento a tutela dei minori. Per un’adeguata tutela del minore è quindi necessario che i diversi linguaggi, giuridico, psicologico, educativo, trovino spazi e forme di reciproca comprensibilità”.

In questo senso il convegno si propone di mettere a confronto professionisti altamente specializzati in materia per comporre un orizzonte condiviso e stimolare azioni capaci di essere efficaci e che tengano sempre in debito conto il contesto affettivo ed emotivo dell’intera famiglia. Nel corso  dell’incontro verrà dato ampio spazio al confronto con i partecipanti

 

L'Associazione Soccorso Rosa Onlus si occupa di prevenzione della violenza di genere e contro i minori, è attiva su tutto il territorio nazionale e ha un team di esperti, tutti volontari, che si occupano non solo di studiare i fenomeni legati alla violenza ma soprattutto strategie per la prevenzione.

 

Per info:  studio@cecatiello.it -  info@soccorsorosa.net tel. 0272022862

cecatiello |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Progetto 認.I.S.CHI.O: Sport e inclusione nelle scuole


Cosmetici bio? Dr. Haschka: l誕ffidabilit di un prodotto naturale al 100%


Le implicazioni psicologiche del processo adottivo


VIOLENZA DOMESTICA: ALLONTAMENTO DA CASA ANCHE PER IPOTESI LIEVISSIME


Nonna chiede aiuto per la figlia e le tolgono la nipotina


In nome dell'Uomo, l'arte contro la violenza


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Sonno e disturbi di genere: la donna sempre pi 杜ultitasking dorme meno e peggio dell置omo

Sonno e disturbi di genere: la donna sempre pi 杜ultitasking dorme meno e peggio dell置omo
I risultati di una corposa raccolta di relazioni scientifiche sui disturbi del sonno della donna - pronta per la pubblicazione sulla rivista scientifica Maturitas - e sui conseguenti rischi biologici, saranno presentati a Roma durante i lavori del Convegno Nazionale Italia Sonno 2019. Alcune anticipazioni. Roma, 4 aprile 2019: Il sonno della donna è più fragile di quello dell’ (continua)

Separazione e divorzio? A Milano ci si prepara con un corso gratuito!

Separazione e divorzio? A Milano ci si prepara con un corso gratuito!
  Parte giovedì 4 aprile a Milano il primo dei tre incontri di un corso gratuito ideato dall’Avv. Armando Cecatiello per “preparare” chi vorrebbe separarsi. Milano, 2 aprile 2019: Quando ci si sposa si fanno grandi preparativi, sono tante le scelte da fare dal rito (civile o religioso) all’abito al ristorante per la festa di nozze. Si tratta di una lunga (continua)

DA TUTTO IL MONDO IN CAMPIDOGLIO PER ALBEROANDRONICO - I VINCITORI

DA TUTTO IL MONDO IN CAMPIDOGLIO PER ALBEROANDRONICO - I VINCITORI
 Con il patrocinio di Roma Capitale, Città metropolitana di Roma Capitale e Consiglio regionale del Lazio premiati poesie, racconti, libri, fotografie, cortometraggi e pittura, nella cornice unica della Sala Protomoteca del Campidoglio.. Tra i premiati il candidato nobel Hafez Haidar,l’attore Leo Gullotta e il giornalista e scrittore Paolo Borrometi. Roma 16 marzo 2019: Un&rsq (continua)

UN CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE AL PREMIO NAZIONALE ALBEROANDRONICO.

UN CANDIDATO AL NOBEL PER LA PACE AL PREMIO NAZIONALE ALBEROANDRONICO.
 L’atto finale della dodicesima edizione del Premio nazionale Alberoandronico, sempre più ricco e accattivante. Venerdì 15 marzo h 16.00 al Campidoglio. Roma, 13 marzo 2019: La Cerimonia di premiazione di venerdì 15 marzo alle 16, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, offrirà quest’anno uno spunto in più: ci sarà anche Hafez Haidar (continua)

A Las Jobas si 菟unta forte sul Fuori Salone

A Las Jobas si 菟unta forte sul Fuori Salone
  Il marketplace dei lavori “fighi” lancia una campagna per la grande kermesse del design: street party diffusa con musica live insieme a Guestar, performance di professioni non convenzionali e una open air gallery in partnership con i marchi di arredamento easy-luxury Aischa e di design City Scraps affidata ad un team di giovani designer.     Milano, 12 aprile 2018: (continua)