Home > Altro > RS Components presenta il primo controllore industriale PLCnext

RS Components presenta il primo controllore industriale PLCnext

RS Components presenta il primo controllore industriale PLCnext

 

La piattaforma di controllo aperta consente ai progettisti di utilizzare gli strumenti di programmazione e i dispositivi intelligenti preferiti

 

RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica e manutenzione, ha inserito a catalogo il primo PLC (Programmable Logic Controller) basato sulla piattaforma open di controllo PLCnext Technology di Phoenix Contact. Adatto per applicazioni di controllo modulare distribuito per l’automazione industriale e la ricerca sulla costruzione di macchinari, il nuovo sistema PLCnext Control combina l’affidabilità e la sicurezza dei classici PLC con l’apertura e la flessibilità dei dispositivi intelligenti per l’IIoT (Industrial Internet of Things).

Il primo dispositivo PLCnext Control di Phoenix Contact disponibile da RS, denominato AXC F 2152, è dotato di processore dual-core ARM Cortex da 800 MHz ad alte prestazioni con 512 MB di memoria. Alloggiato in un robusto contenitore compatto da 127 x 45 x 75 mm, comprende anche un server OPC UA, un fieldbus manager, logger diagnostici, controllori di tracciamento e l’accesso automatico al sistema Proficloud di Phoenix Contact tramite connessione diretta.

I giovani progettisti conoscono bene gli ambienti di sviluppo d’alto livello, ma spesso non hanno esperienza nella programmazione PLC delle generazioni precedenti. La piattaforma PLCnext è un potenziamento della classica programmazione PLC secondo IEC 61131 che consente agli sviluppatori di programmare usando linguaggi ad alto livello. Il software open-source e le app possono essere integrati nel sistema con la massima flessibilità. Le prestazioni in tempo reale e l’omogeneità dei dati, associati a uno specifico codice PLC proprietario, rimangono inalterate, senza limitazioni.

Più sviluppatori possono lavorare in modo indipendente l’uno dall’altro, usando gli strumenti di sviluppo preferiti, e generare singoli pezzi che vengono successivamente integrati in un unico progetto. Ciò consente di sviluppare le applicazioni molto più velocemente che in passato.

PLCnext Control si basa su un’architettura Linux embedded, ampliata in modo da comprendere funzionalità in tempo reale. Linux è stabile, supporta una comunicazione sicura e, operando su diverse piattaforme hardware, consente di scalare le applicazioni e di utilizzare nuove architetture di processore.

La piattaforma software di engineering PLCnext Engineer usa moduli di automazione e una programmazione object-oriented per fornire un’unica interfaccia utente ottimizzata per tutti i task, con conseguente risparmio di tempo, costi, carico di lavoro e formazione. Il funzionamento unico a livello globale è garantito dalla conformità con la norma IEC 61131-3, mentre la programmazione è sicura e certificata secondo la norma IEC 61508.

Il dispositivo AXC F 2152 PLCnext Control di Phoenix Contact è disponibile da RS nelle regioni EMEA e Asia Pacifico.

 

Chi è RS Components

RS Components e Allied Electronics & Automation sono marchi commerciali di Electrocomponents plc, il distributore multicanale globale di prodotti di Elettronica, Manutenzione e Industriali.

Il Gruppo è presente con sedi operative in 32 Paesi e, attraverso Internet e i cataloghi cartacei, distribuisce una gamma di oltre 500.000 prodotti a più di 1 milione di clienti in tutto il mondo, evadendo oltre 50.000 ordini al giorno.

I prodotti distribuiti, provenienti da oltre 2.500 fornitori leader, includono componenti elettronici, di automazione e controllo, elettrici, meccanici e strumenti di misura.

Electrocomponents è quotata alla Borsa di Londra (London Stock Exchange), e ha chiuso lo scorso anno finanziario il 31 marzo 2018 con un fatturato i 1,71 miliardi di Sterline.

Per maggiori informazioni, visitare: it.rs-online.com

 

Maggiori informazioni sono disponibili su:

Twitter: @RSOnline_IT; @RSComponents; @alliedelec; @designsparkRS

Linkedin: http://www.linkedin.com/company/rs-components

Facebook: @RSComponentsItalia

Electrocomponents plc:

www.electrocomponents.com

RS Components Italia:

it.rs-online.com

Allied Electronics & Automation

www.alliedelec.com

DesignSpark:

https://www.rs-online.com/designspark/home

 

RS Components | ontrollore industriale | distribuzione | PLCnext | Phoenix Contact | PLCnext Control | PLCnext Technology |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Il controllore CompactLogix 5380 migliora l'accuratezza e le prestazioni delle applicazioni ad alta velocità


Il controllore CompactLogix 5380 migliora l'accuratezza e le prestazioni delle applicazioni ad alta velocità


Rockwell Automation illustra il valore che deriva dall’essere una Connected Enterprise. Tutto a SPS/IPC/Drives Italia 2016.


Il nuovo controllore ControlLogix 5580 permette di migliorare le prestazioni del sistema, riduce la complessità e supporta funzionalità di sicurezza avanzate


Controllore a basso IQ da 60V con buck DC/DC configurabile a 4 canali da 8A


RS Components inserisce a catalogo una nuova gamma di condensatori ad alta densità a marchio Vishay


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Per la prima volta a MECSPE i robot mobili di MiR: versatili e ideali per la fabbrica connessa e la logistica 4.0

Per la prima volta a MECSPE i robot mobili di MiR: versatili e ideali per la fabbrica connessa e la logistica 4.0
  Dal 28 al 30 marzo, presso il Pad. 5 – stand I55, MiR presenterà i propri robot mobili collaborativi durante MECSPE, presso la Fiera di Parma     Automatizzare i trasporti interni non è mai stato così semplice. I visitatori di MECSPE (Parma 28-30 Marzo) lo potranno scoprire allo stand di Mobile Industrial Robots. MiR, che per la prima volta si presen (continua)

Analog Devices si posiziona 17a tra le 100 aziende più sostenibili al mondo

Analog Devices si posiziona 17a tra le 100 aziende più sostenibili al mondo
 Analog Devices, Inc. ha annunciato oggi di essersi classificata al 17° posto nella lista delle 100 aziende più sostenibili al mondo di Corporate Knights. Questo è il terzo anno consecutivo in cui ADI è inserita nella lista, dopo essersi classificata al 42° posto nel 2018 e al 78° nel 2017. "Siamo lieti di essere stati premiati ancora una volta per il no (continua)

RS Components annuncia la disponibilità dei nuovi microcontrollore e scheda di sviluppo Renesas S5D3 Synergy™ per applicazioni IoT

 RS Components annuncia la disponibilità dei nuovi microcontrollore e scheda di sviluppo Renesas S5D3 Synergy™ per applicazioni IoT
  La MCU e la scheda target Synergy, ottimizzate in termini di costo, semplificano la progettazione di dispositivi endpoint IoT a basso consumo   RS Components (RS), distributore multicanale globale di prodotti di elettronica, automazione e manutenzione, ha annunciato la disponibilità del nuovo microcontrollore (MCU) S5D3 Synergy™ e della relativa scheda di sviluppo a mar (continua)

Ste Industries ha siglato un accordo di collaborazione con Donaldson

Ste Industries ha siglato un accordo di collaborazione con Donaldson
 Le due aziende lavoreranno insieme per l’implementazione della tecnologia Micro.sp Ste Industries, azienda italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative nel settore dell’Internet of Things (IoT) che consentono la raccolta di dati da sensori wireless Iper Low Power Consumption, ha siglato un accordo di esclusiva con Donaldson, azienda produttrice di soluzioni per (continua)

Analog Devices alla Hannover Messe 2019: garantire più sicurezza nel mondo iperconnesso dell’Industry 4.0

Analog Devices alla Hannover Messe 2019: garantire più sicurezza  nel mondo iperconnesso dell’Industry 4.0
 Analog Devices (ADI) sarà ancora una volta protagonista all’Hannover Messe, che si svolgerà dal 1 al 5 aprile presso la Fiera di Hannover, Germania, con dimostrazioni e interventi incentrati sui temi chiave che più interessano i visitatori di questo evento imperdibile, dedicato a tutti gli aspetti della tecnologia industriale e dell'automazione. Presso il proprio (continua)