Home > Economia e Finanza > L’economista Geminello Alvi ospite della serata organizzata da Andrea Mascetti

L’economista Geminello Alvi ospite della serata organizzata da Andrea Mascetti

Una visione apocalittica quella che emerge dalle parole di Geminello Alvi: l'economista è intervenuto in una serata organizzata da Terra Insubre, presieduta da Andrea Mascetti, e ha parlato della decadenza della "nostra civiltà".

Andrea Mascetti

Geminello Alvi risponde ad Andrea Mascetti: la "Fenomenologia del presente"

"La rete dà il diritto a tutti di sentirsi uguali a tutti. È la fiera dell'equalizzazione, per questo piace ai comunisti. È quello che mancava all'economia sovietica". Una serata all'insegna dell'anticonformismo e della polemica quella andata in scena nel cuore della Lombardia, a Varese, grazie all'associazione Terra Insubre. L'economista Geminello Alvi è intervenuto sul tema "Fenomenologia del presente" e non si è risparmiato, rispondendo con verve alle domande di Andrea Mascetti . Molti gli argomenti trattati, tutti con un'attinenza alla società di oggi. Per Alvi il presente non è un tramonto, è già la fine. Partendo da un'analisi dell'editore Cesare De Michelis, l'economista sottolinea come oggi non esista più una letteratura italiana. Siamo in un vuoto in cui "degli asintattici come Benigni e come Saviano vengono considerati pilastri della cultura". La nostra civiltà, sempre secondo Alvi, è in una fase di decadenza messa in evidenza, in particolare, dai nuovi media, internet in primis. Tra le cause di questa crisi non si può non tenere in conto, inoltre, dell'abissale caduta dei valori e della galoppante vigliaccheria.

Botta e risposta tra Geminello Alvi e Andrea Mascetti: la centralità del capitale

All'abbassamento culturale, del quale Geminello Alvi parla abbondantemente nella prima parte del dibattito con Andrea Mascetti, l'economista aggiunge l'eccessiva importanza attribuita ai "nuovi miti". In una vera società personaggi come Bono degli U2, che vanno dal Papa a "lamentarsi sui migranti", si scioglierebbero come neve al sole. Per Alvi, la nostra è diventata la società "dei luoghi comuni detti da persone indegne". Ma quindi qual è la sorgente del male che impesta la nostra civiltà? Il polemista risale alla centralità del capitale, "un meccanismo impersonale che sta distruggendo tutto". Tale "valore" crea persone che non contribuiscono all'elevazione della società, come è stato Sergio Marchionne, "che era il funzionario di questo meccanismo. Niente di più, non ha portato nulla alla società, se non servire il capitale".

Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Fenomenologia del presente”: Andrea Mascetti modera l’intervento di Geminello Alvi


MARIGLIANELLA R...ESTATE CON NOI CON LA CORRIDA


BRUSCIANO PROGRAMMA 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, PROGRAMMA. di Antonio Castaldo


Antonello De Pierro ritorna al Photofestival tra cultura e solidarietà


Brave Models, Elizabeth Kinnear presentatrice all’Alemante Festival 2017


“La Noche Catalana” all’Oasi Tabor con il concerto del pianista Ekland Hasa e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega


 

Se ritieni meritevole il nostro lavoro fai una donazione


Ieri...

Stesso autore

Serenissima Ristorazione: alla società guidata da Mario Putin il servizio delle mense di Pescara

Serenissima Ristorazione, società guidata da Mario Putin attiva nel settore della ristorazione collettiva, si è di recente aggiudicata il servizio mensa nelle scuole comunali di Pescara. Il sindaco Marco Alessandrini ha commentato con viva soddisfazione la chiusura di una procedura lunga e complessa. Serenissima Ristorazione: il servizio mensa presso le scuole di Pescara "Si (continua)

Gruppo Green Power: quasi un decennio sul mercato delle rinnovabili e dell’efficienza energetica

 Gruppo Green Power è un'azienda italiana attiva da quasi dieci anni nel settore dell'efficienza energetica. Da sempre attenta alla tutela e al rispetto delle risorse ambientali, commercializza beni e servizi di alta qualità per famiglie e PMI. Gruppo Green Power: la fondazione Fondato nel 2010, Gruppo Green Power è una società di Mirano che conc (continua)

Alessandra Fornasiero a Rimini: l’intervento al convegno Smart Utility Hub

Alessandra Fornasiero, imprenditrice specializzata in CSR, è intervenuta come relatrice al convegno Smart Utility Hub, tenutosi alla Fiera di Rimini tra il 6 e il 9 novembre 2018. In particolare, ha analizzato il tema dell'economia circolare, dando ampio spazio al flusso delle materie prime. Alessandra Fornasiero relatrice allo Smart Utility Hub Da sempre attiva nell'ambito della Corpo (continua)

Quali sono gli strumenti per aiutare le imprese familiari italiane? Le risposte di Bernardo Bertoldi

Bernardo Bertoldi, docente universitario ed esperto di capitalismo familiare, descriveva a fine 2012 gli strumenti e i modelli di gestione utili al fine di sostenere le aziende familiari nel management imprenditoriale delle loro attività. Bernardo Bertoldi: il quadro generale del capitalismo familiare italiano Bernardo Bertoldi, docente universitario torinese ed esperto di capitalismo f (continua)

Centro di Cottura di Bollate promosso da Ats: soddisfazione per Serenissima Ristorazione

Il Gruppo Serenissima Ristorazione, fondato e guidato da Mario Putin, riceve l'approvazione dell'Azienda Territoriale Sanitaria che, in seguito a un sopralluogo non programmato, ha promosso il Centro cottura di Bollate: tutte le norme e le procedure corrette sono regolarmente rispettate. Serenissima Ristorazione e la gestione del Centro di cottura di Bollate Il Centro di cottura di Bollate &eg (continua)