Home > Altro > ASSOLTO – CASSAZIONE ASSOLVE ALFREDO ROMEO – ROMEO GESTIONI

ASSOLTO – CASSAZIONE ASSOLVE ALFREDO ROMEO – ROMEO GESTIONI

ASSOLTO – CASSAZIONE ASSOLVE ALFREDO ROMEO – ROMEO GESTIONI

 Caso Consip

Sul caso Consip la Romeo Gestioni e Alfredo Romeo, segnano un punto a loro favore dopo la sentenza emessa Giovedì 27 dalla Corte di Cassazione.

La Suprema Corte di Cassazione a sezioni unite, ha accolto il ricorso presentato dalla difesa del Gruppo Romeo contro la decisione del Riesame, che aveva dichiarato inammissibile l’appello in merito al divieto di contrarre rapporti con la Pubblica Amministrazione per un anno.

Quella della Consip è una vicenda complessa, e la sentenza emessa dalla Cassazione potrebbe avere effetti importanti sul processo per corruzione intentato nei confronti di Alfredo Romeo.

Ad accusare Alfredo Romeo è stato Marco Gasparri, il funzionario della centrale acquisti della pubblica amministrazione che ha raccontato di avere ricevuto da Alfredo Romeo 100.000 euro in tre anni e che ha patteggiato una pena a un anno e otto mesi.

Prove basate sul nulla

La figura di Marco Gasparri è di primo piano nella battaglia intrapresa dai legali difensori della Romeo Gestioni e di Alfredo Romeo, perché secondo il collegio difensivo, Marco Gasparri quando ha ricevuto tale somma, non era un pubblico ufficiale ma un privato cittadino e quindi non esiste il reato di corruzione.

Nel caso in cui venisse accolta la linea della difesa e riconosciuta la circostanza che Marco Gasparri non si poteva considerare un pubblico ufficiale, l’accusa di corruzione verrebbe a decadere.

A seguito della sentenza emessa dalla Suprema Corte di Cassazione, i legali difensori di Alfredo Romeo hanno espresso ampia soddisfazione – la Cassazione ancora una volta ha dato un segnale di raziocinio in una vicenda procedurale che fa acqua da tutte le parti, che ha procurato danni enormi alle persone e alle aziende del Gruppo Romeo.

I provvedimenti cautelari a carico di Alfredo Romeo e della Romeo Gestioni, erano immotivati, infondati, pretestuosi e ingiusti.

alfredo | romeo | gestioni | consip | cassazione |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

Romeo colpevole di essere innocente


Alfredo Romeo: La Cassazione rende nulli tutti i provvedimenti | Romeo Gestioni


Richiesta danni per 1.5 miliardi di euro - Romeo Gestioni cita la Consip


Inchiesta Consip, il via al processo per Alfredo Romeo - Romeo Gestioni


Alfredo Romeo: Assolto dalla Cassazione - Caso Consip prove basate sul nulla -


 

Ieri...

Stesso autore

Alfredo Romeo -l Facility Management

Alfredo Romeo -l Facility Management
 Alfredo Romeo è uno dei maggiori promotori del Facility Management, lo strumento operativo determinante nella gestione dei patrimoni immobiliari e dello sviluppo del territorio. Una nazione come l’Italia unica al mondo per il suo patrimonio artistico immobiliare e naturale, sostiene Alfredo Romeo, deve avere un confronto intelligente ed innovativo, un confronto tra pubblico e (continua)

Alfredo Romeo: il suo punto di vista sullo sviluppo sostenibile

Alfredo Romeo: il suo punto di vista sullo sviluppo sostenibile
Alfredo Romeo, è un imprenditore che guarda al futuro per agire bene nel presente. La sua vita è soprattutto dedicata al lavoro, ha saputo creare, con le sue aziende, una realtà imprenditoriale di tutto rispetto nel panorama Italiano.  Alfredo Romeo è un sostenitore dello Sviluppo sostenibile e lo dimostra attraverso la Romeo Gestioni, azienda che opera da anni ne (continua)

Alfredo Romeo tra sistema Teorema e Paradosso

Alfredo Romeo tra sistema Teorema e Paradosso
 Alfredo Romeo ha incassato recentemente ben quattro pronunciamenti favorevoli dalla Corte di Cassazione: la Corte dei Conti lo assolve dalle accuse per il danno erariale al Comune di Napoli, la Suprema Corte ha criticato aspramente i metodi e la legittimità delle intercettazioni che vengono definite “a strascico”, ecco una serie di motivazioni per cui si può parlare (continua)

Alfredo Romeo fondatore del Gruppo Romeo

Alfredo Romeo fondatore del Gruppo Romeo
Gruppo Romeo Innovazione e Sviluppo Alfredo Romeo, Laurea in Giurisprudenza all’Università Federico Secondo di Napoli, è uno degli imprenditori più affermati del panorama imprenditoriale Italiano e non solo. E’ proprio Alfredo Romeo fondatore del Gruppo Romeo, un gruppo nato alla fine degli anni settanta solido che è oggi una realtà imprenditor (continua)

Alfredo Romeo - Corte dei Conti assolve Romeo Gestioni

Alfredo Romeo - Corte dei Conti assolve Romeo Gestioni
Arriva un’altra sentenza di assoluzione per la Romeo Gestioni: La Corte dei Conti assolve la Romeo Gestioni, non c’è nessun danno erariale per il Comune di Napoli. Otto lunghi e tormentati anni di indagini che hanno portato finalmente alla sentenza finale della Corte dei Conti che assolve Romeo Gestioni dall’accusa di danno erariale per il Comune di Napoli. Il 10 ottob (continua)