Home > Turismo e Vacanze > Parcheggi in centro a Bologna

Parcheggi in centro a Bologna

Introduzione sull'area ZTL

Il centro di Bologna è circoscritto all'interno di una zona a traffico limitato (ZTL), in cui è possibile accedere solo se si è in possesso degli appositi tagliandi di permesso, riservati innanzitutto ai cittadini residenti, ma comunque acquistabili anche su base giornaliera, fino ad un massimo di tre permessi al mese.

Eventuali violazioni del codice stradale, in materia di transito all'interno delle aree ZTL, sono attentamente registrate dai sistemi di videosorveglianza e sono, pertanto, perseguibili per legge.
Se non si ha l'apposito permesso di transito, bisogna quindi fare particolare attenzione a non entrare nelle zone contrassegnate ZTL tutti i giorni dalle 7 alle 20 e dalle 7 alle 22 nei giorni festivi e nei weekend.
Fanno eccezione a questi orari le aree pedonali e quelle della cosiddetta Zona T, dove la limitazione è ancor più serrata, proibendo l'accesso ai veicoli non autorizzati 24 ore su 24.

Per chi arriva a Bologna in macchina e necessita di parcheggiare in zone limitrofe al centro città,l'unica soluzione è usufruire dei diversi parcheggi a pagamento disponibili, per posteggiare la propria auto in tutta comodità.

Dove parcheggiare in centro a Bologna

I principali parcheggi a pagamento, utili per parcheggiare la propria auto senza allontanarsi troppo dal centro storico di Bologna, sono i seguenti:

• Parcheggio Bologna Tanari
Si tratta della soluzione più economica disponibile, vantando una tariffa giornaliera di soli 5€ al giorno.
Il compromesso tra economicità e comodità, fa sì che questo parcheggio sia un po' più decentrato rispetto agli altri, ma comunque comodamente raggiungibile, grazie ad una serie di collegamenti utiliin primiscon il centro storico, tramite le navette 29B, e in secondo luogo, con la stazione, per chi ha la necessità di arrivare a Bologna per poi spostarsi in treno altrove, prendendo la navetta C.
Una nota parecchio interessante riguarda una particolare promozione: se si usufruisce dei mezzi pubblici, è possibile mostrare i biglietti acquistati in cassa e la sosta presso il Parcheggio Tanari sarà automaticamente gratuita.

• Parcheggio di Piazza VIII Agosto
Si tratta del parcheggio sicuramente più comodo per chi vuole accedere al centro storico di Bologna posteggiando nelle immediate vicinanze.
Questo parcheggio coperto, caratterizzato dalla presenza di ben 981 posti, è aperto 24 ore su 24, consentendo quindi di poter muoversi liberamente per il centro città, anche in orari serali.
Il tariffario non è prettamente economico, ma vale comunque la pena per la comodità offerta: 2,60€ da 1 a 3 ore di sosta, andando a decrescere fino ad un massimo di 11 ore, mentre la tariffa giornaliera arriva fino a 20€.

• Parcheggio di via Riva di Reno
Questo parcheggio multi-piano è un pò ostico da raggiungere in auto, ma una volta posteggiata la propria macchina consente un accesso pedonale molto comodo, arrivando da via delle Lame.
I prezzi sono leggermente più competitivi dei precedenti, con un tariffario di 2,35€ dalla prima alla terza ora di sosta, andando poi a decrescere nelle ore successive.

• Parcheggio Staveco di viale Panzacchi
Questo parcheggio è particolarmente indicato specialmente per chi vuole accedere alla zona dei Tribunali e all'area più a sud della città di Bologna.
La distanza del Parcheggio Staveco dal centro storico è di circa 15 minuti di camminata sui viali della circonvallazione, dove è possibile anche prendere le navette 30 e 29B, A e C, nelle apposite stazioni posizionate a circa 300m di distanza dal parcheggio.
Il tariffario orario è di 2€, mentre quello giornaliero può arrivare ad un massimo di 12€.

Parcheggio bologna | Parcheggio bologna | parcheggi bologna | parcheggiare nella ztl di bologna | parcheggiare bologna centro |

Dove parcheggiare nella ZTL di Bologna

VII edizione del M.E.M.O. Mercatino Elettronico di Mantova nOrd a San Giorgio (MN) il 26 maggio 2012

Insediato il nuovo consiglio comunale di Tarquinia

Programmazione Blogos Estate 2012

Naviga anche on line con YCR!

Terme di Castrocaro presenta Long Life Voice, dedicato alla cura della voce.

Ieri...

Miniascensori

Miniascensori   Miniascensori, una fantastica invenzione. Se pensate che l'ascensore possa esistere solo nei grandi condomini vi sbagliate di grosso. Con Free access i miniascensori sono realtà concreta. Belli, eleganti, poco ingombranti ma soprattutto utili, i miniascensori possono fare la differenza nelle abitazioni multipiano. Questi prodotti sono eccezionali sia per chi no (continua)

Servoscale