Home > Musica > Acqua, il nuovo singolo dei PCP - Piano Che Piove

Acqua, il nuovo singolo dei PCP - Piano Che Piove

Acqua, il nuovo singolo dei PCP - Piano Che Piove

 Quest’autunno i PCP Piano che Piove - Sabrina Botti voce, Claudio Resentini basso e Ruggero Marazzi chitarra - porteranno live l’ultimo album “Il Tram e la Luna”, ispirato alla vita urbana e al binomio tra “realtà” e “sogno”, dal quale è tratto il nuovo singolo “Acqua” in uscita il 20 ottobre. 

 
“Acqua” è una canzone d’amore per la terra e per la propria terra, per i luoghi attraverso i quali il mondo si è rivelato a noi e che nel tempo abbiamo imparato a conoscere. Ma anche sorella dimenticata, oggetto di trascuratezza nei decenni impetuosi che hanno cambiato il volto delle città, e spesso “forzata” da interventi artificiali dell’uomo.
 
Come recita il testo: “…acqua interrotta e rapita, resa gonfia di rabbia per il carico di ogni sopruso. Acqua, il dolore dell'acqua, testimone di assenza, di un pensiero, di un'idea di futuro.”
 
“Il tram e la luna”, che arriva a due anni di distanza da“In viaggio con Alice”, e rappresenta una nuova consapevolezza, un punto di svolta nella scrittura dei testi e nella ricerca sonora, creando un elegante mix tra canzone d’autore e atmosfere swing-latin jazz. Il titolo infatti si riferisce alla dualità tra la città intesa come luogo dove le cose si svolgono, quindi sfondo quasi permanente, e il sogno, presenza costante delle nostre vite, che ci aiuta nella costruzione di un'altra realtà, un elemento quotidiano, riempitivo degli spazi che la nostra mente crea fra un pensiero e l’altro.
 
L’album è stato registrato al World Music Studio, con arrangiamenti di Pino Laudadio e Pacho Rossi, e masterizzato da Antonio La Rosa. La scelta di una produzione ‘quasi live’ e priva di suoni campionati, è voluta anche per lasciare ai suoni e alle parole il compito di trasmettere emozioni. I testi, infatti, pur trattando diversi temi, sono accomunati proprio dalla volontà di catturare sensazioni, di scattare “fotografie” della realtà, restituire l’idea di un’emozione.
 
Il disco ha anche una particolarità nella veste grafica: titoli e note sulla copertina e anche sulla serigrafia del cd sono scritti anche in linguaggio “braille”, così da consentire anche ai non vedenti di poterlo leggere.
 
La tracklist: 01. Jack 02. La bellezza e la fortuna 03. Il turno di notte 04. Acqua 05. Tango Sbagliato 06. Non è così 07. Elogio della fabula 08. Angelina 09. Salvami

acqua | pcp | milano | musica | singolo | città | sogno |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

I PCP tornano con un nuovo album e in concerto a Milano


I P.C.P. al Bq de Nott per presentare il nuovo album Il Tram e la Luna


PCP- Piano Che Piove: presentano live il nuovo album "Il Tram e la Luna"


PCP - Piano Che Piove domani in concerto a Milano


Pepsico Italia sceglie la soluzione Net Mover di TESI per la sostenibilità ambientale nella logistica


Esce "ABBA" il lavoro di BEPPE DETTORI, PAOLO FRESU e dei TENORES DI BITTI


 

Stesso autore

Nik Valente presenta il singolo Passerà in 3 appuntamenti live

Nik Valente presenta il singolo Passerà in 3 appuntamenti live
  Nik Valente, cantautore pop - blues vicentino, a pochi giorni dall'uscita del suo nuovo singolo“Passerà” si esibirà live in alcune date tra Vicenza e Padova. Il brano è uscito in contemporanea con il video che è online a questo link: https://youtu.be/bA80vov2Si0. Nik lo presenterà live in alcune date: domenica 23 dicembre Gallio (VI) h 17.00 (continua)

Nuovo singolo per gli Ufo Piemontesi, tornano con ‘Non è Francesca’ il celebre brano di Battisti-Mogol

Nuovo singolo per gli Ufo Piemontesi, tornano con ‘Non è Francesca’ il celebre brano di  Battisti-Mogol
Uscirà ad inizio 2019 ‘Non è Francesca’, il nuovo singolo per gli esplosivi UFO PIEMONTESI, band che nel corso degli anni ha fatto a pezzi la storia della musica italiana, stravolgendo le hit dei più grandi nomi del cantautorato. Si tratta ovviamente dell’inossidabile classico di Battisti - Mogol che, proprio in gennaio, festeggerà i 50 anni dalla pri (continua)

Passerà, il singolo di Nik Valente in radio da domani 7 dicembre

Passerà, il singolo di Nik Valente in radio da domani 7 dicembre
 Arriva in questo periodo di commemorazione del centenario della fine della Grande Guerra il nuovo brano di Nik Valente, nato e cresciuto ad Asiago che, proprio dal profondo legame con il suo territorio, ha preso ispirazione per scrivere: “Passerà”, in uscita il 7 dicembre,  in contemporanea con il video che sarà online a questo link: https:/ (continua)

PCP - Piano Che Piove domani in concerto a Milano

PCP - Piano Che Piove domani in concerto a Milano
I PCP Piano Che Piove, a due anni dall’ultimo progetto discografico, pubblicano il nuovo disco di inediti “Il Tram e La Luna” disponibile in formato CD, digital download e su tutte le piattaforme di streaming,e si preparano a portarlo anche live nei club. L'appuntamento live è domani, giovedì 12 aprile al Bezzecca Lab di Milano (ViaBezzecca 4, Milano, ore 2 (continua)

PCP- Piano Che Piove: presentano live il nuovo album "Il Tram e la Luna"

PCP- Piano Che Piove: presentano live il nuovo album
I PCP Piano Che Piove, a due anni dall’ultimo progetto discografico, pubblicano nuovodisco di inediti “Il Tram e La Luna” disponibile in formato CD, digital download e su tutte le piattaforme di streaming, e si preparano a portarlo anche live nei club. Venerdì 23 marzo i PCP si esibiranno a Cernusco sul Naviglio, alla Villa Fiorita (Via Miglioli, angolo via Di Vittorio, o (continua)