Home > News > TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio allo ZTN

TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio allo ZTN

TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio allo ZTN
Va in scena allo ZTN lo spettacolo TSO: Trattamento Satirico Obbligatorio, scritto e diretto da Maurizio Capuano, previsto in cartellone allo ZTN da giovedì 11 ottobre a domenica 14. In un centro d'igiene mentale, tra complottisti, antivaccinisti e xenofobi, il Professor S decide di attuare una pratica considerata illegale: il TSO, meglio conosciuto come "Trattamento Satirico Obbligatorio", per tentare di guarire tutti. Prima che della fine del mondo. Il livello di satira che è possibile fare in un paese, indica il livello di libertà di quello stesso paese. Questo è un fatto. Ecco perché, soprattutto in Italia, dove le libertà individuali sono sempre più minacciate, la satira è osteggiata, a meno che non sia compiacente e banale, fatta su tematiche leggere e sfottò, portandola al livello della comicità di pancia, di semplice scarico degli umori, senza riflessione, come invece vuole l'umorismo. La satira continua a subire attacchi da parte dell'autorità costituita. La volontà è chiara: impedire alle persone di riflettere. In una società, quella attuale, la satira è un nemico da abbattere, poiché si rivolge al puro intelletto, sbriciola le certezze e costringe a guardarsi dentro e riscoprirsi peggiori di come si pensava. Ecco perché chi ha certezze - e chi va in giro a dispensarne è da guardare con sospetto - odia la satira, perché non dà punti fermi, è dissacrante e prende in giro tutto e tutti. La satira non porta verità, solo punti di vista, e non intende convertire nessuno, poiché quel punto di vista non è la parola di un Messia e non deve diventarlo. Eppure, l'arte della satira è ancora l'ultimo scudo contro la barbarie, il razzismo, l'omofobia e tutti i più pericolosi estremismi che iniziano ad attecchire pericolosamente in tutto il mondo. La satira è l'unica possibilità di salvezza e, proprio per questo motivo, non servirà a un bel niente. Lo spettacolo è previsto per le ore 21:00 per le date di giovedì, venerdì e sabato, mentre la replica di domenica andrà in scena a partire dalle ore 18.30.


Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

"Psichiatria e violenza ancora a braccetto"


Giustizia minorile: tutela o danno?


Brescia Convegno: DA ELETTROSHOCK A TERAPIA ELETTROCONVULSIVANTE: CAMBIA IL NOME MA NON L’INGANNO


“La Terra dei Fuochi brucia di impegno sociale”


Siamo tutti matti?


Venerdì sera a Firenze il CCDU ha tenuto la seconda conferenza del seminario "Marketing della Pazzia"


 

Stesso autore

“IL MIGLIO D'ORO” IV° edizione: Federico Boccia vince la competizione

“IL MIGLIO D'ORO” IV° edizione: Federico Boccia vince la competizione
Gara speciale: atleti paraolimpici hanno partecipato misurandosi alla pari con normodotati Federico Boccia vince la quarta edizione de “Il Miglio D’Oro” manifestazione svolta sabato 12 e domenica 13 gennaio 2019 all’interno della piscina del Centro Sportivo Portici, via A. de Curtis – Portici con base 25 metri ad otto corsie. Il cronometraggio elettronico è stato effettuato dalla Federazio (continua)

"MARKETT" il tour del format che sta incantando l’Italia del by night


Questo sabato si terrà a Napoli, con un nuovo show, tutto "Made in Italy" Sabato 19 gennaio alle 23:00 al Club Partenopeo Ingresso Gratuito entro le 00:00 Markett inizia il 2019 con lo show: “The Italian Markett”, il format delle sensazioni, delle persone e dei personaggi più eccentrici della notte torna a celebrare il nuovo anno sabato 19 gennaio alle 23:00 al Club Partenopeo. In vetrina (continua)

Palmeri: “Quando non si aspetta solo l’assistenza: 1600 piccole aziende già avviate.”

Palmeri: “Quando non si aspetta solo l’assistenza: 1600 piccole aziende già avviate.”
L'assessore al Lavoro della Regione Campania, Sonia Palmeri, in collaborazione con Sviluppo Campania, ha presentato stamane a Salerno la seconda tappa del programma "FAR(SI) impresa - Ricomincio da me: intraprendo e lavoro". "C'è chi parla esclusivamente di assistenzialismo, mentre la Regione Campania volta pagina e da' la possibilità a giovani e meno giovani attualmente senza reddito, di mette (continua)

Carta carburante ROA: UN NUOVO ANNO DI VANTAGGI, OFFERTE & CONVENZIONI

Carta carburante ROA: UN NUOVO ANNO DI VANTAGGI, OFFERTE & CONVENZIONI
Convenzioni carburante e sconti per residenti in tutta Italia grazie alla Pompa Bianca. Il gruppo ROA ha a molto a cuore i suoi clienti, per questo, a partire dal 2019, ha dedicato loro tanti vantaggi e sconti sui pagamenti e la fornitura di carburanti grazie alla ROA Card! Scegli la tessera carburante ROA Card dedicata alla tua professione,richiederla è semplicissimo! Basta accedere al nos (continua)

Canapa Light in vendita online sul sito di Zacà

Canapa Light in vendita online sul sito di Zacà
ColtiviAmo Cannabis legale naturale E’ finalmente possibile acquistare direttamente online Cannabis legale sul sito di Zacà! Zacà è una azienda produttrice di Canapa Light a Faicchio, piccolo borgo dell’entroterra campano. Qui, alle falde dell’Appennino meridionale è nata l’Azienda Agricola Zacà. “Coltiviamo cannabis sativa nel modo più naturale possibile: seguendo i canoni dell’agricoltura si (continua)