Home > Economia e Finanza > L’economista Geminello Alvi ospite della serata organizzata da Andrea Mascetti

L’economista Geminello Alvi ospite della serata organizzata da Andrea Mascetti

Una visione apocalittica quella che emerge dalle parole di Geminello Alvi: l'economista è intervenuto in una serata organizzata da Terra Insubre, presieduta da Andrea Mascetti, e ha parlato della decadenza della "nostra civiltà".

Andrea Mascetti

Geminello Alvi risponde ad Andrea Mascetti: la "Fenomenologia del presente"

"La rete dà il diritto a tutti di sentirsi uguali a tutti. È la fiera dell'equalizzazione, per questo piace ai comunisti. È quello che mancava all'economia sovietica". Una serata all'insegna dell'anticonformismo e della polemica quella andata in scena nel cuore della Lombardia, a Varese, grazie all'associazione Terra Insubre. L'economista Geminello Alvi è intervenuto sul tema "Fenomenologia del presente" e non si è risparmiato, rispondendo con verve alle domande di Andrea Mascetti . Molti gli argomenti trattati, tutti con un'attinenza alla società di oggi. Per Alvi il presente non è un tramonto, è già la fine. Partendo da un'analisi dell'editore Cesare De Michelis, l'economista sottolinea come oggi non esista più una letteratura italiana. Siamo in un vuoto in cui "degli asintattici come Benigni e come Saviano vengono considerati pilastri della cultura". La nostra civiltà, sempre secondo Alvi, è in una fase di decadenza messa in evidenza, in particolare, dai nuovi media, internet in primis. Tra le cause di questa crisi non si può non tenere in conto, inoltre, dell'abissale caduta dei valori e della galoppante vigliaccheria.

Botta e risposta tra Geminello Alvi e Andrea Mascetti: la centralità del capitale

All'abbassamento culturale, del quale Geminello Alvi parla abbondantemente nella prima parte del dibattito con Andrea Mascetti, l'economista aggiunge l'eccessiva importanza attribuita ai "nuovi miti". In una vera società personaggi come Bono degli U2, che vanno dal Papa a "lamentarsi sui migranti", si scioglierebbero come neve al sole. Per Alvi, la nostra è diventata la società "dei luoghi comuni detti da persone indegne". Ma quindi qual è la sorgente del male che impesta la nostra civiltà? Il polemista risale alla centralità del capitale, "un meccanismo impersonale che sta distruggendo tutto". Tale "valore" crea persone che non contribuiscono all'elevazione della società, come è stato Sergio Marchionne, "che era il funzionario di questo meccanismo. Niente di più, non ha portato nulla alla società, se non servire il capitale".

Andrea Mascetti |



Commenta l'articolo

 

Potrebbe anche interessarti

“Fenomenologia del presente”: Andrea Mascetti modera l’intervento di Geminello Alvi


MARIGLIANELLA R...ESTATE CON NOI CON LA CORRIDA


BRUSCIANO PROGRAMMA 140ESIMA FESTA DEI GIGLI IN ONORE DI SANT'ANTONIO DI PADOVA, PROGRAMMA. di Antonio Castaldo


Antonello De Pierro ritorna al Photofestival tra cultura e solidarietà


Brave Models, Elizabeth Kinnear presentatrice all’Alemante Festival 2017


“La Noche Catalana” all’Oasi Tabor con il concerto del pianista Ekland Hasa e il menù dello chef internazionale Salvatore Lega


 

Ieri...

Stesso autore

Il film “Pinocchio” mai realizzato di Federico Fellini: Francesca Dellera nel ruolo della Fata

Nel 2018 ricorre il 25esimo anniversario della scomparsa di Federico Fellini: tra i progetti irrealizzati nella sua lunga e gloriosa carriera anche una trasposizione di Pinocchio, per la quale il grande cineasta aveva pensato a Francesca Dellera per interpretare il ruolo della Fata. Francesca Dellera nel ruolo della Fata: il progetto irrealizzato di Federico Fellini La dolce vita, 8½, (continua)

Forum Ambrosetti: un’occasione di confronto e dialogo per Paolo Campiglio

Il prestigioso incontro che ha luogo tradizionalmente nell'esclusiva cornice del lago di Como, a Cernobbio, ed è organizzato dal think tank di primo piano Club Ambrosetti, ha visto per la prima volta la partecipazione ai lavori di Paolo Campiglio, Amministratore Delegato della società farmaceutica Daclé SA, da anni attivo nel business development. Paolo Campiglio e il debutto al Forum Ambroset (continua)

“Fenomenologia del presente”: Andrea Mascetti modera l’intervento di Geminello Alvi

Un giudizio tranchant e che non concede sconti al buonismo e al politically correct quello espresso dall'economista Geminello Alvi nel corso della soirèe organizzata dall'associazione culturale "Terra Insubre", realtà nata oltre 20 anni fa e presieduta dall'avvocato Andrea Mascetti. Oggetto della discordia, la situazione sociale ed economica italiana odierna, vista alla luce del tema del (continua)

Forum Ambrosetti: le considerazioni di Paolo Campiglio, tra i partecipanti dell’edizione 2018

Nella platea di manager selezionati per partecipare al Forum Ambrosetti 2018 c'è anche Paolo Campiglio: il Presidente di Daclé ripercorre l'esperienza. Forum Ambrosetti: Paolo Campiglio a Cernobbio per l'edizione 2018 Il presidente di Daclé Paolo Campiglio ha partecipato ai lavori del prestigioso Forum Ambrosetti che quest'anno si è tenuto dal 7 al 9 settembre nella location che tradizionalmen (continua)

Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è responsabile del progetto “Math Melodies”

Alessandra Fornasiero, fondatrice di CSR Value, è stata coordinatrice del progetto di founding e comunicazione per "Math Melodies", applicazione per tablet con esercizi di matematica ideati ad hoc per bambini ipovedenti e non vedenti. Alessandra Fornasiero: le caratteristiche di "Math Melodies" "Math Melodies" è un progetto no profit di particolare (continua)