Home > News > TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio allo ZTN

TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio allo ZTN

TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio allo ZTN
Va in scena allo ZTN lo spettacolo TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio, scritto e diretto da Maurizio Capuano, previsto in cartellone allo ZTN da giovedì 11 ottobre a domenica 14. In un centro d'igiene mentale, tra complottisti, antivaccinisti e xenofobi, il Professor S decide di attuare una pratica considerata illegale: il TSO, meglio conosciuto come "Trattamento Satirico Obbligatorio", per tentare di guarire tutti. Prima che della fine del mondo. Il livello di satira che è possibile fare in un paese, indica il livello di libertà di quello stesso paese. Questo è un fatto. Ecco perché, soprattutto in Italia, dove le libertà individuali sono sempre più minacciate, la satira è osteggiata, a meno che non sia compiacente e banale, fatta su tematiche leggere e sfottò, portandola al livello della comicità di pancia, di semplice scarico degli umori, senza riflessione, come invece vuole l'umorismo. La satira continua a subire attacchi da parte dell'autorità costituita. La volontà è chiara: impedire alle persone di riflettere. In una società, quella attuale, la satira è un nemico da abbattere, poiché si rivolge al puro intelletto, sbriciola le certezze e costringe a guardarsi dentro e riscoprirsi peggiori di come si pensava. Ecco perché chi ha certezze - e chi va in giro a dispensarne è da guardare con sospetto - odia la satira, perché non dà punti fermi, è dissacrante e prende in giro tutto e tutti. La satira non porta verità, solo punti di vista, e non intende convertire nessuno, poiché quel punto di vista non è la parola di un Messia e non deve diventarlo. Eppure, l'arte della satira è ancora l'ultimo scudo contro la barbarie, il razzismo, l'omofobia e tutti i più pericolosi estremismi che iniziano ad attecchire pericolosamente in tutto il mondo. La satira è l'unica possibilità di salvezza e, proprio per questo motivo, non servirà a un bel niente. Lo spettacolo è previsto per le ore 21:00 per le date di giovedì, venerdì e sabato, mentre la replica di domenica andrà in scena a partire dalle ore 18.30.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Psichiatria e violenza ancora a braccetto"


Giustizia minorile: tutela o danno?


Brescia Convegno: DA ELETTROSHOCK A TERAPIA ELETTROCONVULSIVANTE: CAMBIA IL NOME MA NON L’INGANNO


“La Terra dei Fuochi brucia di impegno sociale”


Siamo tutti matti?


Venerdì sera a Firenze il CCDU ha tenuto la seconda conferenza del seminario "Marketing della Pazzia"


 

Ieri...

Stesso autore

"Le Verità", è in libreria il thriller psicologico di Giuseppe Alessio Nuzzo


Tratto da una storia vera già raccontata al cinema: la vita del protagonista cambierà quando si accorge di poter prevedere il futuro Un viaggio nella mente di un giovane che scopre di poter prevedere il futuro. È in libreria “Le verità” (288 pagine, Cinema Edizioni) di Giuseppe Alessio Nuzzo. Un thriller psicologico che trae ispirazione da storia vera, il cui protagonista tornato dall’India do (continua)

Markett Movie al Club Partenopeo

Markett Movie al Club Partenopeo
Le Vetrine del Cinema sbarcano a Napoli Sabato 17 novembre ore 23:30 al Club Partenopeo, Bagnoli – Napoli La musica e i personaggi che hanno scritto la storia del Cinema al Club Partenopeo Sabato 17 novembre ore 23:30 per l’evento: MARKETT Movie. Un tributo ai personaggi del cinema realizzato dal format che sta conquistato l'Italia, e che riaccende le sue vetrine nella città partenopea, (continua)

CAMPANIA, GARANZIA GIOVANI: 2^ FASE, approvate misure per oltre 200 milioni di euro

CAMPANIA, GARANZIA GIOVANI: 2^ FASE, approvate misure per oltre 200 milioni di euro
La Giunta Regionale della Campania, ha approvato in data odierna il Nuovo Piano Attuativo Regionale di Garanzia Giovani, che assegna alla Regione Campania ben 221.767.282,00 milioni di euro per l'attuazione delle Misure della Nuova Fase. Dopo il successo registrato in soli 2 anni nella Fase1, con circa 36 mila tirocini, 13 mila giovani formati, circa 30 mila assunzioni, con la nascita di oltre 4 (continua)

Giornate della Condivisione del Movimento Apostolico Ciechi

Giornate della Condivisione del Movimento Apostolico Ciechi
Frascati, 16/18 novembre 2018 “1928 - 2018: novant’anni di missione con la Chiesa nel mondo” Il 16, 17 e 18 Novembre presso il Centro Giovanni XXIII di Frascati si svolgeranno le Giornate della Condivisione, annuale raduno associativo del MAC, in cui si celebreranno i 90 anni di vita del Movimento, nato nel 1928 per iniziativa di Maria Motta, e i 50 anni dell’attività associativa di co (continua)

SOFTWARE VENERE PORTA L’INFORMATIZZAZIONE NEL SETTORE DELL’ESTETICA

SOFTWARE VENERE PORTA L’INFORMATIZZAZIONE NEL SETTORE DELL’ESTETICA
Venere si conferma tra i gestionali più utilizzati dai centri estetici Napoli, novembre 2018 – L’azienda Integra Sistemi srl, sviluppatrice del Software Venere, ha avuto una crescita esponenziale dall’inizio della sua attività, ben 15 anni fa, ponendosi quale azienda leader nel settore dell’estetica in Italia per qualità ed innovazione tecnologica. Il Software Venere viene sviluppato nel 200 (continua)